fibromialgia
La fibromialgia è una condizione in cui una persona ha un dolore a lungo termine che si diffonde in tutto il corpo. Il dolore è più spesso legato a stanchezza, problemi di sonno, difficoltà di concentrazione, mal di testa, depressione e ansia.
Le persone con fibromialgia possono anche avere dolorabilità alle articolazioni, ai muscoli, ai tendini e ad altri tessuti molli.
La causa non è nota. I ricercatori pensano che la fibromialgia sia dovuta a un problema con il modo in cui il sistema nervoso centrale elabora il dolore. Le possibili cause o fattori scatenanti della fibromialgia includono:
- Traumi fisici o emotivi.
- Risposta al dolore anormale: le aree del cervello che controllano il dolore possono reagire in modo diverso nelle persone con fibromialgia.
- Disturbi del sonno.
- Infezione, come un virus, anche se non è stata identificata.
La fibromialgia è più comune nelle femmine rispetto ai maschi. Le donne di età compresa tra 20 e 50 anni sono le più colpite.
Le seguenti condizioni possono essere osservate con la fibromialgia o avere sintomi simili:
- Dolore al collo o alla schiena a lungo termine (cronico)
- Sindrome da stanchezza a lungo termine (cronica)
- Depressione
- Ipotiroidismo (tiroide ipoattiva)
- malattia di Lyme
- Disordini del sonno
Il dolore diffuso è il sintomo principale della fibromialgia. La fibromialgia sembra appartenere a un range di dolore cronico diffuso, che può essere presente nel 10-15% della popolazione generale. La fibromialgia cade all'estremità più lontana di quella scala di gravità e cronicità del dolore e si verifica dall'1% al 5% della popolazione generale.
La caratteristica centrale della fibromialgia è il dolore cronico in più sedi. Questi siti sono la testa, ogni braccio, il torace, l'addome, ogni gamba, la parte superiore della schiena e la colonna vertebrale e la parte bassa della schiena e la colonna vertebrale (compresi i glutei).
Il dolore può essere da lieve a grave.
- Può sembrare un dolore profondo o un dolore lancinante e bruciante.
- Potrebbe sembrare che provenga dalle articolazioni, sebbene le articolazioni non siano interessate.
Le persone con fibromialgia tendono a svegliarsi con dolore e rigidità del corpo. Per alcune persone, il dolore migliora durante il giorno e peggiora di notte. Alcune persone hanno dolore tutto il giorno.
Il dolore può peggiorare con:
- Attività fisica
- Tempo freddo o umido
- Ansia e stress
La maggior parte delle persone con fibromialgia ha problemi di affaticamento, umore depresso e sonno. Molte persone affermano di non riuscire a prendere sonno o rimanere addormentati e si sentono stanche quando si svegliano.
Altri sintomi della fibromialgia possono includere:
- Sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o riflesso gastroesofageo
- Problemi di memoria e concentrazione
- Intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi
- Ridotta capacità di esercizio
- Tensioni o emicranie
Per essere diagnosticata con fibromialgia, devi aver avuto almeno 3 mesi di dolore diffuso con uno o più dei seguenti:
- Problemi continui con il sonno
- Fatica
- Problemi di pensiero o di memoria
Non è necessario che l'operatore sanitario trovi punti di gara durante l'esame per fare una diagnosi.
I risultati dell'esame fisico, degli esami del sangue e delle urine e dei test di imaging sono normali. Questi test possono essere eseguiti per escludere altre condizioni con sintomi simili. È possibile eseguire studi sulla respirazione durante il sonno per scoprire se si soffre di una condizione chiamata apnea notturna.
La fibromialgia è comune in tutte le malattie reumatiche e complica diagnosi e terapia. Questi disturbi includono:
- Artrite reumatoide
- Osteoartrite
- Spondiloartrite
- Lupus eritematoso sistemico
Gli obiettivi del trattamento sono aiutare ad alleviare il dolore e altri sintomi e aiutare la persona a far fronte ai sintomi.
