Rimedi contro l'ansia: naturali e farmaceutici
Contenuto
- Rimedi in farmacia
- 1. Antidepressivi
- 2. Benzodiazepine
- 3. Buspirone
- 4. Beta-bloccanti
- 5. Antistaminici
- Opzioni di rimedio naturale per l'ansia
Il trattamento per l'ansia può essere effettuato con farmaci che aiutano a diminuire i sintomi caratteristici, come antidepressivi o ansiolitici, e la psicoterapia. I medicinali devono essere usati solo se indicato dallo psichiatra. Inoltre, nei casi più lievi, possono essere utilizzati anche rimedi erboristici naturali a base di passiflora, valeriana, camomilla o erba di San Giovanni, purché guidati da un erborista o da un professionista specializzato nell'utilizzo di piante officinali.
L'ansia è uno stato psicologico che precede i momenti di pericolo, e quando si manifesta in modo eccessivo finisce per creare un costante stato di vigilanza e paura che intaccano la tranquillità e provocano sensazioni corporee spiacevoli, come battito cardiaco accelerato, mancanza di respiro, sudorazione eccessiva , dolore al corpo e fastidio addominale. Impara a identificare lo stress e l'ansia e conosci le sue conseguenze per il corpo.
Rimedi in farmacia
In presenza di segni e sintomi che indicano ansia, è importante farsi seguire da uno psicologo o psichiatra, in modo che ne siano individuate le cause e siano indicate le migliori forme di trattamento, che di solito iniziano con la psicoterapia e solo successivamente comprendono il uso di farmaci. Tuttavia, nei casi più gravi, lo psichiatra può raccomandare l'uso di farmaci prima della psicoterapia.
Ci sono una varietà di farmaci che possono essere usati per trattare l'ansia, che dipenderà dal tipo di disturbo d'ansia che la persona ha o dalla presenza o assenza di altri disturbi mentali o fisici.
Alcuni esempi di rimedi farmaceutici per l'ansia sono:
1. Antidepressivi
Alcuni tipi di antidepressivi possono aiutare a controllare l'ansia, anche se le persone non hanno sintomi di depressione. Gli studi dimostrano che quando le persone hanno problemi di ansia, si verificano alcuni cambiamenti nei neurotrasmettitori nel cervello, come la serotonina, la norepinefrina e la dopamina.
Quando si inizia il trattamento con questi farmaci, è importante tenere conto del fatto che l'inizio dell'azione ansiolitica è graduale. Esempi di antidepressivi usati per trattare l'ansia sono ad esempio imipramina, sertralina, paroxetina o venlafaxina.
2. Benzodiazepine
Chiamati anche tranquillanti o ansiolitici, questa classe di farmaci viene spesso prescritta in caso di ansia, per un breve periodo di tempo. Questi rimedi aiutano la persona a rilassarsi e ridurre la tensione, ma non sono consigliati per un uso prolungato, a causa dei loro effetti additivi e perché riducono la vigilanza e influenzano la coordinazione.
Esempi di benzodiazepine usate per trattare l'ansia sono, ad esempio, lorazepam, bromazepam, diazepam o clonazepam.
3. Buspirone
Il buspirone appartiene a una classe di sostanze ansiolitiche attive, azapirones, che non comporta rischi di abuso, dipendenza o astinenza, né interagisce con altri farmaci ipnotici o alcol. Inoltre, anche questa sostanza non presenta sedazione o alterazioni psicomotorie.
Generalmente, questo rimedio è indicato per le persone che hanno una storia di abuso di medicinali o altre sostanze tossiche.
4. Beta-bloccanti
Sebbene i beta-bloccanti siano meno efficaci dei farmaci precedentemente descritti, possono essere utili nelle persone con gravi sintomi somatici. Questi farmaci hanno un'azione periferica, riducendo l'influenza della percezione dei sintomi somatici periferici, come tremori e battito cardiaco accelerato, sui sintomi cognitivi dell'ansia.
Un vantaggio dei beta-bloccanti rispetto alle benzodiazepine è la minore incidenza di disturbi cognitivi. Esempi di beta-bloccanti usati nell'ansia sono il propranololo, l'oxprenololo e il nadololo.
5. Antistaminici
Sebbene siano usati principalmente per trattare le allergie, alcuni antistaminici hanno dimostrato di trattare i casi di ansia. Tra questi, il più utilizzato è l'idrossizina, un antagonista H1. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sull'effetto di questi farmaci sull'ansia e, per questo motivo, gli antistaminici di solito non sono indicati all'inizio del trattamento.
Opzioni di rimedio naturale per l'ansia
Alcuni dei principali modi naturali per controllare l'ansia, nei casi più lievi, includono:
- Aumenta il consumo di cibi ricchi di sostanze nutritive come magnesio, omega-3, fibre e triptofano, come banane e cioccolato, ad esempio. Vedi più cibo;
- Pratica esercizi fisici a bassa intensità come camminare, pilates o yoga. Vedi altri modi per calmare la mente con l'esercizio;
- Usa rimedi casalinghi, come succo di frutto della passione, frullato di banana, tè di passiflora, tè di broccoli, tè alla citronella o melissa, erba di San Giovanni o tè di erba di San Giovanni, ad esempio, poiché sono ricchi di principi attivi lenitivi e ansiolitici.
Guarda il seguente video e guarda alcuni esempi di tranquillanti naturali per ridurre l'ansia:
Inoltre, si consiglia anche di investire in metodi di rilassamento, come la meditazione o tecniche di respirazione, ad esempio, che aiutano molto nel controllo dei sintomi. Inoltre, controlla altri suggerimenti per controllare l'ansia.