6 rimedi per alleviare il mal di denti
Contenuto
- 4. Ibuprofene
- 5. Naprossene
- 6. Acido acetilsalicilico
- Medicina che può essere assunta in gravidanza
- Rimedi casalinghi per il mal di denti
- Quando andare dal dentista
I rimedi per il mal di denti come anestetici locali, antinfiammatori e analgesici, aiutano ad alleviare il dolore e l'infiammazione locale e, quindi, nella maggior parte dei casi possono essere una buona soluzione per alleviare il dolore, soprattutto durante la nascita dei denti del giudizio.
Tuttavia, se il mal di denti persiste per più di 2 giorni anche durante l'assunzione di antidolorifici, si consiglia di consultare un dentista per valutare il dente interessato e iniziare un trattamento appropriato, che può includere l'uso di antibiotici in caso di infezione, ad esempio.
4. Ibuprofene
L'ibuprofene è un antinfiammatorio indicato per il sollievo del mal di denti che agisce riducendo la produzione di sostanze che provocano infiammazioni e agisce anche come analgesico, riducendo il mal di denti.
Questo antinfiammatorio può essere trovato sotto forma di compresse e la dose utilizzata per il mal di denti è di 1 o 2 compresse da 200 mg ogni 8 ore dopo i pasti. La dose massima giornaliera è di 3.200 mg che corrisponde a un massimo di 5 compresse al giorno.
L'ibuprofene non deve essere utilizzato da persone allergiche all'ibuprofene e in caso di gastrite, ulcera gastrica, sanguinamento gastrointestinale, asma o rinite. L'ideale è fissare un appuntamento con il dentista per garantire l'uso sicuro dell'ibuprofene.
Inoltre, l'ibuprofene non deve essere utilizzato da donne in gravidanza o in allattamento e bambini di età inferiore a 6 mesi.
5. Naprossene
Il naprossene, come l'ibuprofene, è un antinfiammatorio ad azione analgesica, che agisce riducendo il mal di denti. Può essere trovato sotto forma di compresse in due diverse dosi che includono:
- Naproxen 250 mg compresse rivestite: la dose raccomandata per gli adulti è di 1 compressa da 250 mg, da 1 a 2 volte al giorno. La dose massima giornaliera è di 2 compresse da 250 mg.
- Naproxen 500 mg compresse rivestite: la dose raccomandata per gli adulti è di 1 compressa da 500 mg, una volta al giorno. La dose massima giornaliera è di 1 compressa da 500 mg.
Il naprossene è controindicato per le persone che hanno già subito interventi di cardiochirurgia, donne in gravidanza o in allattamento, bambini sotto i 2 anni di età e in caso di malattie dello stomaco come gastrite o ulcera gastrica.
È importante consultare il dentista prima di assumere naprossene in modo da poter valutare eventuali controindicazioni al suo utilizzo.
6. Acido acetilsalicilico
L'acido acetilsalicilico, meglio noto come aspirina, è un antinfiammatorio che può essere utilizzato per il mal di denti in quanto riduce la produzione di sostanze che provocano l'infiammazione, oltre ad avere un'azione analgesica riducendo il dolore. Si può trovare sotto forma di compresse da 500 mg e la dose raccomandata per gli adulti è di 1 compressa ogni 8 ore o 2 compresse ogni 4 ore dopo l'alimentazione. Non dovresti prendere più di 8 compresse al giorno.
L'aspirina non deve essere utilizzata da donne in gravidanza, bambini di età inferiore ai 12 anni o da persone con problemi di stomaco o intestinali come gastrite, colite, ulcere o sanguinamento. Inoltre, le persone che usano regolarmente l'aspirina come anticoagulante o warfarin non dovrebbero assumere l'aspirina per il trattamento del mal di denti.
Questo antinfiammatorio è venduto in farmacie e drogherie e può essere acquistato senza prescrizione medica, si consiglia tuttavia di consultare il dentista per garantirne un utilizzo sicuro.
Medicina che può essere assunta in gravidanza
In caso di mal di denti in gravidanza, l'unico rimedio consigliato è il paracetamolo, che è un analgesico ampiamente utilizzato durante la gravidanza per alleviare il dolore. Tuttavia, si consiglia di contattare l'ostetrica che esegue le cure prenatali per garantire un uso sicuro e corretto durante la gravidanza.
Rimedi casalinghi per il mal di denti
Alcuni rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare il mal di denti come i chiodi di garofano, la menta o l'aglio, ad esempio, perché hanno proprietà analgesiche o antinfiammatorie. Dai un'occhiata a tutte le opzioni per i rimedi casalinghi per alleviare il mal di denti.
Quando andare dal dentista
Si consiglia di consultare il dentista ogni volta che il mal di denti, tuttavia, le situazioni che richiedono maggiore attenzione includono:
- Dolore che non migliora dopo 2 giorni;
- Comparsa di febbre superiore a 38 ° C;
- Sviluppo di sintomi di infezione, come gonfiore, arrossamento o alterazioni del gusto;
- Difficoltà a respirare o deglutire.
Quando il mal di denti non viene trattato adeguatamente può causare infezioni e la necessità di assumere antibiotici. Pertanto, nel caso in cui non ci siano miglioramenti con l'uso di rimedi per il mal di denti, è necessario consultare il dentista e fare il trattamento più appropriato.
Guarda il video con suggerimenti su come evitare il mal di denti.