Ritardo mentale moderato: caratteristiche e trattamenti

Contenuto
- Segni, sintomi e caratteristiche
- Che causa
- Trattamenti per moderato ritardo mentale
- 1. Psicomotricità
- 2. Farmaci
- 3. Altre terapie
Il ritardo mentale moderato si verifica quando la persona ha un quoziente di intelligenza (QI) compreso tra 35 e 55. Pertanto, le persone affette sono più lente nell'imparare a parlare oa sedersi, ma se ricevono cure e sostegno adeguati, possono vivere con una certa indipendenza.
Tuttavia, l'intensità e il tipo di supporto devono essere stabiliti individualmente, perché a volte può bastare un piccolo aiuto, in modo da poter essere integrato ed essere indipendente nelle tue attività quotidiane di base, come ad esempio essere in grado di comunicare.

Segni, sintomi e caratteristiche
Per identificare un ritardo mentale moderato, i test del QI dovrebbero essere eseguiti dopo i 5 anni di età, che dovrebbero essere guidati dal neurologo e avere difficoltà in almeno 2 delle seguenti aree:
- comunicazione, cura di sé, abilità sociali / interpersonali,
- orientamento personale, rendimento scolastico, lavoro, tempo libero, salute e sicurezza.
Il QI è considerato normale sopra 85, essendo caratterizzato come ritardo mentale quando è inferiore a 70. Quando il bambino o il neonato mostra questi segni ma non ha ancora raggiunto i 5 anni di età, va detto che ha un ritardo nello sviluppo, ma questo sì non significa che tutti i bambini con sviluppo psicomotorio ritardato abbiano un certo grado di ritardo mentale.
Che causa
Le cause del ritardo mentale moderato non sono sempre identificabili, ma possono essere correlate a:
- Cambiamenti genetici, come la sindrome di Down o la spina bifida;
- A causa di qualche malattia congenita;
- Uso di droghe, farmaci o abuso di alcol durante la gravidanza;
- Infezione nel sistema nervoso centrale;
- Malformazione cerebrale;
- Mancanza di ossigenazione cerebrale durante il parto o
- Trauma cranico, per esempio.
Pertanto, si può concludere che il ritardo mentale non può essere evitato, soprattutto perché può insorgere a causa di qualche alterazione genetica. Ma avere una gravidanza sana e pianificata e una buona assistenza durante il parto possono ridurre il rischio di malattie, abusi, traumi e di conseguenza diminuire il rischio che le donne abbiano un figlio con questa condizione.
Trattamenti per moderato ritardo mentale

Il ritardo mentale non ha cura, ma il trattamento può essere fatto per migliorare i sintomi, la qualità della vita della persona e della famiglia e portare una certa indipendenza nello svolgimento di compiti come la cura di sé, come fare il bagno, andare in bagno, spazzolare denti e mangiare, per esempio. Quindi, è indicato:
1. Psicomotricità
Trattamento con sedute di psicomotricità, in cui vengono eseguiti esercizi e terapie per aiutare lo sviluppo motorio e cerebrale del bambino.
2. Farmaci
Il pediatra può prescrivere farmaci che possono aiutare a ridurre l'iperattività e l'autismo, se necessario. Spesso la persona colpita presenta anche crisi epilettiche, che possono essere aggirate con i farmaci indicati dal medico.
3. Altre terapie
Il comportamento autoaggressivo è molto comune nei bambini e negli adolescenti con ritardo mentale, quindi i genitori possono osservare che il bambino si picchia quando ha dolore, ma anche se non ha dolore, può colpire la testa con le mani quando vuole qualcosa che non puoi esprimere. Pertanto, la terapia occupazionale e la fisioterapia psicomotoria possono anche aiutare a migliorare la comunicazione con il bambino riducendo questi episodi aggressivi.
I bambini con ritardo mentale moderato non possono studiare in una scuola normale, si raccomanda un'istruzione speciale, ma difficilmente padroneggiano la lettura, la scrittura e i calcoli matematici, ma possono trarre vantaggio dal rapporto con l'insegnante appropriato e gli altri bambini in classe.