Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Real Talk feat. Shiva
Video: Real Talk feat. Shiva

Contenuto

Gli eventi significativi della vita tendono a rimanere nella tua memoria. Alcuni potrebbero suscitare felicità quando li ricordi. Altri potrebbero comportare emozioni meno piacevoli.

Potresti fare uno sforzo consapevole per evitare di pensare a questi ricordi. I ricordi repressi, invece, sono quelli che sei tu inconsciamente dimenticare.Questi ricordi generalmente comportano una sorta di trauma o un evento profondamente angosciante.

Maury Joseph, uno psicologo clinico a Washington, D.C., spiega che quando il tuo cervello registra qualcosa di troppo angosciante, "fa cadere la memoria in una zona 'non conscia', un regno della mente a cui non pensi".

Sembra abbastanza semplice, ma il concetto di rimozione della memoria è controverso che gli esperti hanno a lungo dibattuto.

Da dove è nata l'idea?

L'idea della rimozione della memoria risale a Sigmund Freud alla fine del 1800. Ha iniziato a sviluppare la teoria dopo che il suo insegnante, il dottor Joseph Breuer, gli ha parlato di una paziente, Anna O.


Ha sperimentato molti sintomi inspiegabili. Durante il trattamento per questi sintomi, ha iniziato a ricordare eventi sconvolgenti del passato di cui in precedenza non aveva memoria. Dopo aver riacquistato questi ricordi e averne parlato, i suoi sintomi hanno cominciato a migliorare.

Freud credeva che la repressione della memoria servisse come meccanismo di difesa contro eventi traumatici. I sintomi che non potevano essere ricondotti a una causa chiara, ha concluso, derivavano da ricordi repressi. Non riesci a ricordare cosa è successo, ma lo senti comunque nel tuo corpo.

Il concetto di repressione della memoria ha avuto una rinascita in popolarità negli anni '90, quando un numero crescente di adulti ha iniziato a riferire ricordi di abusi sui minori di cui non erano a conoscenza in precedenza.

Perché è controverso?

Alcuni professionisti della salute mentale credono al cervello può reprimere i ricordi e offrire una terapia per aiutare le persone a recuperare i ricordi nascosti. Altri concordano che la repressione potrebbe teoricamente essere possibile, anche se non ci sono prove concrete.


Ma la maggior parte degli psicologi, dei ricercatori e degli altri esperti nel campo mettono in discussione l'intero concetto di ricordi repressi. Anche Freud in seguito scoprì che molte delle cose che i suoi clienti "ricordavano" durante le sessioni di psicoanalisi non erano veri ricordi.

Soprattutto, "la memoria è altamente viziata", dice Joseph. "Dipende dai nostri pregiudizi, da come ci sentiamo nel momento e da come ci siamo sentiti emotivamente al momento dell'evento."

Ciò non significa che i ricordi non siano utili per esplorare problemi psicologici o conoscere la personalità di qualcuno. Ma non dovrebbero essere necessariamente prese come verità concrete.

Infine, c'è il fatto che probabilmente non sapremo mai molto sui ricordi repressi perché sono così difficili da studiare e valutare. Per eseguire uno studio obiettivo e di alta qualità, è necessario esporre i partecipanti a traumi, il che non è etico.

Cos'è la terapia della memoria repressa?

Nonostante la controversia che circonda i ricordi repressi, alcune persone offrono una terapia della memoria repressa. È progettato per accedere e recuperare i ricordi repressi nel tentativo di alleviare i sintomi inspiegabili.


I professionisti usano spesso l'ipnosi, l'immaginazione guidata o le tecniche di regressione dell'età per aiutare le persone ad accedere ai ricordi.

Alcuni approcci specifici includono:

  • individuazione del cervello
  • terapia di trasformazione somatica
  • terapia primaria
  • psicoterapia sensomotoria
  • Programmazione Neuro Linguistica
  • terapia dei sistemi familiari interni

generalmente non supporta l'efficacia di questi approcci.

La terapia della memoria repressa può anche avere alcune gravi conseguenze non intenzionali, vale a dire falsi ricordi. Questi sono ricordi creati attraverso la suggestione e il coaching.

Possono avere un impatto negativo sia sulla persona che li vive sia su chiunque possa essere implicato in essi, come un membro della famiglia sospettato di abuso sulla base di un falso ricordo.

Cos'altro potrebbe spiegare il fenomeno?

Allora, cosa c'è dietro le innumerevoli segnalazioni di persone che dimenticano i grandi eventi, specialmente quelli che hanno avuto luogo in tenera età? Ci sono alcune teorie che potrebbero spiegare perché questo accade.

Dissociazione

Le persone spesso affrontano traumi gravi dissociandosi o distaccandosi da ciò che sta accadendo. Questo distacco può offuscare, alterare o bloccare il ricordo dell'evento.

Alcuni esperti ritengono che i bambini che subiscono abusi o altri traumi potrebbero non essere in grado di creare o accedere ai ricordi nel solito modo. Hanno i ricordi dell'evento, ma potrebbero non ricordarli finché non saranno più grandi e meglio equipaggiati per affrontare l'angoscia.

