La risoluzione che non è sul tuo radar: 11 modi per riconnettersi veramente quest'anno
Contenuto
- Scrivilo
- Seguire attraverso
- Educatamente dire di no
- Lascia andare i rancori
- aria cose fuori
- Sorprendi qualcuno
- Offri il pranzo a un collega
- Diventare socio
- Condividi un sorriso
- Usa la tecnologia a tuo vantaggio
- Rivivi il romanticismo
- Recensione per
Hai centinaia di connessioni su LinkedIn e ancora più amici su Facebook. Ti piacciono le loro foto su Instagram e invii frequenti selfie su Snapchat. Ma quando è stata l'ultima volta che hai parlato con qualcuno di loro faccia a faccia? Pensavo così. E quella mancanza di legame genuino potrebbe fare più male di quanto pensi.
"Sebbene la comunicazione elettronica sia una grande benedizione della nostra epoca, ha anche messo a repentaglio il potere della connessione umana togliendo il tocco personale e il coinvolgimento intimo", afferma Edward Hallowell, M.D., fondatore degli Hallowell Centers e autore di Connetti: 12 legami vitali che aprono il tuo cuore, allungano la tua vita e approfondiscono la tua anima. Questa disconnessione ha messo a dura prova la nostra salute e il nostro benessere. Avere relazioni sociali deboli equivale a fumare 15 sigarette al giorno, più dannoso dell'essere inattivi e due volte più pericoloso dell'obesità, secondo una recensione della Brigham Young University. Le persone con scarse connessioni avevano anche un rischio di morte maggiore del 50% dopo sette anni e mezzo. Al di là di queste gravi malattie, coloro che hanno un'interazione sociale limitata riferiscono una sensazione generale di spossatezza che permea le loro vite. "Continui a superare la giornata, ma stai pensando, 'È tutto qui?'", dice Hallowell.
Nonostante i tuoi impegni, hai tempo per rafforzare le tue relazioni e arricchire la tua vita a tutto tondo, e quale momento migliore del nuovo anno? "Riimpegnarsi a favorire le connessioni emotive e la comunicazione faccia a faccia", afferma Hallowell. Con questi semplici passaggi, non solo otterrai un social network più forte, ma potresti anche divertirti un po' di più.
Scrivilo
Thinkstock
C'è un numero enorme di possibili persone con cui riconnettersi, quindi inizia con tre, consiglia Hallowell, come il tuo compagno di stanza del college, il cugino lontano e un collega. Elenca i loro nomi e segna i promemoria sul calendario per chiamarli o inviarli via email ogni mese circa. [Twitta questo suggerimento!]
Seguire attraverso
Thinkstock
La maggior parte di noi è pronta a dire "Facciamo pranzo" o "Dovremmo prendere un drink" quando vediamo un vecchio amico o un conoscente, ma non ci impegniamo mai davvero a quelle date. Quest'anno, fissa un momento e un luogo per il tuo recupero e prosegui con esso.
Educatamente dire di no
Thinkstock
Naturalmente, non puoi "pranzare" con ogni persona che hai conosciuto o con tutte le persone che incontri. "È importante dare la priorità alle tue relazioni", afferma la terapeuta autorizzata Julie de Azevedo Hanks, direttrice di Wasatch Family Therapy e autrice di La cura del burnout: una guida di sopravvivenza emotiva per donne sopraffatte. Pensa alle tue connessioni come cerchi concentrici, con te nel mezzo, poi le tue relazioni intime, i membri della famiglia, gli amici, i colleghi più stretti e così via. Dedica la maggior parte del tempo e delle energie a partire dal centro e attenualo verso l'esterno. Quindi quando vedi qualcuno in un cerchio esterno, non farlo prometti di stare insieme. "È qui che i social media e la comunicazione elettronica tornano utili", afferma Hanks. Digli che è bello vederli e usa Facebook o Twitter per tenersi in contatto. [Twitta questo suggerimento!]
Lascia andare i rancori
Thinkstock
Tutti noi abbiamo almeno una persona che riteniamo ci abbia offeso in passato: rendi il 2014 l'anno in cui perdoni una di loro. "Il perdono è un dono che fai a te stesso, poiché ti libera dalle tossine della rabbia e del risentimento cronici", afferma Hallowell, che ha scritto il libro Abbiate il coraggio di perdonare. Non significa necessariamente che dimentichi, o addirittura condoni, ciò che è stato fatto, aggiunge, stai semplicemente lasciando andare l'energia negativa per il tuo bene. Se hai bisogno di mantenere una relazione continua con questa persona, è meglio perdonare di persona, ma per le situazioni difficili, l'altra persona non ha bisogno di sapere: perdonala nella tua mente e vai avanti.
aria cose fuori
Thinkstock
Come molti di noi sanno in prima persona, è comune avere disaccordi tra amici intimi e familiari. "Con una stretta connessione arriva il conflitto, ma il conflitto è normale, il modo in cui lo affronti è ciò che conta", afferma Hallowell. Problemi seri come abuso, dipendenza o altre disfunzioni a parte, consiglia di portare il tuo problema allo scoperto per rafforzare in definitiva le tue relazioni.
Se ti sei sentito teso con tuo cugino che ha fatto un'osservazione sgarbata al tavolo del Ringraziamento o con un caro amico che ha parlato alle tue spalle, raggiungi e dì che ti sono mancati e che ti piacerebbe parlarne. Incontrarsi faccia a faccia è la cosa migliore in modo da poter accedere a segnali non verbali, dice Hanks, ma se ciò non è possibile, prova una telefonata o Skype, quindi e-mail, quindi SMS.
