Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 25 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
AFTE RIMEDIO FAI DA TE, un facile rimedio naturale fatto in casa per curare le afte | FoodVlogger
Video: AFTE RIMEDIO FAI DA TE, un facile rimedio naturale fatto in casa per curare le afte | FoodVlogger

Contenuto

È possibile trattare la stomatite con rimedi naturali, con opzioni come una soluzione di miele con sale borace, tè ai chiodi di garofano e succo di carota con barbabietole, oltre a tè a base di camomilla, calendula e fiori d'arancio, che aiuta anche ad alleviare i sintomi e il disagio di stomatite. Tuttavia, se la stomatite persiste, è importante consultare un medico in modo che venga identificata la causa e si possa fare il trattamento più appropriato.

La stomatite è caratterizzata dalla presenza di arrossamenti e vesciche in bocca o in gola che possono essere piuttosto dolorose e rendere difficile la masticazione, ad esempio. Questa condizione può essere causata dall'uso di farmaci, da malattie che compromettono il sistema immunitario, dal contatto con sostanze irritanti o dal consumo di cibi acidi. Impara a identificare la stomatite.

1. Soluzione di miele con sale borace

Il rimedio naturale per la stomatite con miele e sale borace ha proprietà cicatrizzanti, calmanti e antisettiche che aiutano a ridurre il gonfiore e l'infezione di qualsiasi tipo di stomatite, nella bocca e nella lingua.


ingredienti

  • 1 cucchiaio di miele;
  • ½ cucchiaio (caffè) di sale borace.

Modalità di preparazione

Mescola gli ingredienti e applica una parte della soluzione sulle afte con l'aiuto di un batuffolo di cotone. Ripeti il ​​processo 3 volte al giorno.

2. Tè ai chiodi di garofano

Il rimedio naturale per la stomatite con chiodi di garofano contiene sostanze ad azione cicatrizzante, antisettica, antinfiammatoria e cicatrizzante, che oltre a combattere le stomatiti della bocca e della gola, aiutano il mughetto a guarire più velocemente.

ingredienti

  • 3 chiodi di garofano;
  • 1 tazza di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Aggiungete gli ingredienti e lasciate riposare per 10 minuti. Quindi filtrare e fare diversi collutori durante la giornata con il tè. Questo tè può anche essere assunto fino a 3 volte al giorno per aumentare l'effetto.


3. Succo di carota

Il rimedio naturale per la stomatite alle carote ha un ottimo potere calmante che aiuta a ridurre il dolore e il disagio di qualsiasi tipo di stomatite, favorendo il benessere.

ingredienti

  • 1 carota cruda;
  • 1 barbabietola;
  • 1 bicchiere d'acqua

Modalità di preparazione

Sbattere gli ingredienti in un frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi filtrare e bere 30 minuti prima dei pasti.

4. Infuso di salvia

Questa infusione a base di salvia è un ottimo modo per trattare le afte dell'afta epizootica, poiché questa pianta ha potenti proprietà curative che facilitano la guarigione delle ferite e riducono il dolore.


ingredienti

  • 50 g di foglie di salvia;
  • 1 litro d'acqua.

Modalità di preparazione

Bollire l'acqua, aggiungere l'erba, coprire e lasciare riposare l'infuso per circa 20 minuti. Quando è caldo, filtrare e risciacquare 4 volte al giorno.

5. Tè alle erbe

Le piante officinali utilizzate nella preparazione di questo tè aiutano a depurare l'organismo, oltre a contenere proprietà lenitive, cicatrizzanti e antinfiammatorie che velocizzano il trattamento e riducono l'infiammazione del mughetto.

ingredienti

  • 2 cucchiai di calendula;
  • 2 cucchiai di rosa bianca;
  • 2 cucchiaini di camomilla;
  • 2 cucchiaini di fiori d'arancio;
  • 2 tazze di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Metti tutti gli ingredienti in una padella e lascia riposare per 5-10 minuti. Quindi dovresti filtrare e bere 1 tazza di questo tè subito dopo.

Interessante Oggi

Leptina: che cos'è, perché può essere alta e cosa fare

Leptina: che cos'è, perché può essere alta e cosa fare

La leptina è un ormone prodotto dalle cellule adipo e, che agi ce direttamente ul cervello e le cui funzioni principali ono controllare l'appetito, ridurre l'a unzione di cibo e regolare ...
A cosa serve la luce infrarossa in fisioterapia e come usarla

A cosa serve la luce infrarossa in fisioterapia e come usarla

La terapia della luce a infraro i viene utilizzata in fi ioterapia per favorire un aumento uperficiale e ecco della temperatura nella zona da trattare, che favori ce la va odilatazione e aumenta la ci...