Che cos'è la mastectomia radicale modificata?
Contenuto
- Mastectomia radicale modificata vs. mastectomia radicale
- Chi di solito riceve una mastectomia radicale modificata?
- Procedura di mastectomia radicale modificata
- Complicazioni modificate della mastectomia radicale
- Cosa aspettarsi dopo l'intervento chirurgico
- prospettiva
Panoramica
Quando si trattano chirurgicamente pazienti affetti da cancro, l'obiettivo principale di un medico è rimuovere il più possibile il cancro. Sebbene siano disponibili opzioni non chirurgiche, potrebbero rivelarsi meno efficaci. Per questo motivo, se hai un cancro al seno, i medici possono raccomandare una mastectomia radicale modificata (MRM).
Una mastectomia radicale modificata è una procedura che rimuove l'intero seno, inclusi la pelle, il tessuto mammario, l'areola e il capezzolo, insieme alla maggior parte dei linfonodi ascellari. Tuttavia, i muscoli del torace rimangono intatti.
La procedura MRM è un'opzione standard per il trattamento del cancro al seno. Altre opzioni chirurgiche includono:
- mastectomia semplice o totale
- mastectomia radicale
- mastectomia parziale
- risparmio di capezzoli (mastectomia sottocutanea)
- mastectomia salva-pelle
- nodulectomia (terapia di conservazione del seno)
Mastectomia radicale modificata vs. mastectomia radicale
Simile alla procedura MRM, una mastectomia radicale comporta la rimozione dell'intero seno: tessuto mammario, pelle, areola e capezzolo. Tuttavia, questa procedura comporta anche la rimozione dei muscoli del torace. La mastectomia radicale è la procedura più invasiva e viene presa in considerazione solo se viene rilevato un tumore che si è diffuso ai muscoli del torace.
Una volta eseguita come trattamento più comune per il cancro al seno, la mastectomia radicale è ora usata raramente. La mastectomia radicale modificata ha dimostrato di essere una procedura meno invasiva con risultati altrettanto efficaci.
Chi di solito riceve una mastectomia radicale modificata?
Alle persone il cui cancro al seno si è diffuso ai linfonodi ascellari che decidono di sottoporsi a una mastectomia può essere raccomandato di sottoporsi alla procedura di MRM. L'MRM è disponibile anche per pazienti con qualsiasi tipo di cancro al seno dove potrebbe esserci un motivo per rimuovere i linfonodi ascellari.
Procedura di mastectomia radicale modificata
L'obiettivo generale di una procedura MRM è rimuovere tutto o la maggior parte del cancro presente, preservando il più possibile il tessuto cutaneo sano. Ciò rende possibile eseguire un'efficace ricostruzione del seno dopo una corretta guarigione.
Per una mastectomia radicale modificata, sarai posto in anestesia generale. Il medico quindi segnerà il petto per prepararsi alle incisioni. Eseguendo un'incisione sul petto, il medico tirerà indietro con attenzione la pelle abbastanza da rimuovere il tessuto mammario. Rimuoveranno anche la maggior parte dei linfonodi sotto il braccio. L'intera procedura richiede comunemente da due a quattro ore.
Una volta rimossi, i tuoi linfonodi verranno esaminati per determinare se il cancro si è diffuso a loro o attraverso di loro ad altre aree del tuo corpo. Il medico posizionerà anche sottili tubi di plastica nella zona del seno per drenare il liquido in eccesso. Possono rimanere nel petto fino a una o due settimane.
Complicazioni modificate della mastectomia radicale
Come con qualsiasi procedura chirurgica, l'MRM può causare una serie di complicazioni. I rischi di questa procedura includono:
- dolore o tenerezza
- sanguinamento
- gonfiore al braccio o al sito di incisione
- movimento limitato del braccio
- intorpidimento
- sieroma (accumulo di liquido sotto il sito della ferita)
- ematoma (accumulo di sangue nella ferita)
- tessuto cicatriziale
Cosa aspettarsi dopo l'intervento chirurgico
I tempi di recupero variano da persona a persona. In genere, le persone rimangono in ospedale per uno o due giorni. In alcuni casi, il medico può raccomandare la radioterapia o la chemioterapia dopo la procedura di mastectomia.
A casa, è importante mantenere l'area chirurgica pulita e asciutta. Ti verranno fornite istruzioni specifiche su come prenderti cura del sito della ferita e su come lavarti adeguatamente. Il dolore è normale, ma la quantità di disagio che provi può variare. Il medico può suggerire antidolorifici, ma prendi solo ciò che è prescritto. Alcuni farmaci per il dolore possono causare complicazioni e rallentare il processo di guarigione.
La rimozione dei linfonodi può far sentire il tuo braccio rigido e dolorante. Il medico può raccomandare alcuni esercizi o terapia fisica per aumentare il movimento e prevenire il gonfiore. Esegui questi esercizi lentamente e regolarmente per prevenire lesioni e complicazioni.
Se inizi a provare più disagio o se noti che stai guarendo a un ritmo più lento, pianifica una visita con il tuo medico.
prospettiva
Ci sono molte opzioni chirurgiche disponibili per il cancro al seno. Sebbene una mastectomia radicale modificata sia comune, il medico consiglierà l'opzione migliore per la tua situazione.
In caso di dubbi su qualsiasi procedura, programmare una visita con il proprio medico. Possono aiutarti a guidarti verso la decisione migliore per la tua salute.