Riduci il rischio di cancro al seno
Contenuto
Non puoi cambiare la tua storia familiare o quando hai iniziato il ciclo (gli studi indicano che un primo ciclo mestruale all'età di 12 anni o prima aumenta il rischio di cancro al seno). Ma secondo Cheryl Rock, Ph.D., professore alla University of California, San Diego, School of Medicine nel dipartimento di medicina preventiva familiare, ci sono cose che puoi fare per ridurre il rischio di cancro al seno. Ecco le quattro abitudini che i ricercatori ora ritengono possano aiutare a salvaguardare la salute del tuo seno.
1. Mantieni il peso stabile.
Uno studio dopo l'altro ha scoperto che le donne sopra i 40 anni che pesano più o meno quanto avevano nei loro 20 anni hanno meno probabilità di contrarre questa malattia. Idealmente, non dovresti guadagnare più del 10 percento del tuo peso corporeo (quindi se pesavi 120 al college, non dovresti guadagnare più di 12 libbre nei decenni successivi).
2. Mangia le verdure.
Diversi studi hanno esaminato se frutta e verdura sono protettive. Secondo Rock, sono le verdure, non la frutta, che sembrano avere maggiori benefici. "Uno studio combinato, che proveniva da dati provenienti da diversi paesi, ha dimostrato che mangiare molte verdure sembrava ridurre il rischio di cancro al seno in tutte le donne, in particolare nelle giovani", afferma. Perché produrre è così vantaggioso? Le verdure sono un'ottima fonte di fibre, che negli studi sugli animali ha dimostrato di abbassare i livelli di estrogeni che circolano nel sangue. Inoltre, molte verdure contengono sostanze fitochimiche che combattono il cancro. "Più ne mangi, meglio è", dice Rock. Per trarre beneficio dal seno, assumere un minimo di cinque porzioni al giorno.
3. Esercizio.
"Più si studia l'esercizio, più diventa chiaro che l'attività fisica protegge le donne", afferma Rock. L'unica cosa che non è chiara è quanto devi essere attivo. Mentre gli studi suggeriscono che otterrai il massimo beneficio se fai esercizio fisico intenso almeno tre volte a settimana, quantità più moderate sembrano comunque essere utili. "C'è una buona ipotesi sul perché aiuta", spiega Rock. "Le donne che si allenano regolarmente hanno livelli più bassi di insulina e fattore di crescita simile all'insulina. Questi ormoni anabolizzanti promuovono la divisione cellulare; quando le cellule si dividono e crescono costantemente, c'è il pericolo che qualcosa venga spinto lungo la strada per diventare cancro". Alti livelli di insulina e fattore di crescita simile all'insulina sembrano agire come carburante, forse aiutando il cancro a decollare. L'esercizio aiuta anche abbassando il livello circolante di estrogeni, aggiunge Rock.
4. Bevi moderatamente.
"Molti, molti studi hanno trovato un legame tra alcol e cancro al seno", afferma Rock. "Ma il rischio non diventa significativo fino a circa due bicchieri al giorno. Puoi ancora bere, ma non esagerare". Un avvertimento interessante: studi negli Stati Uniti e in Australia hanno scoperto che le donne che bevono ma assumono anche quantità adeguate di folati non hanno un rischio maggiore di cancro al seno. Quindi, se tendi a goderti un bicchiere o due di vino con la tua cena su base regolare, assumere un multivitaminico ogni giorno potrebbe essere un'idea saggia. Ancora meglio, mangia buone fonti di folato: spinaci, lattuga romana, broccoli, succo d'arancia e piselli.