Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
10 CONSIGLI UTILI per ridurre LO SPRECO ALIMENTARE a casa e fuori
Video: 10 CONSIGLI UTILI per ridurre LO SPRECO ALIMENTARE a casa e fuori

Contenuto

Lo spreco di cibo è un problema più grande di quanto molte persone credano.

Infatti, quasi un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo viene scartato o sprecato per vari motivi. Ciò equivale a quasi 1,3 miliardi di tonnellate ogni anno (1).

Non sorprende che i paesi industrializzati come gli Stati Uniti sprechino più cibo dei paesi in via di sviluppo. Nel 2010, l'americano medio ha generato circa 219 libbre (99 kg) di rifiuti alimentari, secondo la US Environmental Protection Agency (EPA) (2).

Anche se potresti non pensare che lo spreco di cibo ti influenzi, ripensaci.

Lanciare cibo commestibile non è solo uno spreco di denaro. Il cibo scartato viene inviato alle discariche, dove marcisce e produce gas metano, che è il secondo gas serra più comune. In altre parole, buttare via il cibo contribuisce al cambiamento climatico.

Inoltre spreca un'enorme quantità di acqua. Secondo il World Resources Institute, ogni anno il 24% di tutta l'acqua utilizzata per l'agricoltura viene persa a causa dello spreco alimentare. Sono 45 trilioni di galloni (circa 170 trilioni di litri).


Sebbene questi numeri possano sembrare travolgenti, puoi aiutare a ridurre questa pratica dannosa seguendo i semplici suggerimenti in questo articolo. Ogni piccolo aiuto.

1. Acquista in modo intelligente

La maggior parte delle persone tende a comprare più cibo del necessario.

Sebbene l'acquisto all'ingrosso possa essere conveniente, la ricerca ha dimostrato che questo metodo di acquisto porta a più sprechi alimentari (3).

Per evitare di acquistare più cibo del necessario, fai frequenti viaggi a fare la spesa ogni pochi giorni piuttosto che fare acquisti di massa una volta alla settimana.

Assicurati di consumare tutto il cibo che hai acquistato durante l'ultimo viaggio al mercato prima di acquistare altri generi alimentari.

Inoltre, prova a creare un elenco di articoli che devi acquistare e attenersi a tale elenco. Questo ti aiuterà a ridurre gli acquisti impulsivi e anche lo spreco di cibo.


2. Conservare correttamente il cibo

Lo stoccaggio improprio porta a un'enorme quantità di spreco di cibo.

Secondo il Natural Resource Defense Council, circa due terzi dei rifiuti domestici nel Regno Unito sono dovuti al deterioramento degli alimenti (4).

Molte persone non sono sicure su come conservare frutta e verdura, il che può portare a una maturazione prematura e, alla fine, a prodotti marci.

Ad esempio, patate, pomodori, aglio, cetrioli e cipolle non dovrebbero mai essere refrigerati. Questi articoli devono essere conservati a temperatura ambiente.

Separare gli alimenti che producono più gas etilene da quelli che non lo fanno è un altro ottimo modo per ridurre il deterioramento degli alimenti. L'etilene favorisce la maturazione degli alimenti e potrebbe portare al deterioramento.

Gli alimenti che producono gas etilene durante la maturazione includono:

  • Banane
  • Avocado
  • Pomodori
  • Meloni
  • Pesche
  • Pere
  • Cipolle verdi

Tenere questi alimenti lontano da prodotti sensibili all'etilene come patate, mele, verdure a foglia verde, bacche e peperoni per evitare il deterioramento prematuro.


3. Impara a preservare

Mentre si potrebbe pensare che la fermentazione e il decapaggio siano nuove mode, tecniche di conservazione degli alimenti come queste sono state utilizzate per migliaia di anni.

Il decapaggio, un tipo di metodo di conservazione che utilizza salamoia o aceto, potrebbe essere stato utilizzato già nel 2400 a.C. (5).

Il decapaggio, l'essiccazione, l'inscatolamento, la fermentazione, il congelamento e la stagionatura sono tutti metodi che puoi utilizzare per far durare più a lungo il cibo, riducendo così gli sprechi.

