Rimedi naturali e domestici alle ulcere
Contenuto
- Panoramica
- 1. flavonoidi
- 2. Liquirizia degiracrizinata
- 3. Probiotici
- 4. Miele
- 5. Aglio
- 6. Mirtillo rosso
- 7. Mastice
- 8. Frutta, verdura e cereali integrali
- Alimenti da limitare o evitare con ulcere e reflusso acido
- alcool
- prospettiva
Panoramica
Le ulcere allo stomaco (ulcere gastriche) sono piaghe aperte all'interno del rivestimento dello stomaco. Sono un tipo di ulcera peptica, che significa avere a che fare con l'acido. A causa della quantità di acido presente nello stomaco e dei danni che possono verificarsi, sono spesso estremamente dolorosi.
La causa più comune di ulcere allo stomaco è il batterio Helicobacter pylori, o H. pylori.
Le ulcere possono anche essere causate da un uso eccessivo di antidolorifici, come l'aspirina (Bayer) e altri antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il naprossene (Naprosyn).
Le ulcere allo stomaco sono trattate con antibiotici e farmaci per ridurre e bloccare l'acidità di stomaco.
Oltre a questo comprovato piano di trattamento, la ricerca ha dimostrato che esistono anche alcuni rimedi domestici naturali che possono essere utili nella gestione di un'ulcera allo stomaco.
Parla con il tuo medico sull'aggiunta di questi alimenti alla tua dieta:
1. flavonoidi
La ricerca suggerisce che i flavonoidi, noti anche come bioflavonoidi, possono essere un efficace trattamento aggiuntivo per le ulcere allo stomaco.
I flavonoidi sono composti che si trovano naturalmente in molti frutti e verdure. Alimenti e bevande ricchi di flavonoidi includono:
- semi di soia
- legumi
- uva rossa
- cavolo
- broccoli
- mele
- frutti di bosco
- tè, in particolare il tè verde
Questi alimenti possono anche aiutare il corpo a combattere il H. pylori batteri.
I flavonoidi sono indicati come "gastroprotettivi", il che significa che difendono il rivestimento dello stomaco e potrebbero consentire alle ulcere di guarire.
Secondo il Linus Pauling Institute, non vi sono effetti collaterali del consumo di flavonoidi nella quantità trovata in una dieta tipica, ma quantità più elevate di flavonoidi possono interferire con la coagulazione del sangue.
Puoi assumere i flavonoidi nella tua dieta o prenderli come integratori.
2. Liquirizia degiracrizinata
Non lasciare che quella lunga prima parola ti dia mal di stomaco. La liquirizia degiracrizinata è semplicemente liquirizia antica con il sapore dolce estratto. Uno studio ha dimostrato che la liquirizia deglicirrizinata potrebbe aiutare le ulcere a guarire inibendo la crescita di H. pylori.
La liquirizia deglicirrizinata è disponibile come supplemento.
Tuttavia, non puoi ottenere questo effetto mangiando caramelle alla liquirizia. Troppe caramelle alla liquirizia possono essere dannose per alcune persone. Consumare più di 2 once al giorno per più di due settimane può peggiorare i problemi cardiaci esistenti o la pressione alta.
3. Probiotici
I probiotici sono i batteri viventi e il lievito che forniscono microrganismi sani e importanti al tratto digestivo. Sono presenti in molti alimenti comuni, in particolare cibi fermentati. Questi includono:
- burro di latte
- Yogurt
- miso
- kimchi
- kefir
Puoi anche prendere i probiotici in forma di supplemento.
Gli studi hanno dimostrato che i probiotici possono essere utili per spazzare via H. pylori e aumentando il tasso di recupero per le persone con ulcere quando aggiunto al regime tradizionale di antibiotici.
4. Miele
Il miele è tutt'altro che semplicemente dolce.
A seconda della pianta da cui deriva, il miele può contenere fino a 200 elementi, inclusi polifenoli e altri antiossidanti. Il miele è un potente antibatterico che ha dimostrato di inibire H. pylori crescita.
Finché hai livelli normali di zucchero nel sangue, puoi goderti il miele come faresti con qualsiasi dolcificante, con il vantaggio di forse lenire le ulcere.
5. Aglio
L'estratto di aglio ha dimostrato di inibire H. pylori crescita nelle prove di laboratorio, sugli animali e sull'uomo.
Se non ti piace il gusto (e il retrogusto persistente) dell'aglio, puoi prendere l'estratto di aglio in forma di integratore.
L'aglio agisce come un fluidificante del sangue, quindi chiedi al tuo medico prima di prenderlo se usi warfarin (Coumadin), altri fluidificanti del sangue da prescrizione o aspirina.
