Rimedi per la rimozione della verruca
Contenuto
I rimedi indicati per rimuovere la verruca devono essere specifici della regione in cui si trova e, nella maggior parte dei casi, agiscono attraverso un'azione cheratolitica, favorendo lentamente il desquamazione della pelle.
La maggior parte di questi prodotti può essere facilmente acquistata in farmacia, senza necessità di prescrizione medica, ma dovrebbe essere utilizzata secondo le indicazioni del dermatologo, con cautela, poiché la maggior parte di essi può danneggiare la pelle che si trova intorno alla verruca.
1. Verruca genitale
Le verruche genitali sono quelle a cui occorre prestare attenzione quando si applica e si sceglie il prodotto, poiché si trovano in una regione più delicata.
Un rimedio che può essere indicato dal dermatologo per curare le verruche genitali è Wartec, che è una crema antivirale, di applicazione locale, il cui principio attivo è la podofillotossina. Scopri come utilizzare Wartec.
Le verruche genitali sono lesioni che possono comparire nella regione intima femminile o maschile e sono generalmente morbide e di colore rosa. Impara a identificare le verruche genitali.
2. Verruca comune e piatta
Alcuni dei rimedi che sono indicati per le verruche comuni e piane sono Curitybina, con acido salicilico nella composizione, o Verrux e Duofilm, con acido salicilico e acido lattico nella composizione o Duofilm, che hanno un effetto cheratolitico, portando a desquamazione della pelle e riducendo lo spessore della verruca. Questi prodotti possono essere trovati in forma liquida o gel e devono essere utilizzati in conformità, a livello locale, con il parere medico. Ulteriori informazioni su Duofilm.
Esiste anche un prodotto con azoto liquido, Punti, che agisce congelando il centro della verruca, eliminandolo rapidamente ed efficacemente.
Le verruche comuni sono generalmente color pelle, sode e hanno una superficie ruvida, che può essere arrotondata o irregolare, mentre le verruche piatte compaiono più frequentemente sul viso e sono piccole, piatte e di aspetto liscio. Scopri quali sono i principali tipi di verruche.
3. Verruca plantare
In generale, i prodotti indicati per trattare la verruca comune e piatta possono essere utilizzati anche sulla verruca plantare. Tuttavia, esistono prodotti in gel specificatamente indicati per la verruca plantare, che hanno una maggiore quantità di acido salicilico nella composizione, come ad esempio il Duofilm plantare.
Inoltre, può essere utilizzato anche un farmaco chiamato Blauferon B, che di solito viene somministrato per via intramuscolare o sottocutanea e che inibisce la replicazione virale nelle cellule infettate da virus e la soppressione della proliferazione cellulare.
La verruca plantare, nota anche come fisheye, di solito appare sui piedi e ha un aspetto giallastro con punti neri all'interno. Scopri di più sul trattamento delle verruche plantari.
4. Verruca filiforme
Le verruche filiformi possono essere rimosse con bisturi, forbici, curettage o mediante crioterapia con azoto liquido, come nel caso di Pointts, che agisce congelando il centro della verruca, eliminandolo in modo rapido ed efficace.
Bisogna fare attenzione quando si trattano aree sensibili, come il viso, perché il trattamento con azoto liquido può alterare il colore della pelle.