Sintomi di reflusso nel bambino, cause principali e trattamento
Contenuto
- Sintomi di reflusso nel bambino
- Cause principali
- Come prevenire il reflusso nei bambini
- Come viene eseguito il trattamento
Il reflusso nei bambini può verificarsi a causa dell'immaturità del tratto gastrointestinale superiore o quando il bambino ha qualche difficoltà di digestione, intolleranza o allergia al latte o ad altri alimenti, che possono provocare la comparsa di alcuni segni e sintomi come ictus frequenti, difficoltà ad alimentarsi e ad aumentare di peso, per esempio.
Il reflusso in un neonato non dovrebbe essere considerato una situazione preoccupante quando la quantità è piccola e si verifica solo dopo l'allattamento. Tuttavia, quando il reflusso si verifica più volte, in grandi quantità e molto tempo dopo l'allattamento, può compromettere lo sviluppo del bambino e quindi deve essere valutato dal pediatra in modo che possa essere indicato il trattamento più appropriato in base alla causa del reflusso.
Sintomi di reflusso nel bambino
I sintomi del reflusso nel bambino si manifestano solitamente attraverso piccole quantità di gibbing dopo le poppate e un certo disagio, che può verificarsi in tutti i bambini. Tuttavia, questo reflusso può essere esagerato, il che può portare alla comparsa di alcuni altri sintomi, come:
- Sonno irrequieto;
- Vomito costante;
- Tosse eccessiva;
- Soffocamento;
- Difficoltà nell'allattamento al seno;
- Irritazione e pianto eccessivo;
- Raucedine, perché la laringe si infiamma a causa dell'acidità nello stomaco;
- Rifiuto di alimentazione;
- Difficoltà ad aumentare di peso;
- Frequente infiammazione alle orecchie.
In presenza di questi sintomi è importante portare il bambino dal pediatra o dal gastroenterologo pediatrico in modo che venga fatta una valutazione generale dello stato di salute del bambino e, quindi, possa essere indicato il trattamento più appropriato in base alla causa del reflusso .
Questo perché se il reflusso non viene trattato, aumenta il rischio che il bambino sviluppi esofagite, che si verifica a seguito del frequente contatto dell'acido gastrico con il rivestimento dell'esofago, con conseguente dolore e disagio. Inoltre, un'altra possibile complicanza è la polmonite da aspirazione, che si verifica quando il bambino "restituisce" il latte che entra nella trachea nel polmone.
Quando il reflusso non viene diagnosticato e trattato, il dolore e il disagio generati possono indurre il bambino a rifiutare l'alimentazione, il che può compromettere il suo sviluppo.
Cause principali
Il reflusso nei neonati è una situazione relativamente comune e si verifica principalmente a causa dell'immaturità del tratto gastrointestinale, in modo che dopo che il bambino ha allattato il latte possa tornare verso la bocca, provocando il sorso.
Inoltre, altre situazioni che possono favorire lo sviluppo del reflusso in un bambino sono cambiamenti nel processo digestivo, intolleranza all'allergia al latte o ad altri componenti alimentari, alimentazione liquida anche dopo l'indicazione del pediatra di iniziare l'alimentazione solida e lasciare il bambino sdraiato sul suo stomaco, dopo aver mangiato, per esempio.
Come prevenire il reflusso nei bambini
Alcuni modi per prevenire il reflusso nei bambini sono:
- Durante l'allattamento, sorreggere il bambino tra le braccia, in modo che la pancia della madre tocchi la pancia del bambino;
- Durante le poppate, lasciare le narici del bambino libere di respirare;
- Impedire al bambino di succhiare solo il capezzolo;
- Dare il latte materno per quanti più mesi possibile;
- Evitare di somministrare grandi quantità di latte in una volta sola;
- Aumentare la frequenza delle poppate;
- Evita di cullare il bambino;
- La bottiglia va sempre alzata, con la tettarella piena di latte;
Se anche con queste misure preventive, il reflusso continua a verificarsi frequentemente, il bambino dovrebbe essere portato dal pediatra o dal gastroenterologo pediatrico per fare la diagnosi e guidare il trattamento.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il reflusso in un bambino deve essere effettuato sotto la guida del pediatra e prevede alcune precauzioni come evitare di dondolare il bambino, evitare di indossare abiti che stringono la pancia del bambino e scegliere una buona posizione durante le poppate per impedire l'ingresso di aria attraverso il bocca del bambino.
Inoltre, dopo le poppate si consiglia di mettere il bambino a ruttare, in posizione eretta in grembo all'adulto per circa 30 minuti e poi adagiarlo a pancia in giù con la testa della culla sollevata di circa 30-40 gradi, appoggiando una zeppa da 10 cm o un cuscino anti-reflusso. La posizione sul lato sinistro è consigliata per i bambini da 1 anno.
Di solito, il reflusso in un bambino scompare dopo i sei mesi di età, quando inizi a sederti e mangiare cibi solidi, tuttavia, se ciò non accade, dopotutto, l'assunzione di medicinali, come Motilium, può essere guidata. O Etichetta , secondo la guida del pediatra o del gastroenterologo o dell'intervento chirurgico per correggere la valvola che impedisce il ritorno del cibo dallo stomaco all'esofago. Ulteriori informazioni sul trattamento del reflusso nel tuo bambino.