6. Mirtillo rosso
Il mirtillo rosso ha dimostrato in alcuni studi di aiutare a ridurre le infezioni del tratto urinario impedendo ai batteri di depositarsi sulle pareti della vescica. Anche l'estratto di mirtillo e mirtillo può aiutare a combattere H. pylori.
Puoi bere succo di mirtillo, mangiare mirtilli o assumere integratori di mirtilli.
Nessuna quantità specifica di consumo è associata al sollievo. Troppo mirtillo in qualsiasi forma può causare disturbi allo stomaco e all'intestino a causa del suo elevato contenuto di zucchero, quindi inizia con piccole quantità e aumenta gradualmente.
Molti succhi di mirtilli commerciali sono fortemente zuccherati con zucchero o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, che può anche aggiungere calorie vuote. Evita quei succhi acquistando succo dolcificato solo da altri succhi.
7. Mastice
Il mastice è la linfa di un albero cresciuto nel Mediterraneo.
Studi sull'efficacia del mastice H. pylori l'infezione è mista, ma almeno un piccolo studio mostra che la masticazione della gomma mastice può aiutare a combattere H. pylori, eliminando i batteri in circa 3 persone su 10 che lo hanno utilizzato.
Tuttavia, rispetto alla tradizionale combinazione di antibiotici e farmaci anti-acido, la gomma era significativamente meno efficace dei farmaci. Il trattamento tradizionale ha eliminato i batteri in oltre il 75 percento delle persone studiate.
Puoi masticare la gomma o ingoiare il mastice in forma di integratore.
8. Frutta, verdura e cereali integrali
Una dieta centrata su frutta, verdura e cereali integrali non fa solo bene alla salute generale. Secondo la Mayo Clinic, una dieta ricca di vitamine può aiutare il tuo corpo a guarire l'ulcera.
Gli alimenti contenenti polifenoli antiossidanti possono proteggerti dalle ulcere e aiutare a guarire le ulcere. Alimenti e condimenti ricchi di polifenoli includono:
- rosmarino secco
- semi di lino
- Origano messicano
- cioccolato fondente
- mirtilli, lamponi, fragole, bacche di sambuco e more
- olive nere
Alimenti da limitare o evitare con ulcere e reflusso acido
Alcune persone con ulcere hanno anche la malattia da reflusso acido.
In alcune persone, alcuni alimenti possono influenzare la parte inferiore dell'esofago, chiamato sfintere esofageo inferiore (LES), consentendo al contenuto di acido e stomaco di risalire nell'esofago. Ciò può causare lesioni all'esofago, nonché bruciore di stomaco, indigestione e altri disturbi.
Per ridurre il dolore da reflusso acido, potresti voler limitare:
- caffè e altre bevande contenenti caffeina
- bevande gassate
- cioccolato
- peperoncini e peperoncini piccanti
- alimenti trasformati
- alimenti con un'alta quantità di sale
- cibi fritti
- cibi acidi come agrumi e pomodori
Mangiare troppo e mangiare entro due o tre ore dall'andare a letto può anche peggiorare i sintomi del reflusso acido.
Non tutti gli alimenti agiscono allo stesso modo per ogni persona, quindi tenere traccia di quali alimenti sembrano peggiorare i sintomi del reflusso acido può essere utile.
alcool
Bere più di un drink al giorno per le donne e più di due per gli uomini è considerato un consumo eccessivo.
Se ti rilassi un paio di drink dopo il lavoro, potresti prendere in considerazione un'alternativa più sana. L'uso regolare di alcol provoca una significativa infiammazione dello stomaco.
Inoltre, l'alcol è un'altra sostanza che può rilassare la parte inferiore dell'esofago, aumentando il rischio di reflusso acido.
prospettiva
Può essere necessario un po 'di tempo, lavoro di squadra e determinazione per trovare il trattamento giusto per le tue ulcere, ma tieni presente che le ulcere possono essere curate.
Oltre a un piano di trattamento concordato da te e dal tuo medico, puoi incorporare approcci naturali con cibi salutari che possono darti un po 'di sollievo e accelerare la guarigione.
Aggiungere molta frutta e verdura fresca alla tua dieta e ridurre l'assunzione di alcol ti porterà quasi sicuramente sulla strada della salute.
Stai attento Le ulcere allo stomaco non si fermano al dolore addominale. Se non trattati, possono creare un buco nello stomaco, che richiede un intervento chirurgico. In rare occasioni, le ulcere potrebbero segnalare problemi più grandi, come il cancro.