Questi metodi non solo ridurranno la tua impronta di carbonio, ma ti faranno risparmiare anche denaro. Inoltre, la maggior parte delle tecniche di conservazione sono semplici e possono essere divertenti.

Ad esempio, inscatolare un eccesso di mele mature e trasformarle in salsa di mele, o mettere in salamoia carote fresche dal mercato ti fornirà un trattamento delizioso e duraturo che piacerà anche ai bambini.

4. Non essere un perfezionista

Lo sapevi che rovistare in un cestino di mele fino a trovare quello dall'aspetto più perfetto contribuisce allo spreco di cibo?

Sebbene identici nel gusto e nella nutrizione, la cosiddetta frutta e verdura "brutta" vengono ignorate per prodotti più piacevoli alla vista.

La domanda dei consumatori di frutta e verdura impeccabile ha portato le principali catene di alimentari ad acquistare solo prodotti perfetti dagli agricoltori. Questo porta a sprecare tonnellate di cibo perfettamente buono.

È un problema così grande che le principali catene di alimentari come Walmart e Whole Foods hanno iniziato a offrire frutta e verdura "brutte" a prezzi scontati, nel tentativo di ridurre gli sprechi.

Fai la tua parte scegliendo prodotti leggermente imperfetti al supermercato, o meglio ancora, direttamente dal contadino.

5. Mantieni il tuo frigorifero pulito

Probabilmente avrai sentito il detto "lontano dagli occhi, lontano dalla mente". Questo suona particolarmente vero quando si tratta di cibo.

Anche se avere un frigorifero ben fornito può essere una buona cosa, un frigorifero troppo pieno può essere dannoso quando si tratta di sprechi alimentari.

Aiuta a evitare il deterioramento degli alimenti mantenendo il tuo frigorifero organizzato in modo da poter vedere chiaramente gli alimenti e sapere quando sono stati acquistati.

Un buon modo per rifornire il frigorifero è utilizzare il metodo FIFO, che sta per "first in, first out".

Ad esempio, quando acquisti un nuovo cartone di frutti di bosco, posiziona il nuovo pacchetto dietro quello vecchio. Questo aiuta a garantire che il cibo più vecchio venga utilizzato, non sprecato.

6. Salvare gli avanzi

Gli avanzi non sono solo per le vacanze.

Sebbene molte persone salvano il cibo in eccesso dai pasti abbondanti, spesso viene dimenticato in frigorifero, quindi gettato quando va a male.

Conservare gli avanzi in un contenitore di vetro trasparente, piuttosto che in un contenitore opaco, ti aiuta a non dimenticare il cibo.

Se ti capita di cucinare molto e hai regolarmente degli avanzi, stabilisci un giorno per consumare quelli che si sono accumulati nel frigorifero. È un ottimo modo per evitare di buttare via il cibo.

Inoltre, ti fa risparmiare tempo e denaro.

7. Mangia la pelle

Le persone spesso rimuovono la buccia di frutta, verdura e pollo durante la preparazione dei pasti.

Questo è un peccato, perché così tante sostanze nutritive si trovano nello strato esterno del prodotto e nella pelle del pollame. Ad esempio, le bucce di mela contengono una grande quantità di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti.

Infatti, i ricercatori hanno identificato un gruppo di composti presenti nelle bucce di mela chiamati triterpenoidi. Agiscono come potenti antiossidanti nel corpo e possono avere capacità di combattere il cancro (, 7).

Anche la pelle di pollo è ricca di sostanze nutritive, tra cui vitamina A, vitamine del gruppo B, proteine ​​e grassi sani (8).

Inoltre, la pelle di pollo è una fonte straordinaria di selenio antiossidante, che aiuta a combattere l'infiammazione nel corpo ().

Questi benefici non si limitano alla pelle di pollo e mela. Anche gli strati esterni di patate, carote, cetrioli, manghi, kiwi e melanzane sono commestibili e nutrienti.

Non solo mangiare la pelle è delizioso, è economico e riduce l'impatto dello spreco alimentare.

8. Mangia il tuorlo

Sebbene la maggior parte delle persone si stia allontanando dalla tendenza di una dieta a basso contenuto di grassi un tempo popolare, molti evitano ancora i tuorli d'uovo, optando invece per omelette con albume e albumi d'uovo strapazzati.

Evitare i tuorli d'uovo deriva principalmente dalla paura che aumentino i livelli di colesterolo. Molte persone ritengono che mangiare cibi ricchi di colesterolo, come le uova, abbia un impatto importante sui livelli di colesterolo.

Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che nella maggior parte delle persone, il colesterolo alimentare ha solo un piccolo effetto sui livelli di colesterolo (, 11).

Il tuo fegato produce effettivamente la maggior parte del colesterolo di cui hai bisogno e il tuo corpo regola strettamente i livelli nel sangue. Quando mangi cibi che contengono una quantità elevata di colesterolo, il tuo fegato compensa semplicemente producendo meno.

In effetti, le prove dimostrano che la maggior parte delle persone, anche quelle con colesterolo alto, possono gustare uova intere senza rischi ().

Inoltre, i tuorli d'uovo sono ricchi di sostanze nutritive, tra cui proteine, vitamina A, ferro, selenio e vitamine del gruppo B (13).

Se semplicemente non ti piace il gusto o la consistenza dei tuorli d'uovo, puoi aggiungerli ad altre ricette per mascherarne il sapore. Puoi anche usare i tuorli come maschera per capelli ultra idratante.

9. Sii un risparmiatore di semi

Degli 1,3 miliardi di libbre di zucche prodotte negli Stati Uniti ogni anno, la maggior parte finisce per essere gettata via.

Mentre intagliare le zucche può essere divertente per tutta la famiglia, ci sono modi per ridurre gli sprechi associati a questa attività.

Oltre a usare la gustosa carne delle tue zucche nelle ricette e nella cottura, un ottimo modo per tagliare i rifiuti è salvare i semi. In effetti, i semi di zucca sono gustosi e ricchi di sostanze nutritive.

Sono molto ricchi di magnesio, un minerale importante per la salute del cuore e del sangue e aiuta a controllare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue (14, 15).

Per conservare i semi di zucca, è sufficiente lavare e asciugare i semi, quindi condirli con un filo d'olio e sale e tostarli in forno.

I semi di ghianda e zucca possono essere preparati allo stesso modo.

10. Mescolalo

Preparare un frullato ricco di sostanze nutritive può essere un modo delizioso per ridurre lo spreco di cibo.

Mentre i gambi, le estremità e le bucce dei prodotti potrebbero non essere appetitosi nella loro intera forma, aggiungerli a un frullato è un modo per raccogliere i loro numerosi benefici.

I gambi di verdure come cavoli e bietole sono ricchi di fibre e sostanze nutritive, rendendoli un'ottima aggiunta ai frullati. Anche le cime di barbabietole, fragole e carote sono ottimi componenti aggiuntivi.

Altri oggetti che altrimenti verrebbero scartati possono anche essere gettati in una miscela nutriente, tra cui bucce di frutta e verdura, erbe appassite, banane troppo mature e gambi di broccoli tritati.

11. Prepara brodo fatto in casa

Montare un brodo fatto in casa è un modo semplice per utilizzare il cibo in eccesso.

Soffriggere gli avanzi di verdura come le cime, i gambi, le bucce e gli altri pezzi avanzati con un po 'di olio d'oliva o burro, quindi aggiungere acqua e lasciarli cuocere a fuoco lento in un brodo vegetale aromatico.

Le verdure non sono gli unici avanzi che possono essere trasformati in un brodo saporito.

Piuttosto che lasciare che la carcassa di pollo o le ossa di carne rimaste dalla tua cena vadano sprecate, cuocile a fuoco lento con verdure, erbe e acqua per fare un brodo fatto in casa che farà vergognare il brodo acquistato in negozio.

12. Ravviva la tua acqua

Molte persone non bevono abbastanza acqua semplicemente perché non gli piace il sapore o la sua mancanza.

Fortunatamente, puoi rendere l'acqua più gustosa e allo stesso tempo ridurre l'impatto sullo spreco di cibo.

