Tè Mulungu: a cosa serve e come prepararlo

Contenuto
- A cosa serve il mulungu
- Proprietà principali
- Come preparare il tè mulungu
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe prendere
Il mulungu, anche popolarmente noto come mulungu-ceral, corallo-albero, mantello, coltellino tascabile, becco di pappagallo o sughero, è una pianta medicinale molto comune in Brasile che viene utilizzata per portare tranquillità, essendo ampiamente usata per trattare l'insonnia, così come i cambiamenti nel sistema nervoso, soprattutto ansia, agitazione e convulsioni.
Il nome scientifico di questa pianta èErythrina mulungu e può essere trovato nei negozi di alimenti naturali sotto forma di pianta o tintura.
A cosa serve il mulungu
Il mulungu è particolarmente indicato per curare i cambiamenti dello stato emotivo, ma può essere utilizzato anche in altre situazioni. Le principali indicazioni sono:
- Ansia;
- Agitazione e isteria;
- Attacco di panico;
- Disturbo post traumatico da stress;
- Depressione;
- Epilessia;
- Emicrania;
- Alta pressione.
Inoltre, il mulungu può essere utilizzato anche per alleviare il dolore e la febbre da lievi a moderati.
Grazie alla sua capacità calmante e tranquillizzante, il mulungu è ampiamente usato per trattare i disturbi del sonno, come l'insonnia, per esempio. Vedi altri rimedi casalinghi per curare l'insonnia.
Proprietà principali
Alcune delle proprietà medicinali comprovate di mulungu includono la sua azione calmante, analgesica, antinfiammatoria, anticonvulsivante, ipotensiva e antipiretica.
Come preparare il tè mulungu
Una delle parti più utilizzate del mulungu è la sua corteccia, che può essere trovata nella sua forma naturale o in polvere per la preparazione dei tè. I semi di questa pianta non devono essere utilizzati, poiché contengono sostanze tossiche che possono causare gravi danni all'organismo.
Per preparare il tè mulungu è necessario:
ingredienti
- 4-6 g di corteccia di Mulungu;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Mettete la corteccia di mulungu nell'acqua e lasciate bollire per 15 minuti. Quindi filtrare, lasciare riscaldare e bere il tè ancora caldo, 2-3 volte al giorno. Evita di prenderlo per più di tre giorni consecutivi.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali del mulungu sono rari, tuttavia, alcuni studi indicano che possono insorgere effetti indesiderati come sedazione, sonnolenza e paralisi muscolare.
Chi non dovrebbe prendere
Mulungu è controindicato per i bambini sotto i 5 anni, le donne incinte e le donne che allattano. Inoltre, mulungu non deve essere utilizzato da persone che usano farmaci antipertensivi o antidepressivi, senza la supervisione del medico, poiché può aumentare l'effetto di questi farmaci.