Affronta un argomento delicato come una partita di tennis, Hanks consiglia: "Tieni la palla dalla tua parte del campo. Dì: 'Mi sono sentito ferito quando non mi hai contattato quando mia madre è morta l'anno scorso. So che hai avuto molto nella tua vita, ma sono ancora triste di non averti sentito.'" Anche se non puoi sempre impedire a un'altra persona di sentirsi come se la stessi attaccando, spesso è meglio affrontare argomenti difficili se prima condividi i tuoi sentimenti vulnerabili: ferito, triste, spaventato, solo, spiega Hanks. Se non vogliono parlare, lascia la porta aperta dicendo che sarai lì se mai si sentiranno pronti a riconnettersi, o chiedi se puoi controllare di nuovo con loro tra qualche mese.
Sorprendi qualcuno
Thinkstock
Se una relazione ha bisogno di un po' di cure amorevoli, ma non di un cuore a cuore aperto, dimostra il tuo desiderio di riconnetterti mostrandoti che ci tieni. Contatta Hallowell in modi piccoli e informali. Invia qualcosa di inaspettato - un cesto di frutta, un libro interessante o un biglietto provocatorio per farlo ridere - per aiutare a rompere il ghiaccio.
"Tieni presente che non importa come si comportano gli altri, puoi decidere di essere il tipo di figlia, sorella, amica o dipendente che tu vuoi essere", dice Hanks. Quindi, se il tuo capo non ti augura mai un buon compleanno, lascia comunque un biglietto sulla sua scrivania. Se non senti molto spesso tua zia Sally, organizza una visita a sorpresa. O semplicemente invia un semplice manda un messaggio ai tuoi amici e colleghi più lontani per dire: "Penso a te. Spero che tu stia passando una buona settimana!"
Offri il pranzo a un collega
Thinkstock
La maggior parte dei luoghi di lavoro è disconnessa in questi giorni e gli ambienti di lavoro stressanti possono portare a problemi di salute fisica e mentale. Una cosa che può aiutarti è avere un amico in ufficio: se hai un collega che ti piace molto, probabilmente ti piacerà di più il tuo lavoro, spiega Hallowell. Offriti di comprare un caffè o un pranzo cubemate e di conoscerlo meglio, oppure segui l'esempio di Hanks e inizia le riunioni del personale con alcune chiacchiere sulla vita di tutti. "È davvero importante riconoscere e valorizzare i tuoi colleghi e dipendenti come esseri umani, non solo come produttori in ufficio", afferma Hanks. "Le persone lavorano meglio e sono più felici quando si sentono viste, ascoltate e apprezzate".
Diventare socio
Thinkstock
Gli studi suggeriscono che l'appartenenza a un gruppo oa un'organizzazione migliora i sentimenti di benessere e il significato della vita, afferma Hallowell. Unisciti a qualsiasi cosa, potrebbe essere una chiesa, un gruppo di atleti, un ente di beneficenza o un consiglio civico, che si riunisce almeno una volta al mese. Punti bonus se sei coinvolto in qualcosa che ti appassiona davvero. "Sarai più propenso a legare con altre persone e parlare e conoscerle meglio se è qualcosa a cui sei interessato", dice Hanks.
Condividi un sorriso
Thinkstock
Anche le interazioni più banali possono aumentare la tua connettività sociale, afferma Hallowell. Sorridi al papà che incontri nella corsia dei latticini del supermercato, lascia il telefono in borsa e saluta lo sconosciuto in ascensore. "Questi piccoli momenti ti danno una spinta di benessere che può renderti felice di essere vivo e persino sentirti più vivo", dice Hallowell. Un'altra interazione quotidiana che può fare la differenza: fermarsi nella stessa caffetteria o gastronomia locale e conoscere i proprietari per nome. Quei tre minuti di conversazione amichevole possono avere un effetto importante sul tuo umore per il resto della giornata. "Quando ci connettiamo con gli altri nella nostra vita quotidiana, ci sentiamo più presenti e coinvolti rispetto a quando viviamo con il pilota automatico", afferma Hallowell.
Usa la tecnologia a tuo vantaggio
Thinkstock
I social media possono essere un ottimo strumento per rimanere in contatto con tutte quelle persone che hai incontrato nel corso degli anni o che non vedi molto spesso e richiede tempo e sforzi minimi. "Amo la tecnologia perché ti dà la possibilità di inviare un'e-mail o commentare una foto all'istante, solo per far sapere a qualcuno che stai pensando a loro", afferma Hanks. Dì a un'amica che sta benissimo nel suo nuovo post su Instagram, invia una divertente ecard o invia per e-mail un link a un articolo che ti ha ricordato un ex stagista.
Rivivi il romanticismo
Thinkstock
Se ultimamente ti sei sentito distante da tuo marito o dal tuo ragazzo, semplicemente avviso lui, dice Hallowell. Poi faglielo sapere con una "Bella cravatta"; "Amo il modo in cui mi baci;" o "Sembri un po' giù di morale. Hai qualcosa in mente?" La comunicazione è fondamentale, quindi non aver paura di chiedere ciò di cui hai bisogno che non stai ricevendo, così come ciò di cui lui ha bisogno da te. Anche trascorrere del tempo in coppia è fondamentale per rinvigorire una relazione. "Possono essere tre minuti davanti a un caffè, tre ore a cena e un film, o tre giorni in un viaggio di fine settimana, ma non c'è niente che possa sostituire il tempo insieme", dice Hallowell.