Blastomicosi
La blastomicosi è un'infezione causata dalla respirazione del Blastomyces dermatitidis fungo. Il fungo si trova nel legno e nel terreno in decomposizione.
Puoi ottenere la blastomicosi per contatto con il terreno umido, più comunemente dove c'è legno e foglie marcescenti. Il fungo entra nel corpo attraverso i polmoni, dove inizia l'infezione. Il fungo può quindi diffondersi in altre parti del corpo. La malattia può colpire la pelle, le ossa e le articolazioni e altre aree.
La blastomicosi è rara. Si trova negli Stati Uniti centrali e sudorientali e in Canada, India, Israele, Arabia Saudita e Africa.
Il principale fattore di rischio per la malattia è il contatto con il suolo infetto. Colpisce più spesso le persone con un sistema immunitario indebolito, come quelli con HIV/AIDS o che hanno subito un trapianto di organi, ma può anche infettare persone sane. Gli uomini hanno maggiori probabilità di essere colpiti rispetto alle donne.
L'infezione polmonare potrebbe non causare alcun sintomo. I sintomi possono essere visti se l'infezione si diffonde. I sintomi possono includere:
- Dolori articolari
- Dolore al petto
- Tosse (può produrre muco marrone o sanguinolento)
- Fatica
- Febbre e sudorazioni notturne
- Malessere generale, disagio o sensazione di malessere (malessere)
- Dolore muscolare
- Perdita di peso involontaria
La maggior parte delle persone sviluppa sintomi cutanei quando l'infezione si diffonde. Potresti ottenere papule, pustole o noduli sulle aree del corpo esposte.
Le pustole:
- Può sembrare verruche o ulcere
- Di solito sono indolori
- Varia di colore dal grigio al viola
- Può apparire nel naso e nella bocca
- Sanguina facilmente e forma ulcere
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Ti verrà chiesto della tua storia medica e dei sintomi.
Se il fornitore sospetta che tu abbia un'infezione fungina, la diagnosi può essere confermata da questi test:
- TAC del torace
- Radiografia del torace
- Biopsia cutanea
- Coltura ed esame dell'espettorato
- Rilevazione dell'antigene urinario
- Biopsia e coltura tissutale
- Coltura delle urine
Potrebbe non essere necessario assumere medicinali per una lieve infezione da blastomicosi che rimane nei polmoni. Il fornitore può raccomandare i seguenti farmaci antimicotici quando la malattia è grave o si diffonde al di fuori dei polmoni.
- Fluconazolo
- itraconazolo
- Ketoconazolo
L'amfotericina B può essere utilizzata per le infezioni gravi.
Rivolgiti regolarmente al tuo fornitore per assicurarti che l'infezione non ritorni.
Le persone con piaghe cutanee minori (lesioni) e infezioni polmonari lievi di solito guariscono completamente. L'infezione può portare alla morte se non trattata.
Le complicanze della blastomicosi possono includere:
- Grandi ferite con pus (ascessi)
- Le piaghe della pelle possono portare a cicatrici e perdita di colore della pelle (pigmento)
- Ritorno dell'infezione (recidiva o recidiva della malattia)
- Effetti collaterali di farmaci come l'amfotericina B
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di blastomicosi.
Evitare di viaggiare in aree in cui è nota l'infezione può aiutare a prevenire l'esposizione al fungo, ma ciò potrebbe non essere sempre possibile.
blastomicosi nordamericana; Malattia di Gilchrist
- Amputazione della gamba - dimissione
- Fungo
- Biopsia del tessuto polmonare
- Osteomielite
Elewski BE, Hughey LC, Hunt KM, Hay RJ. Malattie fungine. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 77.
Gauthier GM, Klein BS. Blastomicosi. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 264.
Kauffman CA, Galagiani JN, Thompson GR. Micosi endemiche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 316.