Rimedio contro l'influenza e il raffreddore in gravidanza
Contenuto
- Cosa fare in caso di febbre o dolore
- Cosa fare se hai il naso che cola o il naso chiuso
- Cosa fare per rafforzare il sistema immunitario
Durante la gravidanza, è necessario prestare attenzione ai rimedi utilizzati per alleviare i sintomi. Si sconsiglia alle donne incinte di assumere medicinali per l'influenza e il raffreddore senza il consiglio del medico, poiché possono causare problemi al bambino.
Pertanto, dovresti prima scegliere rimedi casalinghi come tè alla menta o al limone o una miscela di miele con arancia e se la tua gola è irritata, puoi provare a fare i gargarismi con acqua e sale. Vedi altre soluzioni fredde fatte in casa.
Inoltre, la donna incinta deve mangiare sano 5 volte al giorno frutta e verdura e bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno, per un buon recupero.
Cosa fare in caso di febbre o dolore
Durante un raffreddore o un'influenza, sintomi come mal di testa, mal di gola o corpo e febbre sono molto comuni e in questi casi la donna incinta può assumere il paracetamolo, che è considerato il medicinale a minor rischio per il bambino.
La dose raccomandata è generalmente di 500 mg ogni 8 ore, ma non dovrebbe mai essere utilizzata senza aver prima consultato il medico.
Cosa fare se hai il naso che cola o il naso chiuso
Anche il naso chiuso o che cola è un sintomo molto comune durante il raffreddore. In questi casi, la donna incinta può utilizzare una soluzione salina isotonica di acqua di mare, come ad esempio Nasoclean e usarla sul naso per tutto il giorno.
Inoltre, la donna incinta può utilizzare anche un umidificatore d'aria, poiché aumenta l'umidità dell'aria, facilitando la respirazione e aiutando il naso a sbloccarsi. La donna incinta può anche effettuare inalazioni con soluzione salina, utilizzando un inalatore, per aiutare a inumidire le vie aeree e, in questo modo, sbloccare il naso.
Cosa fare per rafforzare il sistema immunitario
Per rafforzare il sistema immunitario, puoi preparare un succo di guava, perché è ricco di vitamina C e sostanze fitochimiche con proprietà antimicrobiche. Inoltre, il latte di cocco è ricco di acido laurico, che l'organismo trasforma in sostanze antivirali e antibatteriche, come la monolaurina, aiutando a combattere il freddo.
ingredienti
- 1 guava,
- 4 frutto della passione con polpa e semi,
- 150 ml di latte di cocco.
Metodo di preparazione
Per preparare questo succo, estrarre il succo dalla guava e dall'arancia e sbattere in un frullatore con gli ingredienti rimanenti, fino a ottenere una crema. Questo succo ha circa 71 mg di vitamina C, che non supera la dose giornaliera raccomandata di vitamina C per le donne in gravidanza, che è di 85 mg al giorno.
Guarda altri rimedi casalinghi che aiutano ad alleviare i sintomi dell'influenza e del raffreddore guardando il nostro video: