Cosa sapere sulla ricorrenza del cancro ovarico
Contenuto
Le ovaie sono gli organi riproduttivi in cui vengono prodotte le uova. Quando il cancro si sviluppa nelle ovaie, è noto come carcinoma ovarico.
Sono disponibili trattamenti multipli per aiutare a portare il carcinoma ovarico in remissione. Se hai un carcinoma ovarico che ritorna dopo un periodo di remissione, è noto come carcinoma ovarico ricorrente.
Il carcinoma ovarico ricorrente di solito ritorna nello stesso posto del tumore originariamente sviluppato, oppure può ricrescere in un'altra parte del corpo, sebbene questo sia meno comune.
Continua a leggere per saperne di più sulla ricorrenza del carcinoma ovarico.
Tassi di ricorrenza
Numerosi fattori influenzano il rischio di recidiva del carcinoma ovarico, incluso lo stadio in cui il tumore è stato originariamente diagnosticato e trattato. Prima viene diagnosticato e trattato il tumore, meno è probabile che ritorni.
Secondo l'Ovarian Cancer Research Alliance (OCRA), il rischio di recidiva del cancro ovarico è:
- 10 percento se il tumore viene diagnosticato e trattato nella fase 1
- 30 percento se viene diagnosticato e trattato nella fase 2
- Dal 70 al 90 percento se viene diagnosticato e trattato nella fase 3
- Dal 90 al 95 percento se viene diagnosticato e trattato nella fase 4
In totale, circa il 70% delle persone con carcinoma ovarico presenta una recidiva. Alcune persone sperimentano più recidive.
Sintomi di ricorrenza
I possibili sintomi del carcinoma ovarico ricorrente comprendono:
- gonfiore
- bruciore di stomaco o indigestione
- costipazione o diarrea
- dolore o disagio addominale
Il medico può anche rilevare segni di recidiva durante gli appuntamenti di follow-up, che avrebbe programmato dopo che il trattamento iniziale ha portato il cancro in remissione.
Gli esami del sangue di follow-up possono mostrare che hai livelli elevati di CA-125. CA-125 è una proteina che tende ad essere elevata in presenza di carcinoma ovarico.
Segni di recidiva possono comparire anche durante studi di imaging o esami fisici.
Opzioni di trattamento
Se sviluppa un carcinoma ovarico ricorrente, il piano terapeutico raccomandato dal medico dipenderà in parte da:
- i tuoi obiettivi e priorità di trattamento
- il tempo trascorso dall'ultimo trattamento per il cancro
- il tipo di trattamento che hai ricevuto in precedenza
- la tua salute generale
A seconda di questi fattori, il piano di trattamento raccomandato dal medico può raccomandare uno o più dei seguenti:
- chemioterapia o altre terapie biologiche, che possono ridurre o aiutare a rallentare la crescita del cancro e prolungare la sopravvivenza
- chirurgia, che può aiutare a ridurre le dimensioni del cancro e alleviare i sintomi
- cure palliative, che possono aiutare ad alleviare i sintomi
Se in precedenza hai ricevuto la chemioterapia a base di platino per curare il cancro e l'ultima dose di chemio è stata somministrata negli ultimi 6 mesi, il tumore sarà considerato resistente al platino. Il medico può provare a trattare il cancro ricorrente con un altro tipo di farmaco chemioterapico.
Se in precedenza è stato trattato con chemioterapia a base di platino e l'ultima dose di chemio è stata somministrata più di 6 mesi fa, il tumore potrebbe essere classificato come sensibile al platino. Il medico può prescrivere nuovamente la chemioterapia a base di platino, insieme ad altri tipi di farmaci.
Storie personali
Leggere le storie e i pensieri di altre persone su come convivere con il carcinoma ovarico può aiutarti ad avere una prospettiva diversa sulla tua diagnosi. Potresti anche scoprire che ti aiuta a ricordare che non sei solo.
Per conoscere le esperienze di altri a cui è stato diagnosticato un carcinoma ovarico ricorrente, prendi in considerazione la lettura di alcuni degli account personali pubblicati su:
- Coalizione nazionale contro il cancro ovarico
- CONDIVIDI Supporto per il cancro
- Canadian Cancer Survivor Network (Canada)
- Ovarian Cancer Action (Regno Unito)
- Target Ovarian Cancer (Regno Unito)
prospettiva
Sebbene siano disponibili più trattamenti, il carcinoma ovarico ricorrente è difficile da curare.
Un piccolo studio nel Journal of Clinical Gynecology & Obstetrics ha scoperto che le donne con carcinoma ovarico ricorrente sono sopravvissute per una media di 32 mesi dopo il ritorno del cancro.
Il medico può aiutarti a saperne di più sulle tue prospettive con il carcinoma ovarico ricorrente. Possono anche aiutarti a valutare i potenziali benefici e rischi dei diversi approcci terapeutici.
Il medico può anche indirizzarti a un consulente per la salute mentale o un gruppo di supporto per aiutarti a gestire le sfide emotive e sociali della vita con il cancro.
Potresti anche trovare utile:
- entrare in contatto con altri con carcinoma ovarico attraverso la comunità del carcinoma ovarico dell'OCRA
- accedere al supporto peer one-to-one attraverso il programma Woman to Woman dell'OCRA
- iscriversi a un gruppo di supporto online o entrare in contatto con un consulente qualificato tramite CancerCare
- cerca nel database della American Cancer Society altre risorse di supporto
Contattare l'assistenza del team di trattamento e altre risorse di supporto può aiutarti ad affrontare le sfide della diagnosi.
L'asporto
Informi immediatamente il medico se sviluppa potenziali segni o sintomi di recidiva del carcinoma ovarico.
Se sospettano che il cancro sia tornato, possono condurre un esame fisico, ordinare esami del sangue e utilizzare studi di imaging per verificare la ricorrenza.
Se ricevi una diagnosi di carcinoma ovarico ricorrente, il medico può aiutarti a comprendere le opzioni di trattamento. Possono anche aiutarti a stabilire obiettivi e aspettative realistici per il trattamento.