Il primo tipo di trattamento può comportare:
- Fisioterapia
- Programma di esercizi e fitness
- Metodi per alleviare lo stress, inclusi massaggi leggeri e tecniche di rilassamento
Se questi trattamenti non funzionano, il medico può anche prescrivere un antidepressivo o un rilassante muscolare. A volte, le combinazioni di farmaci sono utili.
- L'obiettivo di questi farmaci è migliorare il sonno e aiutarti a tollerare meglio il dolore.
- La medicina dovrebbe essere usata insieme all'esercizio e alla terapia comportamentale.
- Duloxetina (Cymbalta), pregabalin (Lyrica) e milnacipran (Savella) sono medicinali approvati specificamente per il trattamento della fibromialgia.
Altri medicinali sono anche usati per trattare la condizione, come ad esempio:
- Farmaci antiepilettici, come il gabapentin
- Altri antidepressivi, come l'amitriptilina
- Rilassanti muscolari, come la ciclobenzaprina
- Antidolorifici, come tramadol
Se soffri di apnea notturna, può essere prescritto un dispositivo chiamato pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP).
La terapia cognitivo-comportamentale è una parte importante del trattamento. Questa terapia ti aiuta a imparare a:
- Affronta i pensieri negativi
- Tieni un diario del dolore e dei sintomi
- Riconosci cosa peggiora i tuoi sintomi
- Cerca attività divertenti
- Fissare i limiti
Possono essere utili anche trattamenti complementari e alternativi. Questi possono includere:
- Tai Chi
- Yoga
- Agopuntura
Anche i gruppi di supporto possono aiutare.
Le cose che puoi fare per prenderti cura di te stesso includono:
- Segui una dieta ben bilanciata.
- Evita la caffeina.
- Pratica una buona routine del sonno per migliorare la qualità del sonno.
- Fare esercizio regolarmente. Inizia con esercizi di basso livello.
Non ci sono prove che gli oppioidi siano efficaci nel trattamento della fibromialgia e gli studi hanno suggerito possibili effetti avversi.
È incoraggiato il rinvio a una clinica con interesse ed esperienza nella fibromialgia.
La fibromialgia è una malattia a lungo termine. A volte, i sintomi migliorano. Altre volte, il dolore può peggiorare e continuare per mesi o anni.
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di fibromialgia.
Non esiste una prevenzione nota.
fibromiosite; FM; fibrosite
- fibromialgia
Arnold LM, Clauw DJ. Sfide nell'implementazione delle linee guida per il trattamento della fibromialgia nella pratica clinica attuale. Postgrado Med. 2017;129(7):709-714. PMID: 28562155 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28562155/.
Borg-Stein J, Brassil ME, Borgstrom HE. fibromialgia. In: Frontera, WR, Silver JK, Rizzo TD, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 102.
Clauw DJ. Fibromialgia e sindromi correlate. In: Hochberg MC, Gravallese EM, Silman AJ, Smolen JS, Weinblatt ME, Weisman MH, eds. Reumatologia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 91.
Gilron I, Chaparro LE, Tu D, et al. Combinazione di pregabalin con duloxetina per la fibromialgia: uno studio randomizzato controllato. Dolore. 2016;157(7):1532-1540. PMID: 26982602 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26982602/.
Goldenberg DL. Diagnosticare la fibromialgia come una malattia, una malattia, uno stato o un tratto? Artrite cura Res (Hoboken). 2019;71(3):334-336. PMID: 30724034 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30724034/.
Lauche R, Cramer H, Häuser W, Dobos G, Langhorst J. Una panoramica sistematica di revisioni per terapie complementari e alternative nel trattamento della sindrome fibromialgica. Med. alternativa di complemento basato su Evid. 2015; 2015:610615. doi:10.1155/2015/610615. PMID: 26246841 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26246841/.
López-Solà M, Woo CW, Pujol J, et al. Verso una firma neurofisiologica per la fibromialgia. Dolore. 2017;158(1):34-47. PMID: 27583567 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27583567/.
Wu YL, Chang LY, Lee HC, Fang SC, Tsai PS. Disturbi del sonno nella fibromialgia: una meta-analisi di studi caso-controllo. J Psychosom Res. 2017;96:89-97. PMID: 28545798 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28545798/.