4 rimedi casalinghi per l'infezione vaginale
Contenuto
- 1. Tè Aroeira
- 2. Tè alla camomilla
- 3. Tè alla malva
- 4. Olio dell'albero del tè
- Com'è il trattamento per l'infezione vaginale
I rimedi casalinghi per l'infezione vaginale hanno proprietà antisettiche e antinfiammatorie, che aiutano ad eliminare il microrganismo che causa l'infezione e ad alleviare i sintomi. Questi rimedi possono essere utilizzati come complemento al trattamento indicato dal ginecologo.
L'infezione vaginale corrisponde a qualsiasi infezione o infiammazione che colpisce la vulva, la vagina o la cervice, causata principalmente da Candida sp., Gardnerella vaginalis e Trichomonas vaginalis, ad esempio. I sintomi più comuni di infezione vaginale sono dolore e bruciore durante la minzione, dolore pelvico, dolore durante il rapporto e la secrezione, per esempio.
1. Tè Aroeira
Il mastice è una pianta medicinale che può essere utilizzata per curare le infezioni vaginali perché ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, combattendo il microrganismo responsabile dell'infezione e alleviando i sintomi. Questa pianta può essere utilizzata internamente o esternamente sotto forma di lavaggi genitali o sotto forma di tè.
Nonostante sia benefico nel trattamento delle infezioni della vagina, l'uso di mastice e altri rimedi naturali non deve escludere la consultazione con il ginecologo e non sostituire il trattamento indicato dal medico.
ingredienti
- 1 litro di acqua bollente;
- 100 g di bucce di mastice.
Modalità di preparazione
Per preparare il tè al mastice, basta mettere le bucce di mastice in 1 litro di acqua bollente e lasciare agire per circa 5 minuti. Quindi filtrate e lasciate raffreddare leggermente. Questo tè può essere utilizzato per lavare la zona genitale e può essere consumato fino a 3 volte al giorno.
2. Tè alla camomilla
La camomilla ha proprietà lenitive e antimicrobiche e può essere consumata come tè o semicupio per alleviare i sintomi e combattere le infezioni vaginali.
ingredienti
- 3 cucchiaini di fiori di camomilla essiccati;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Per preparare il tè, è sufficiente posizionare i fiori di camomilla essiccati nella tazza di acqua bollente e lasciare agire per 5 minuti. Quindi filtrare e bere.
3. Tè alla malva
La malva è una pianta medicinale che ha proprietà antinfiammatorie e può essere utilizzata per alleviare i sintomi dell'infezione vaginale.
ingredienti
- 2 cucchiai di foglie di malva essiccate;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Il tè alla malva si prepara mettendo le foglie di malva nell'acqua bollente e lasciando agire per circa 10 minuti. Quindi filtrare e bere almeno 3 volte al giorno.
4. Olio dell'albero del tè
L'olio dell'albero del tè ha proprietà antisettiche e può essere utilizzato per eliminare il microrganismo responsabile dell'infezione e ridurre i sintomi. Questo olio può essere utilizzato per fare un semicupio e, per questo, mettere 5 gocce di olio in 1 litro di acqua calda in una bacinella e lasciar riposare all'interno della bacinella per 20-30 minuti.
Com'è il trattamento per l'infezione vaginale
Il trattamento dipenderà dal microrganismo coinvolto, ma deve essere effettuato sotto la guida di un medico e con l'uso di medicinali come il metronidazolo, il ketoconazolo o la clindamicina, ad esempio. Prima di iniziare il trattamento farmacologico, si consiglia di eseguire la diagnosi di laboratorio per identificare l'agente eziologico e, quindi, utilizzare il farmaco che meglio lo combatte. Impara a identificare e trattare l'infezione vaginale.