Quali sono i vantaggi di Reiki e come funziona?
Contenuto
- Che cos'è il reiki?
- 5 benefici per la salute del reiki
- 1. Allevia il dolore, l'ansia e la fatica
- 2. Cura la depressione
- 3. Migliora la qualità della vita
- 4. Aumenta l'umore
- 5. Può migliorare alcuni sintomi e condizioni
- Ci sono rischi o effetti collaterali?
- Cosa succede durante una sessione di reiki?
- Come prepararsi per il tuo appuntamento
- Cosa aspettarsi dopo l'appuntamento
- Quanto costa una sessione di reiki?
- I cristalli sono usati durante il reiki?
- Come trovare un praticante di reiki
- Imparare a fare reiki
- Porta via
Che cos'è il reiki?
Reiki è una tecnica di guarigione energetica giapponese. La forma predominante di reiki praticata oggi in tutto il mondo, nota anche come reiki Usui, è stata creata dal Dr. Mikao Usui all'inizio del XX secolo. È un approccio sanitario complementare o alternativo. Reiki non cura direttamente malattie o malattie. Invece, è usato come un modo per gestire i sintomi e migliorare il benessere generale.
Durante una sessione di reiki, il praticante mette le mani direttamente su di te o appena sopra di te per ottenere la guarigione. La convinzione è che il professionista sia in grado di stimolare le naturali capacità di guarigione del tuo corpo.
Continua a leggere per saperne di più sui benefici e sugli effetti collaterali del reiki e su cosa aspettarti da una sessione di reiki.
5 benefici per la salute del reiki
1. Allevia il dolore, l'ansia e la fatica
Secondo una revisione di studi randomizzati, il reiki può aiutare a ridurre il dolore e l'ansia, anche se sono necessarie ulteriori ricerche. Può anche aiutare a ridurre l'affaticamento.
Uno studio del 2015 ha scoperto che le persone in cura per il cancro che hanno ricevuto reiki distanti oltre alle normali cure mediche avevano livelli più bassi di dolore, ansia e affaticamento. Questi livelli erano significativamente inferiori rispetto al gruppo di controllo, che ha ricevuto solo cure mediche. I partecipanti hanno avuto sessioni di 30 minuti di reiki distanti per cinque giorni.
In un altro studio del 2015, i ricercatori hanno esaminato gli effetti del reiki sulle donne dopo il parto cesareo. Hanno scoperto che il reiki riduceva significativamente il dolore, l'ansia e la frequenza respiratoria nelle donne 1-2 giorni dopo il parto cesareo. È stata inoltre ridotta la necessità e il numero di analgesici analgesici. Reiki non ha avuto alcun effetto sulla pressione sanguigna o sulla frequenza cardiaca.
Uno studio del 2018 ha confrontato l'uso del reiki con la fisioterapia per alleviare il mal di schiena nelle persone con ernia dei dischi. Entrambi i trattamenti sono risultati ugualmente efficaci nell'alleviare il dolore, ma il reiki era più conveniente e, in alcuni casi, ha portato a un trattamento più rapido.
2. Cura la depressione
I trattamenti Reiki possono essere utilizzati come parte di un piano di trattamento per alleviare la depressione. In un piccolo studio del 2010, i ricercatori hanno esaminato gli effetti del reiki sugli adulti più anziani che soffrono di dolore, depressione o ansia. I partecipanti hanno riportato un miglioramento dei sintomi fisici, dell'umore e del benessere. Hanno anche riportato più sensazioni di rilassamento, maggiore curiosità e livelli migliorati di cura di sé.
Sono necessari studi più ampi e approfonditi per approfondire questi risultati.
3. Migliora la qualità della vita
I benefici positivi del reiki possono migliorare il tuo benessere generale. I ricercatori di un piccolo studio del 2016 hanno scoperto che il reiki è stato utile per migliorare la qualità della vita delle donne con cancro. Le donne che avevano il reiki hanno mostrato miglioramenti nei loro schemi di sonno, fiducia in se stessi e livelli di depressione. Hanno notato un senso di calma, pace interiore e rilassamento.
Sono necessari studi più ampi per ampliare questi risultati.
4. Aumenta l'umore
Reiki può aiutare a migliorare il tuo umore alleviando l'ansia e la depressione. Secondo i risultati di uno studio del 2011, le persone che avevano il reiki avvertivano maggiori benefici dell'umore rispetto alle persone che non avevano il reiki. I partecipanti allo studio che hanno avuto sei sessioni di 30 minuti per un periodo da due a otto settimane hanno mostrato miglioramenti nel loro umore.
5. Può migliorare alcuni sintomi e condizioni
Reiki può anche essere usato per trattare:
- mal di testa
- tensione
- insonnia
- nausea
La risposta al rilassamento che si verifica con il Reiki può beneficiare di questi sintomi. Tuttavia, sono necessarie ricerche specifiche per determinare l'efficacia del reiki per il trattamento di questi sintomi e condizioni.
Ci sono rischi o effetti collaterali?
Il Reiki è non invasivo e ritenuto sicuro. Non ha effetti collaterali dannosi noti. Per quelli con un trauma passato, sdraiarsi tranquillamente in una stanza buia con qualcuno vicino a te potrebbe essere scomodo.
Reiki non intende sostituire alcun piano terapeutico approvato dal medico.
Cosa succede durante una sessione di reiki?
Una tipica sessione di reiki dura tra 20 e 90 minuti. Al tuo primo appuntamento, incontrerai il tuo praticante di reiki. Avrai una breve introduzione o chat sul processo e sulle tue aspettative o intenzioni. Fai sapere al tuo medico di qualsiasi sintomo tu voglia affrontare o se ci sono posti nel corpo su cui vorresti che si concentrassero. Inoltre, fai sapere al medico se hai ferite o luoghi sensibili al tatto.
Ti verrà chiesto di sdraiarti su un lettino da trattamento o un tappetino. Ti copriranno con una coperta. Di solito musica di sottofondo e rilassante verrà riprodotta in sottofondo. Per la maggior parte non ci sarà alcun discorso durante la sessione, ma puoi sentirti libero di far sapere al tuo praticante se c'è qualcosa che ti serve per sentirti più a tuo agio o condividere ciò che stai vivendo.
Il praticante muoverà le mani attorno al tuo corpo. Possono toccarti leggermente o avere le mani appena sopra il tuo corpo.
Potresti provare sensazioni nel corpo come calore o formicolio. Alcune persone riferiscono di vedere visualizzazioni come colori o immagini o di avere ricordi. Cerca di consentire a tutto ciò che sorge senza attribuire troppo significato ad esso. Le tue esperienze potrebbero diventare più profonde man mano che prosegui con il reiki.
Come prepararsi per il tuo appuntamento
Indossare indumenti puliti, ampi e comodi. Potresti voler indossare tessuti naturali come cotone, lino o seta. Rimuovi scarpe, gioielli e occhiali prima della sessione e tieni il telefono spento o lascialo indietro.
Cosa aspettarsi dopo l'appuntamento
Bevi molta acqua dopo la sessione.Alcune persone si sentono calme, pacifiche o piene di energia. Potresti anche sentirti stanco.
Quanto costa una sessione di reiki?
Il costo di una sessione di reiki varierà in base a dove vivi e alla durata della sessione. In generale, dovresti aspettarti di pagare $ 50- $ 100 per sessione. Questo trattamento non è generalmente coperto dall'assicurazione sanitaria.
Se esiste un centro di formazione reiki nella tua zona, potresti essere in grado di ricevere un trattamento scontato da uno studente. Potresti anche essere in grado di trovare un centro di reiki della comunità che offre sessioni a basso costo.
I cristalli sono usati durante il reiki?
Il tuo praticante può usare cristalli durante la tua sessione di reiki. Si pensa che i cristalli aggiungano un ulteriore elemento di guarigione al trattamento aiutando a rilasciare blocchi emotivi, mentali o spirituali.
I cristalli possono essere posizionati sopra o intorno al tuo corpo o ti potrebbe essere chiesto di tenere un cristallo. Non ci sono ricerche per supportare l'uso dei cristalli come miglioramento della guarigione. Ma alcune persone affermano che possono avere un effetto calmante e aiutare con la loro guarigione.
Esempi di cristalli che possono essere utilizzati includono:
- quarzo rosa
- ametista
- pietra di luna
- topazio
- tormalina
- acquamarina
Come trovare un praticante di reiki
Puoi trovare un praticante di reiki nella tua zona cercando online. In alcuni casi, potresti essere in grado di ottenere una raccomandazione dal tuo medico.
Puoi anche ottenere una raccomandazione da uno studio di yoga o da una clinica di massaggi. Assicurati che il tuo praticante sia qualcuno con cui ti senti a tuo agio poiché è importante che ti senti rilassato durante le sessioni.
Imparare a fare reiki
Se vuoi allenarti in reiki, dovrai fare un processo di sintonizzazione con un maestro di reiki. Un maestro di reiki è qualcuno che è stato sintonizzato al più alto livello di reiki. Il processo di sintonizzazione apre il tuo corpo in modo da poter trasmettere energia di guarigione e dura per tutta la vita.
Puoi seguire un corso per apprendere i livelli di reiki 1, 2 e 3. Il corso avrà una durata di almeno 8 ore. Dopo il terzo livello sarai un maestro di reiki. Non ci sono licenze del consiglio sanitario necessarie per studiare e praticare il reiki.
È necessario concedere un po 'di tempo tra ogni livello. Questo ti dà il tempo di fare un po 'di esperienza nella pratica e di sviluppare le tue abilità. Puoi eseguire reiki su altre persone, piante e animali. Puoi anche fare reiki su te stesso.
Porta via
Nel complesso, il reiki ha il potenziale per apportare molti benefici positivi al tuo benessere generale. Alcuni piccoli studi di ricerca mostrano risultati promettenti, ma sono necessarie ulteriori ricerche per determinare i benefici del reiki.
Parlate sempre con il vostro medico se avete intenzione di utilizzare il reiki per aiutare con qualsiasi condizione medica. Ricorda che il reiki è una terapia complementare e deve essere usato insieme a un piano di trattamento convenzionale. Puoi anche usarlo insieme ad altri trattamenti complementari come l'agopuntura, il massaggio o la consulenza.