Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
10 rimedi casalinghi per perdere il grasso addominale senza esercizi
Video: 10 rimedi casalinghi per perdere il grasso addominale senza esercizi

Contenuto

Alcuni rimedi casalinghi come il tè verde, il tè ai carciofi o il succo di melone con la menta possono aiutare a trattare i grassi nel fegato, perché aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue, o perché proteggono e rigenerano le cellule del fegato. mantenere sano l'organo.

Inoltre, questi rimedi casalinghi, se usati regolarmente, aiutano ad alleviare i tipici sintomi del grasso del fegato come nausea, vomito o stomaco gonfio. Vedi altri sintomi del fegato grasso.

È importante ricordare che i rimedi casalinghi vanno utilizzati solo a complemento del trattamento indicato dal medico, che normalmente prevede l'uso di farmaci, una dieta equilibrata con pochi o nessun grasso e un regolare esercizio fisico.

1. Tè verde

Alcuni studi dimostrano che il tè verde, scientificamente noto come Camellia sinensis, ha composti fenolici nella sua composizione, come l'epigallocatechina, che ha proprietà antiossidanti, aiutando a diminuire il colesterolo cattivo e i trigliceridi, che possono accumularsi nel fegato, provocando o peggiorando il grado di steatosi epatica.


Inoltre, il consumo di tè verde può aiutare a ridurre gli enzimi epatici, ALT e AST, che di solito aumentano quando c'è grasso nel fegato.

Il tè verde può essere utilizzato sotto forma di tè, infusi o estratto naturale e dovrebbe essere usato con il consiglio del medico perché un uso eccessivo può causare l'effetto opposto e danneggiare il fegato.

ingredienti

  • 1 cucchiaino di foglie di tè verde o 1 bustina di tè verde;
  • 1 tazza di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Aggiungere le foglie o la bustina di tè verde alla tazza con acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare o rimuovere la bustina e poi bere. Questo tè può essere consumato da 3 a 4 volte al giorno o secondo consiglio medico.

Il tè verde non deve essere consumato da bambini, donne incinte o che allattano, da persone che soffrono di insonnia, ipertiroidismo, gastrite o ipertensione. Inoltre, poiché contiene caffeina nella sua composizione, si dovrebbe evitare di bere questo tè a fine giornata o in una quantità superiore a quella raccomandata in quanto può causare effetti collaterali come insonnia, irritazione, sensazione di bruciore allo stomaco, stanchezza o palpitazioni cardiache.


2. Tè ai carciofi

Il tè al carciofo è ricco di antiossidanti, come cannella e silimarina, che aiutano a proteggere il fegato dai danni dei radicali liberi, oltre a stimolare la crescita di nuove cellule sane nel fegato, che possono aiutare a combattere l'accumulo di grasso nel fegato.

ingredienti

  • 15 g di foglie di carciofo essiccate;
  • 500 ml di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Aggiungere le foglie di carciofo all'acqua bollente e lasciar riposare per 10 minuti. Filtrare e bere fino a 3 tazze di tè al giorno, da 15 a 20 minuti prima dei pasti.

3. Tè al cardo

Tè al cardo, scientificamente conosciuto come Silybum marianum, ha una sostanza attiva, la silimarina, che ha un potente effetto antiossidante e può aiutare a promuovere la rigenerazione delle cellule del fegato, ridurre l'infiammazione e beneficiare quelli con malattie del fegato e può essere utilizzata per aiutare nel trattamento del grasso del fegato.


Inoltre, questo tè contiene proprietà astringenti, che facilitano la digestione e stimolano l'appetito, che alleviano alcuni dei sintomi del grasso nel fegato come perdita di appetito, nausea e vomito.

ingredienti

  • 1 cucchiaino di frutti di cardo;
  • 1 tazza di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Aggiungere i frutti del cardo nella tazza di acqua bollente. Lasciar riposare per 15 minuti, filtrare e bere da 3 a 4 tazze al giorno, 30 minuti prima dei pasti.

4. Tè all'aglio con limone

L'aglio ha nella sua composizione l'allicina che ha un'azione antiossidante e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi, riducendo così il rischio di accumulo di grasso nel fegato.

ingredienti

  • 3 spicchi d'aglio, pelati e tagliati a metà;
  • 1/2 tazza di succo di limone;
  • 3 tazze d'acqua;
  • Miele per addolcire (facoltativo).

Modalità di preparazione

Bollire l'acqua con l'aglio. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone e il miele. Togli l'aglio e servi. L'aglio ha un sapore forte, quindi puoi aggiungere mezzo cucchiaino di zenzero in polvere o 1 cm di radice di zenzero alla preparazione del tè. Lo zenzero può aumentare l'effetto del tè all'aglio in quanto aiuta anche a ridurre il colesterolo cattivo. Tuttavia, non dovrebbe essere consumato da persone che usano anticoagulanti.

5. Tè allo zenzero, cacao e cannella

Questo tè ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a ridurre i danni causati dai radicali liberi nelle cellule del fegato, oltre a migliorare i livelli degli enzimi epatici ALT e AST, la resistenza all'insulina e ridurre l'accumulo di grasso nel fegato.

ingredienti

  • 1 cm di radice di zenzero affettata o grattugiata;
  • 1 pizzico di cannella in polvere;
  • 1 pizzico di cacao in polvere;
  • 1 litro di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Metti a bollire l'acqua e aggiungi lo zenzero. Bollire per 5-10 minuti. Togli lo zenzero dalla tazza e bevi il tè in 3 o 4 dosi suddivise nell'arco della giornata. Un'altra opzione per preparare il tè è sostituire la radice con 1 cucchiaino di zenzero in polvere.

Questo tè non deve essere utilizzato da persone che usano farmaci antipertensivi, anticoagulanti o antidiabetici, poiché può aumentare il rischio di effetti collaterali di questi farmaci o sanguinamento.

6. Tè al basilico con rosmarino

Il tè al basilico al rosmarino è ricco di acido ursolico e acido carnosico che hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiadipogeniche, riducendo l'accumulo di grasso nel fegato.

Inoltre, questo tè migliora la digestione e aiuta a ridurre la nausea, che è un sintomo che può insorgere in coloro che hanno il grasso del fegato.

ingredienti

  • 10 foglie di basilico;
  • 1 cucchiaino di rosmarino;
  • 1 litro di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Aggiungere le foglie di basilico e il rosmarino nell'acqua bollente. Coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Filtrare e bere fino a 3 tazze al giorno.

Questo tè non deve essere assunto durante la gravidanza, dalle donne in fase di allattamento e dai bambini sotto i 12 anni.

7. Tè di girasole

Il tè di girasole, noto anche come fieno greco, contiene un amminoacido, noto come 4-idrossi-isoleucina, che permette di abbassare i valori di glucosio, colesterolo cattivo e trigliceridi, che permette di prevenire l'accumulo di più grasso nel fegato.

ingredienti

  • 25 g di semi di girasole.

Modalità di preparazione

Sbattere i semi nel frullatore fino a quando non si trasformano in polvere o acquistare la polvere di semi pronta. Quindi aggiungere succhi, zuppe o insalate per tutto il giorno.

Questa pianta non deve essere utilizzata da donne in gravidanza o in allattamento.

8. Tè Ispagula

Il tè Ispagula ha proprietà che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue e controllano la quantità di grasso nel corpo. In questo modo evita l'aumento di grasso nel fegato, soprattutto se associato ad una dieta equilibrata e alla pratica dell'esercizio fisico.

ingredienti

  • 10 g di corteccia di ispagula;
  • 1 tazza di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Aggiungere il guscio di ispagula alla tazza di acqua bollente e lasciar riposare per circa 10 minuti. Filtrare e bere fino a 2 volte al giorno. Questo tè dovrebbe essere evitato da chi soffre di stitichezza o ha un problema infiammatorio intestinale, come la diverticolite o il morbo di Crohn, ad esempio.

9. Melone e succo di menta

La menta è una pianta officinale ampiamente utilizzata per svariati problemi, ma è ottima per curare problemi digestivi. Ha sostanze amare che aiutano a rivitalizzare la salute del fegato e della cistifellea, alleviando sintomi come nausea e pancia gonfia.

Inoltre, se aggiunto al melone, si traduce in un succo molto rinfrescante e gustoso.

ingredienti

  • ¼ di melone;
  • 1 manciata di menta.

Modalità di preparazione

Sbattere gli ingredienti in un frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario, aggiungi un po 'd'acqua per rendere il succo più liquido. Bevi il succo non appena lo prepari.

Test di conoscenza

Valuta la tua conoscenza su come prenderti cura del tuo fegato grasso rispondendo a queste brevi domande:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fegato grasso: prova le tue conoscenze!

Inizia il test Immagine illustrativa del questionarioUna dieta più sana per il fegato significa:
  • Mangia molto riso o pane bianco e cracker ripieni.
  • Mangia principalmente frutta e verdura fresca perché è ricca di fibre e povera di grassi, riducendo il consumo di alimenti trasformati.
Puoi dire che il fegato sta migliorando quando:
  • Colesterolo, trigliceridi, pressione sanguigna e diminuzione del peso;
  • Non c'è anemia.
  • La pelle diventa più bella.
Il consumo di birra, vino o qualsiasi bevanda alcolica è:
  • Consentito, ma solo nei giorni di festa.
  • Vietato. Il consumo di alcol dovrebbe essere completamente evitato in caso di fegato grasso.
Uno dei modi migliori per aiutare il tuo fegato a riprendersi è:
  • Mangiare una dieta a basso contenuto di grassi per perdere peso abbasserà anche il colesterolo, i trigliceridi e la resistenza all'insulina.
  • Sottoponiti regolarmente a esami del sangue e degli ultrasuoni.
  • Bere molta acqua frizzante.
Gli alimenti che non dovrebbero essere mangiati per aiutare il fegato a riprendersi sono:
  • Alimenti ricchi di grassi come salsicce, salsicce, salse, burro, carni grasse, formaggi molto gialli e cibi lavorati.
  • Agrumi o buccia rossa.
  • Insalate e zuppe.
Precedente Successivo

La Nostra Raccomandazione

Mal di testa dopo il cesareo

Mal di testa dopo il cesareo

Un parto ceareo, comunemente noto come taglio ceareo, è una procedura chirurgica utilizzata per partorire un bambino dall'addome di una donna incinta. Queta è un'alternativa al parto...
Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Includiamo prodotti che riteniamo u...