Uno dei modi più semplici per aumentare l'assunzione di acqua è farla avere un buon sapore. Usa le bucce di agrumi, mele e cetrioli per aggiungere un calcio al tuo bicchiere d'acqua o seltz.

Anche erbe appassite e cime di bacche sono ottime aggiunte alla tua bottiglia d'acqua.

Dopo aver finito l'acqua, getta la frutta o le erbe rimanenti in un frullato per una spinta nutritiva a zero sprechi.

13. Tieni sotto controllo le dimensioni delle porzioni

L'eccesso di cibo è un problema per molte persone.

Assicurarsi che le dimensioni delle porzioni rimangano entro un intervallo sano non solo aiuta a mantenere basso il peso, ma riduce anche lo spreco di cibo.

Anche se potresti non pensarci due volte prima di raschiare il cibo avanzato nel tuo piatto nella spazzatura, ricorda che lo spreco di cibo ha un forte impatto sull'ambiente.

Essere più consapevoli della tua fame e praticare il controllo delle porzioni sono ottimi modi per ridurre lo spreco di cibo.

14. Diventa amico del tuo congelatore

Il congelamento del cibo è uno dei modi più semplici per conservarlo e i tipi di cibo che si congelano bene sono infiniti.

Ad esempio, le verdure un po 'troppo morbide per essere utilizzate nella tua insalata preferita possono essere messe in sacchetti o contenitori per congelatore e utilizzate in un secondo momento in frullati e altre ricette.

Un eccesso di erbe aromatiche può essere combinato con olio d'oliva e aglio tritato, quindi congelato in vaschette per cubetti di ghiaccio per un pratico e delizioso aggiunta a sauté e altri piatti.

Puoi congelare gli avanzi dei pasti, i prodotti in eccesso della tua bancarella della fattoria preferita e pasti sfusi come zuppe e peperoncini. È un ottimo modo per assicurarti di avere sempre a disposizione un pasto sano e fatto in casa.

15. Comprendere le date di scadenza

"Vendi entro" e "scade il" sono solo due dei molti termini confusi che le aziende usano sulle etichette dei prodotti alimentari per far sapere ai consumatori quando un prodotto molto probabilmente andrà a male.

Il problema è che il governo degli Stati Uniti non regola questi termini (16).

In effetti, il compito è spesso affidato ai produttori di alimenti per determinare la data in cui ritengono che un prodotto abbia maggiori probabilità di deteriorarsi. La verità è che la maggior parte del cibo che ha appena superato la data di scadenza è ancora sicuro da mangiare.

"Vendi entro" viene utilizzato per informare i rivenditori quando il prodotto deve essere venduto o rimosso dagli scaffali. "Da consumarsi preferibilmente entro" è una data suggerita entro la quale i consumatori dovrebbero utilizzare i propri prodotti.

Nessuno di questi termini significa che il prodotto non è sicuro da mangiare dopo la data stabilita.

Sebbene molte di queste etichette siano ambigue, "utilizzare entro" è la migliore da seguire. Questo termine significa che il cibo potrebbe non essere della migliore qualità dopo la data indicata (17).

È ora in corso un movimento per rendere più chiaro per i consumatori il sistema di etichettatura della scadenza degli alimenti. Nel frattempo, usa il tuo miglior giudizio per decidere se il cibo che ha superato leggermente la data di scadenza è sicuro da mangiare.

16. Compost se puoi

Il compostaggio degli avanzi di cibo è un modo vantaggioso per riutilizzare gli avanzi di cibo, trasformando i rifiuti alimentari in energia per le piante.

Sebbene non tutti abbiano spazio per un sistema di compostaggio all'aperto, esiste un'ampia gamma di sistemi di compostaggio da banco che rendono questa pratica facile e accessibile a tutti, anche a chi ha uno spazio limitato.

Un composter per esterni può funzionare bene per qualcuno con un grande giardino, mentre un composter da banco è il migliore per gli abitanti delle città con piante d'appartamento o piccoli giardini di erbe.

