8 cose che probabilmente non sapevi sul deodorante
Contenuto
- L'odore anticorpo non è un fenomeno moderno
- Voi Può Diventa immune al tuo deodorante
- Al deodorante non importa se sei maschio o femmina
- Alcune persone non hanno bisogno di deodorante e puoi dirlo dal tuo cerume
- Gli antitraspiranti in realtà non fermano il processo di sudorazione
- Nessuno (nemmeno i produttori di deodoranti) sa cosa causa quelle macchie gialle
- Il deodorante uccide i batteri
- Puoi creare il tuo deodorante
- Recensione per
Sudiamo per un motivo. Eppure spendiamo 18 miliardi di dollari all'anno cercando di fermare o almeno mascherare l'odore del nostro sudore. Sì, sono 18 miliardi di dollari all'anno spesi in deodoranti e antitraspiranti. Ma anche se lo usi ogni giorno, dubitiamo che tu conosca tutti questi fatti sorprendenti sui tuoi bastoncini magnetici.
L'odore anticorpo non è un fenomeno moderno
Thinkstock
Secondo il New York Times, gli antichi egizi "inventarono l'arte del bagno profumato" e iniziarono ad applicare il profumo alle loro fosse. Il primo deodorante con marchio di fabbrica - nel 1888! - si chiamava Mum, e il primo antitraspirante, Everdry, seguì 15 anni dopo, il Volte segnalato.
Voi Può Diventa immune al tuo deodorante
Getty Images
Sembra che i nostri corpi fare adattarsi ai metodi antitraspiranti degli antitraspiranti, ma nessuno sa davvero perché, riporta HuffPost Style. Il corpo può adattarsi e trovare un modo per scollegare le ghiandole, o semplicemente produrre più sudore nelle altre ghiandole del corpo, quindi è una buona idea cambiare i prodotti deodoranti ogni sei mesi circa.
Al deodorante non importa se sei maschio o femmina
Thinkstock
Fatto divertente: mentre le donne hanno più ghiandole sudoripare degli uomini, le ghiandole sudoripare degli uomini producono più sudore. Ma il deodorante per uomo o per donna è molto probabilmente poco più di uno stratagemma di marketing. In almeno un marchio, lo stesso principio attivo è presente nelle stesse quantità negli stick per uomini e donne, riporta Discovery Health. È solo la confezione e la fragranza che differiscono.
Ci stiamo ancora innamorando: a partire dal 2006, i deodoranti unisex rappresentano solo il 10% del mercato contro il sudore, secondo USA Today.
Alcune persone non hanno bisogno di deodorante e puoi dirlo dal tuo cerume
Thinkstock
Gli inserzionisti di deodoranti hanno fatto un ottimo lavoro nel convincerci che siamo animali disgustosamente puzzolenti che hanno bisogno di essere raffinati dai loro prodotti. Ma la maggior parte delle persone non puzza così tanto come pensa di avere, scudiero rapporti, e alcuni, che provengono da un pool genetico particolarmente fortunato, non sentono nemmeno l'odore.
A parte rinunciare a tutti i deodoranti abbastanza a lungo da scoprire il tuo vero profumo, puoi avere un'idea del tuo fattore olfattivo personale esaminando il tuo cerume. (Ehi, nessuno ha detto che questo non sarebbe stato disgustoso!) L'odore bianco e traballante dell'orecchio molto probabilmente significa che potresti gettare il deodorante in stick, perché ai produttori di cerume secco manca una sostanza chimica nelle loro fosse di cui si nutrono i batteri che causano l'odore, secondo a LiveScience. Cerume scuro e appiccicoso? Non essere così veloce nel gettare il tuo deodorante.
Gli antitraspiranti in realtà non fermano il processo di sudorazione
Thinkstock
I composti di alluminio negli antitraspiranti bloccano efficacemente le ghiandole sudoripare eccrine. Ma la FDA richiede solo che un marchio riduca il sudore di 20 percento vantare "protezione per tutto il giorno" sulla sua etichetta, il giornale di Wall Street rapporti. Un antitraspirante che dichiara "forza extra" deve ridurre l'umidità solo del 30 percento.
Nessuno (nemmeno i produttori di deodoranti) sa cosa causa quelle macchie gialle
Getty Images
La teoria dominante è che gli ingredienti a base di alluminio negli antitraspiranti reagiscono in qualche modo con il sudore, la pelle, le magliette, il detersivo per il bucato (o tutto quanto sopra) per creare quella macchia sporca. Hanes sta persino "ricercando il 'fenomeno dell'ingiallimento'", secondo il giornale di Wall Street. L'unico modo per prevenirli veramente è dire di no agli antitraspiranti a base di alluminio.
Il deodorante uccide i batteri
Thinkstock
Il sudore non è intrinsecamente puzzolente. In effetti, è quasi inodore. La puzza proviene da batteri che distruggono uno dei due tipi di sudore sulla pelle. Il deodorante contiene un potere antibatterico per fermare la puzza prima che inizi, mentre gli antitraspiranti trattano direttamente il sudore.
Puoi creare il tuo deodorante
Thinkstock
Un certo numero di oli ed estratti vegetali contengono i propri poteri antibatterici, quindi in teoria puoi creare il tuo deodorante per combattere la puzza in modo relativamente semplice. Tuttavia, le persone sembrano trovare prodotti completamente naturali e acquistati in negozio con vari gradi di efficacia, per non parlare del fatto che non troverai un antitraspirante completamente naturale, ma solo bloccanti degli odori.
Maggiori informazioni su Huffington Post per una vita sana:
Le 8 abitudini delle persone ben riposate
10 modi per fermare un raffreddore sui suoi passi
9 errori di felicità che stai facendo