4 rimedi casalinghi per il mal di stomaco
Contenuto
- 1. Succo di patate crude
- 2. Tè in foglie di lattuga
- 3. Tè all'artemisia
- 4. Tè di tarassaco
- Trattamento per il mal di stomaco
Alcuni ottimi rimedi casalinghi per il mal di stomaco sono mangiare foglie di lattuga o mangiare un pezzo di patata cruda perché questi alimenti hanno proprietà che calmano lo stomaco, portando rapidamente sollievo dal dolore.
Questi rimedi naturali possono essere consumati da persone di tutte le età e anche da donne in gravidanza perché non hanno controindicazioni. Tuttavia, se i sintomi persistono, è importante fissare un appuntamento con un gastroenterologo per identificare la causa del problema e iniziare un trattamento appropriato.
1. Succo di patate crude
Succo di patate per il mal di stomaco
Il succo di patate crude è un'ottima opzione naturale per neutralizzare l'acidità di stomaco, alleviando i sintomi del bruciore di stomaco e del dolore allo stomaco.
ingredienti
- 1 patata cruda
Modalità di preparazione
Grattugiate una patata e strizzatela in un panno pulito, ad esempio, finché non esce tutto il suo succo, e dovreste berlo subito. Questo rimedio casalingo può essere assunto quotidianamente, più volte al giorno e non ha controindicazioni.
2. Tè in foglie di lattuga
Tè alla lattuga per il mal di stomaco
Un buon rimedio casalingo per alleviare il mal di stomaco è bere tè alla lattuga ogni giorno perché è un antiacido naturale.
ingredienti
- 80 g di lattuga;
- 1 litro d'acqua.
Modalità di preparazione
Per preparare questo tè, basta aggiungere gli ingredienti in una padella e lasciar bollire per circa 5 minuti. Quindi, lasciate riposare adeguatamente coperto, per circa 10 minuti. Filtrare e bere questo tè 4 volte al giorno, a stomaco vuoto e lontano dai pasti.
3. Tè all'artemisia
Un ottimo trattamento domiciliare per il mal di stomaco è il tè all'artemisia, grazie alle sue proprietà digestive, calmanti e diuretiche.
Ingredienti:
- 10-15 foglie di artemisia;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione:
Per preparare questo rimedio, basta aggiungere le foglie di artemisia nella tazza con acqua bollente e coprire per circa 15 minuti, tempo sufficiente affinché il tè si scaldi. Prendi una tazza di tè, 2 o 3 volte al giorno.
4. Tè di tarassaco
Il tè al dente di leone è una buona opzione per lo stomaco perché è antinfiammatorio, diuretico e stimolante dell'appetito.
ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie di tarassaco essiccate;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Metti gli ingredienti in una tazza, lascia riposare per 10 minuti e poi bevi.
Oltre a queste opzioni, i tè alla citronella, all'ulmaria o al luppolo sono altri rimedi casalinghi che possono essere usati per trattare il mal di stomaco. Guarda come preparare 3 rimedi casalinghi per il mal di stomaco.
Il dolore allo stomaco può essere causato da una cattiva alimentazione, problemi emotivi o assunzione di farmaci per molti giorni alla volta come nel caso dei farmaci antinfiammatori. In quest'ultimo caso, si consiglia di prenderli durante i pasti per diminuire le possibilità di mal di stomaco.
Trattamento per il mal di stomaco
Per il trattamento del mal di stomaco si consiglia:
- Prendi farmaci come, sotto consiglio medico. Sapere quali;
- Evita di consumare bevande alcoliche e analcoliche;
- Segui una dieta ricca di verdure cotte, frutta non agrumata, verdura e carni cotte magre;
- Fai regolarmente qualche tipo di attività fisica.
Poiché alcune possibili cause di mal di stomaco sono gastrite, cattiva alimentazione, nervosismo, ansia, stress, presenza di H. pylori nello stomaco o nella bulimia, tutte queste situazioni devono essere adeguatamente valutate dal medico e trattate, per aiutare a combattere il mal di stomaco.
Guarda il seguente video e impara cosa mangiare per evitare disturbi allo stomaco: