I veri benefici per la salute della clorella

Contenuto

Nel mondo della nutrizione, il cibo verde tende a regnare sovrano. Sai già che cavoli, spinaci e tè verde sono dei veri e propri centri nutritivi. Quindi ora potrebbe essere il momento di espandere la tua alimentazione verde oltre le foglie. La clorella è una microalga verde che, una volta essiccata in polvere, può essere aggiunta agli alimenti per un grande apporto nutritivo. La polvere può anche essere compressa in una compressa per un integratore facile da usare. (Quindi, le verdure di mare sono il superalimento che manca dalla tua cucina?)
I benefici per la salute della clorella
L'alga contiene una forma attiva di vitamina B12, un nutriente che aiuta il corpo a costruire i globuli rossi. In un recente studio pubblicato su Journal of Medicinal Food, vegetariani e vegani che erano carenti di vitamina hanno migliorato i loro valori in media del 21% dopo aver mangiato 9 g di clorella ogni giorno per 60 giorni. (Sapevi che puoi fare un'iniezione di vitamina B12?)
La clorella contiene anche carotenoidi, pigmenti vegetali che sono stati collegati alla salute del cuore. Uno studio pubblicato su Diario nutrizionale hanno scoperto che le persone che hanno consumato 5 g di clorella al giorno per quattro settimane hanno ridotto del 10% il loro livello di trigliceridi, i grassi cattivi in agguato nel flusso sanguigno. I ricercatori dicono che questo potrebbe essere dovuto al fatto che la clorella potrebbe inibire l'assorbimento intestinale dei grassi. Hanno anche visto un aumento dei livelli di luteina e zeaxantina (buoni per la salute degli occhi) del 90 percento e dei loro livelli di alfa-carotene (un antiossidante che in precedenza era stato collegato a una vita più lunga) del 164%.
Meglio ancora, la clorella può anche avere benefici di potenziamento immunitario. In un altro studio di Diario nutrizionale, le persone che hanno mangiato clorella avevano una maggiore attività nelle cellule natural killer, che sono un tipo di globuli bianchi che scongiurano l'infezione.
Come mangiare la clorella?
Selva Wohlgemuth, M.S., R.D.N., proprietaria di Happy Belly Nutrition, consiglia di aggiungere 1/2 cucchiaino di polvere di clorella in un frullato di frutta. "Ananas, bacche e agrumi mascherano molto bene il sapore terroso/erboso delle alghe", afferma Wohlgemuth.
Per un dessert ricco di sostanze nutritive, sbatti 1/4 di cucchiaino di clorella con un cucchiaio di sciroppo d'acero e 1/4 di cucchiaino di scorza di limone. Mescola il composto in una tazza di latte di cocco, da usare per fare il budino di semi di chia, suggerisce Wohlgemuth. Puoi anche aggiungerlo al guacamole fatto in casa.
Un'altra opzione: lavora la clorella nel latte di noci fatto in casa. Frullare 1 tazza di anacardi ammollati (eliminare l'acqua di ammollo) con 3 tazze d'acqua, 1 cucchiaio di clorella, sciroppo d'acero a piacere, 1/2 cucchiaino di vaniglia e un pizzico di sale marino.