6 conseguenze sulla salute della soda
Contenuto
Il consumo di bevande analcoliche può portare diverse conseguenze sulla salute, in quanto sono composte da grandi quantità di zucchero e componenti che possono compromettere il funzionamento dell'organismo, come acido fosforico, sciroppo di mais e potassio
Inoltre le bibite non hanno valore nutritivo e contengono elevate quantità di sale, che favoriscono la ritenzione idrica, portano ad aumento di peso, pancia piena e gambe gonfie.
Perché le donne incinte e i bambini non dovrebbero prendere
La soda fa male in gravidanza perché provoca disturbi addominali, contribuisce all'aumento di peso e può causare ritenzione di liquidi. Inoltre, le bevande analcoliche a base di cola, come Coca-Cola e Pepsi, contengono molta caffeina, che durante la gravidanza non può superare i 200 mg al giorno. Se la donna incinta beve 2 tazze di caffè al giorno, non può più bere caffeina.
Anche le bevande analcoliche che contengono caffeina non dovrebbero essere bevute durante l'allattamento perché la caffeina passa nel latte materno e può causare insonnia nel bambino.
Nei bambini, invece, la soda può rendere difficile lo sviluppo fisico e mentale, oltre a facilitare la comparsa di malattie come l'obesità e il diabete. Le bevande analcoliche dovrebbero essere escluse dalla dieta del bambino e si possono scegliere succhi di frutta, oltre all'acqua, per un adeguato apporto di liquidi.
Come sostituire le bevande analcoliche
Un modo per sostituire la soda è consumare acqua aromatizzata, nota anche come acqua aromatizzata. Questo perché di solito viene utilizzata acqua frizzante e aggiunta di frutta, ad esempio limone, fragola o arancia, che può ricordarci il sapore della soda. Dai un'occhiata ad alcune ricette di acqua aromatizzata.
Guarda i benefici per la salute dell'acqua frizzante guardando il seguente video: