Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2025
Anonim
La disabilità intellettiva
Video: La disabilità intellettiva

Contenuto

Il grave ritardo mentale è caratterizzato dal quoziente di intelligenza (QI) compreso tra 20 e 35. In questo caso la persona non parla quasi nulla, ha bisogno di cure per la vita, essendo sempre dipendente e incapace.

Non può essere iscritta a una scuola regolare perché non può imparare, parlare o capire fino a un grado che può essere valutato, ed è sempre necessario un supporto professionale specializzato affinché possa sviluppare e imparare le parole essenziali, come chiamare sua madre, chiedere l'acqua o andare in bagno, per esempio.

Segni, sintomi e caratteristiche

In caso di grave ritardo mentale, il bambino ha ritardato lo sviluppo motorio e non può sempre imparare a stare seduto da solo o parlare, ad esempio, quindi non ha autonomia e ha bisogno del supporto quotidiano dei genitori o di altri caregiver. Hanno bisogno di supporto per vestirsi, mangiare e prendersi cura della loro igiene personale per tutta la vita.


La diagnosi di ritardo mentale grave o grave viene fatta durante l'infanzia, ma può essere confermata solo dopo i 5 anni, quando è possibile eseguire il test del QI. Prima di questa fase, al bambino può essere diagnosticato uno sviluppo psicomotorio ritardato e possono essere eseguiti esami del sangue e di imaging che possono mostrare altre menomazioni cerebrali e malattie associate, che richiedono trattamenti specifici, come ad esempio l'autismo.

La tabella seguente indica alcune caratteristiche e differenze nei tipi di ritardo mentale:

Grado di impegnoIQEtà mentaleComunicazioneFormazione scolasticaAutomedicazione
Luce50 - 70Da 9 a 12 anniParla con difficoltà6 ° gradoTotalmente possibile
Moderare36 - 49Da 6 a 9 anniVaria molto2a seriePossibile
Grave20 - 35Da 3 a 6 anniNon dice quasi nienteXAddestrabile
In profondità0 - 19fino a 3 anniNon posso parlareXX

Trattamenti per grave ritardo mentale

Il trattamento per il ritardo mentale grave deve essere indicato dal pediatra e può comportare l'uso di farmaci per controllare i sintomi e altre condizioni presenti, come l'epilessia o la difficoltà a dormire. È indicata anche la stimolazione psicomotoria, nonché la terapia occupazionale per migliorare la qualità della vita del bambino e della sua famiglia.


L'aspettativa di vita di un bambino con grave ritardo mentale non è molto lunga, ma dipende molto da altre malattie associate e dal tipo di cure che può ottenere.

Interessante

Ho smesso di bere per un mese e sono successe queste 12 cose

Ho smesso di bere per un mese e sono successe queste 12 cose

Un paio di anni fa ho deci o di fare un gennaio ecco. Ciò ignifica niente alcol, per ne un motivo ( ì, anche a una fe ta di compleanno / matrimonio / dopo una brutta giornata / qualunque co ...
Kristen Bell afferma che questo studio di pilates offre la "classe più difficile che abbia mai seguito"

Kristen Bell afferma che questo studio di pilates offre la "classe più difficile che abbia mai seguito"

e ti ei avventurato di nuovo in pale tre e lezioni di tudio, non ei olo (ma è anche totalmente compren ibile e non ti enti ancora a tuo agio nel farlo!). Kri ten Bell ha recentemente vi itato lo...