Rifiuto

Quando neghi un evento, dice Joseph, potrebbe non registrarsi mai nella tua coscienza.

"La negazione potrebbe verificarsi quando qualcosa è così traumatico e sconvolgere la tua mente non lascia che un'immagine si formi", aggiunge.

Maury offre l'esempio di un bambino che assiste alla violenza domestica tra i genitori. Potrebbero temporaneamente controllare mentalmente. Di conseguenza, potrebbero non avere una "immagine" di ciò che è accaduto nella loro memoria. Tuttavia, si innervosiscono quando guardano una scena di combattimento in un film.

Dimenticare

Potresti non ricordare un evento fino a quando qualcosa più tardi nella vita non fa scattare il tuo ricordo.

Ma non è davvero possibile sapere se il tuo cervello ha inconsciamente represso la memoria o l'hai seppellita consapevolmente, o semplicemente dimenticato.

Nuova informazione

Joseph suggerisce che vecchi ricordi di cui sei già consapevole potrebbero assumere significati diversi e avere più senso più avanti nella vita. Questi nuovi significati possono emergere durante la terapia o semplicemente quando si invecchia e si acquisisce esperienza di vita.

Quando ti rendi conto del significato di un ricordo che prima non consideravi traumatico, potresti diventarne estremamente angosciato.

E se mi sentissi come se avessi una sorta di memoria repressa?

Sia la memoria che il trauma sono argomenti complicati che i ricercatori stanno ancora cercando di capire. I principali esperti in entrambi i campi continuano a esplorare i collegamenti tra i due.

Se ti senti come se avessi problemi a richiamare un ricordo precoce o non ricordi un evento traumatico di cui le persone ti hanno parlato, valuta la possibilità di contattare un terapista autorizzato.

L'American Psychological Association (APA) consiglia di cercarne uno addestrato a trattare sintomi specifici, come:

  • ansia
  • sintomi somatici (fisici)
  • depressione

Un buon terapista ti aiuterà a esplorare ricordi e sentimenti senza guidarti in nessuna direzione particolare.

Parla

Nelle tue riunioni iniziali, assicurati di menzionare qualsiasi cosa insolita che stai vivendo, sia fisicamente che mentalmente. Mentre alcuni sintomi di trauma sono facili da identificare, altri possono essere più sottili.

Alcuni di questi sintomi meno noti includono:

  • problemi di sonno, inclusi insonnia, affaticamento o incubi
  • sentimenti di sventura
  • bassa autostima
  • sintomi dell'umore, come rabbia, ansia e depressione
  • confusione o problemi di concentrazione e memoria
  • sintomi fisici, come muscoli tesi o doloranti, dolore inspiegabile o mal di stomaco

Tieni presente che un terapista non dovrebbe mai guidarti attraverso il ricordo della memoria. Non dovrebbero suggerirti di aver subito abusi o guidarti verso ricordi "repressi" in base alle loro convinzioni su quanto accaduto.

Dovrebbero anche essere imparziali. Un terapista etico non suggerirà immediatamente che i tuoi sintomi siano il risultato di un abuso, ma non cancellerà completamente la possibilità senza prendersi il tempo di considerarla in terapia.

La linea di fondo

In teoria, potrebbe verificarsi la rimozione della memoria, sebbene altre spiegazioni per i ricordi persi potrebbero essere più probabili.

L'APA suggerisce che mentre ricordi di traumi Maggio essere represso e recuperato in seguito, questo sembra estremamente raro.

L'APA sottolinea anche che gli esperti non sanno ancora abbastanza su come funziona la memoria per distinguere una memoria recuperata reale da una memoria falsa, a meno che altre prove supportino la memoria recuperata.

È importante che i professionisti della salute mentale adottino un approccio imparziale e oggettivo al trattamento, basato sulla tua esperienza attuale.

Il trauma può avere effetti molto reali sul cervello e sul corpo, ma il trattamento di questi sintomi può avere maggiori benefici rispetto alla ricerca di ricordi che potrebbero non esistere realmente.

Crystal Raypole ha già lavorato come scrittrice ed editrice per GoodTherapy. I suoi campi di interesse includono lingue e letteratura asiatiche, traduzione giapponese, cucina, scienze naturali, positività sessuale e salute mentale. In particolare, si impegna ad aiutare a ridurre lo stigma sui problemi di salute mentale.

Articoli Recenti

Colpo testicolare: cosa fare e possibili conseguenze

Colpo testicolare: cosa fare e possibili conseguenze

ubire un colpo ai te ticoli è un incidente molto comune negli uomini, oprattutto perché i tratta di una regione e terna al corpo enza alcun tipo di protezione da o a o mu coli. Pertanto, un...
Miosite: che cos'è, principali tipi, cause e trattamento

Miosite: che cos'è, principali tipi, cause e trattamento

La mio ite è un'infiammazione dei mu coli che ne cau a l'indebolimento, cau ando intomi come dolore mu colare, debolezza mu colare e aumento della en ibilità dei mu coli, che porta a...