17. Prepara il pranzo

Anche se uscire a pranzo con i colleghi o prendere un pasto dal tuo ristorante preferito può essere piacevole, è anche costoso e può contribuire allo spreco di cibo.

Un modo utile per risparmiare denaro riducendo la tua impronta di carbonio è portare il tuo pranzo a lavorare con te.

Se tendi a generare gli avanzi dei pasti cucinati in casa, impacchettali per un pranzo soddisfacente e salutare per la tua giornata lavorativa.

Se hai poco tempo al mattino, prova a congelare gli avanzi in contenitori di piccole dimensioni. In questo modo, avrai pranzi preconfezionati e sostanziosi pronti per essere consumati ogni mattina.

18. Non gettare il terreno

Se non riesci a immaginare di prepararti per la tua giornata senza una tazza di caffè caldo, è probabile che tu generi molti fondi di caffè.

È interessante notare che questo residuo spesso trascurato ha molti usi.

Chi ha il pollice verde può essere felice di sapere che i fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante per le piante. I terreni sono ricchi di azoto, fosforo e potassio, che sono i nutrienti che le piante bramano.

I fondi di caffè sono anche un fantastico repellente naturale per le zanzare.

In effetti, la ricerca ha dimostrato che l'irrigazione dei fondi di caffè esauriti nelle aree erbose scoraggia le zanzare femmine dal deporre le uova, riducendo la popolazione di questi fastidiosi insetti ().

19. Diventa creativo in cucina

Una delle cose migliori del cucinare il tuo cibo è che puoi modificare le ricette a tuo piacimento, aggiungendo nuovi sapori e ingredienti.

Includere parti di alimenti che di solito non vengono utilizzate è un ottimo modo per riutilizzare gli scarti quando si sperimentano in cucina.

Gambi e gambi fanno gustose aggiunte a sauté e piatti da forno, mentre le punte di aglio e cipolla possono insaporire brodi e salse.

Montare un pesto fresco fatto con gambi di broccoli, pomodori morbidi, spinaci appassiti o coriandolo invece del basilico tradizionale è un modo inventivo per aggiungere un tocco gustoso ai piatti preferiti.

20. Coccolatevi

Se vuoi risparmiare evitando le sostanze chimiche potenzialmente dannose presenti in alcuni prodotti per la cura della pelle, prova a preparare uno scrub o una maschera a casa.

Gli avocado sono ricchi di grassi sani, antiossidanti e vitamina E, che li rende un'aggiunta perfetta a una maschera facciale naturale ().

Combina l'avocado troppo maturo con un po 'di miele per una combinazione lussuosa che può essere utilizzata su viso o capelli.

Mescolare i fondi di caffè usati con un po 'di zucchero e olio d'oliva crea uno scrub corpo rinvigorente. Puoi anche applicare bustine di tè usate fresche o fette di cetriolo in eccesso sugli occhi per ridurre il gonfiore.

La linea di fondo

Ci sono infiniti modi per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti alimentari.

I consigli pratici in questo articolo non solo ti aiuteranno a sprecare meno cibo, ma potrebbero anche farti risparmiare tempo e denaro.

Pensando di più al cibo che la tua famiglia spreca ogni giorno, puoi contribuire a creare un cambiamento positivo per conservare alcune delle risorse più preziose della terra.

Anche modifiche minime al modo in cui acquisti, cucini e consumi il cibo contribuiranno a ridurre il tuo impatto sull'ambiente. Non deve essere difficile.

Con un piccolo sforzo, puoi ridurre drasticamente lo spreco di cibo, risparmiare tempo e denaro e aiutare a ridurre la pressione di Madre Natura.

Preparazione del pasto: pollo e verdure mix and match

Ti Consigliamo Di Vedere

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

e pen i che una per ona cara abbia un problema con l'alcol, potre ti voler aiutare ma non ai come. Potre ti non e ere icuro che ia davvero un problema con l'alcol. Oppure potre ti temere che ...
test RPR

test RPR

RPR (reagina pla matica rapida) è un te t di creening per la ifilide. Mi ura le o tanze (proteine) chiamate anticorpi che ono pre enti nel angue di per one che potrebbero avere la malattia.È...