La terapia Rebirthing è sicura ed efficace?
Contenuto
- Che cos'è la rinascita?
- Tecnica di rebirthing
- A cosa serve la rinascita?
- La rinascita funziona?
- La rinascita è sicura?
- L'asporto
Che cos'è la rinascita?
Il rebirthing è una tecnica di terapia alternativa utilizzata per trattare il disturbo da attaccamento reattivo. Questa terapia utilizza un tipo specifico di respirazione (respiro) per aiutarti a liberare le emozioni.
I sostenitori della rinascita affermano che partecipando a una "rinascita" come un bambino o un adulto, è possibile risolvere esperienze negative dalla nascita e dall'infanzia che potrebbero impedirti di instaurare relazioni sane. Alcuni sostengono addirittura di avere ricordi della loro nascita durante la rinascita.
In altre parole, i sostenitori affermano che la tecnica ti dà una revisione del tuo ingresso nel mondo, senza il trauma o l'instabilità che hai originariamente vissuto. L'obiettivo è elaborare emozioni ed energia bloccate, lasciandoti libero di formare attaccamenti fiduciosi e sani.
Un guru spirituale della nuova era di nome Leonard Orr sviluppò la tecnica della rinascita negli anni '60. Al momento, si concentrava solo sul respiro. Da allora, la sua definizione si è ampliata per includere altri tipi di terapia che simulano la nascita.
La terapia del rebirthing è controversa perché ci sono poche prove del suo merito. In alcuni casi, si è rivelato pericoloso.
Tecnica di rebirthing
Le sessioni di rebirthing possono assumere diverse forme, a seconda della tua età e dei tuoi obiettivi di trattamento. Le sessioni sono generalmente guidate da istruttori qualificati. Lavorano con te uno contro uno o due contro uno, guidando il tuo respiro e guidandoti attraverso la tecnica.
La tecnica del respiro utilizzata nella rinascita si chiama respirazione di energia consapevole (CEB).
Con la supervisione del tuo istruttore, eserciterai la "respirazione circolare": respiri rapidi e superficiali senza interruzioni tra l'inspirazione e l'espirazione. Lo farai per una o due ore, facendo delle pause se necessario.
Durante questo periodo, ai partecipanti viene detto di aspettarsi un rilascio di emozioni o un innesco di ricordi difficili dall'infanzia.
L'obiettivo di questo tipo di respirazione è di inalare energia e ossigeno. I praticanti della rinascita affermano che respirando energia, stai guarendo il tuo corpo.
La sessione può consistere solo di respiri o può includere altre tecniche.
Alcuni praticanti simulano la nascita mettendoti in un ambiente chiuso destinato ad assomigliare ad un utero e allenandoti a fuggire da esso. Ciò può comportare coperte, cuscini o altri materiali.
Un altro metodo popolare di rinascita prevede l'immersione in una vasca da bagno o vasca idromassaggio e l'utilizzo di un dispositivo di respirazione come un boccaglio per rimanere sott'acqua.
A cosa serve la rinascita?
I sostenitori della rinascita propongono i suoi benefici per la salute mentale. È particolarmente popolare per il trattamento del disturbo da attaccamento reattivo.
Rebirthing è anche usato per trattare:
- tendenze e schemi autodistruttivi
- disturbo post traumatico da stress (PTSD)
- depressione e ansia
- dolore cronico
- distrazione mentale e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
- problemi comportamentali nei bambini
- bassa autostima
- dipendenza da droghe e alcol
La rinascita funziona?
Non ci sono ricerche nella letteratura medica per sostenere l'uso della rinascita per i sintomi della salute mentale. Non è riconosciuto dall'American Academy of Pediatrics o dall'American Psychiatric Association.
Alcuni adulti che hanno provato la rinascita affermano che ha cambiato la loro vita.
Leonard Orr fa il giro del mondo, addestrando i follower su come supervisionare la rinascita e vendendo libri che ne promuovono i benefici. La sua organizzazione, Rebirthing Breathwork International, afferma di aver colpito decine di migliaia di vite.
La meditazione basata sul respiro ha alcuni benefici per la salute registrati. La ricerca ha dimostrato che una pratica di meditazione coerente basata sul respiro può migliorare:
- consapevolezza
- messa a fuoco
- resistenza
- livello di stress
- salute respiratoria
La meditazione basata sul respiro tende a coinvolgere la respirazione profonda (non la respirazione circolare superficiale della rinascita). Richiede anche una pratica regolare, piuttosto che una singola sessione, per produrre risultati.
La rinascita è sicura?
Ricominciare a respirare da solo non è necessariamente pericoloso. Se sei supervisionato da un istruttore addestrato e non hai condizioni polmonari o cardiache preesistenti, è probabilmente sicuro come altri tipi di respiri usati in meditazione e yoga.
Se hai vertigini o sperimenti altri effetti negativi a seguito di questo tipo di respiro, smetti di farlo immediatamente.
La tecnica di rinascita più complicata che prevede il superamento di una barriera fisica che rappresenta il canale del parto può essere pericolosa, soprattutto per bambini e adolescenti.
Un tragico esempio del pericolo di questa tecnica è la morte di Candace Newmarker, una bambina di 10 anni che è deceduta durante una sessione di terapia di rinascita che è durata per oltre un'ora.
La morte di Newmarker ha approfondito le polemiche sulla rinascita. Una legge chiamata in suo onore ha reso la tecnica illegale in Colorado, dove è morta. È anche illegale nella Carolina del Nord, dove è nata.
Sono stati proposti divieti in altri stati, tra cui Florida, California, Utah e New Jersey.
L'asporto
Il rebirthing è una terapia alternativa intesa a curare il trauma derivante dalla nascita e dalla prima infanzia.
Quando consideri questa tecnica per te o tuo figlio, assicurati di valutare l'evidenza rispetto al rischio. Mentre alcune ore di respirazione superficiale controllata probabilmente non ti faranno del male, non c'è quasi nessuna prova che porterà a un'esperienza catartica definitiva.
La simulazione della nascita più coinvolta fisicamente comporta il rischio di privazione dell'ossigeno, che può portare a danni al cervello e persino alla morte.
Considera che questa terapia non è qualcosa che la maggior parte degli psicologi, psichiatri e consulenti autorizzati raccomanderebbe.
Se il bambino mostra segni di PTSD o mancata connessione, ci sono altre opzioni di trattamento raccomandate. Parla con un operatore sanitario per scoprire quale potrebbe essere la cosa migliore per te.
Se vuoi provare la rinascita, trova un praticante con una buona reputazione e alcune credenziali mediche. Alcune persone che praticano la medicina alternativa hanno certificati infermieristici, formazione CPR o altre qualifiche.
Assicurati che il tuo professionista della rinascita sia in grado di riconoscere un'emergenza e di fornire cure di emergenza, se necessario.
Parla con il tuo medico dei sintomi che ti riguardano, compresi i sintomi cronici di salute mentale.