Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Come identificare, trattare e prevenire l'ustione del rasoio sulla tua area vaginale - Benessere
Come identificare, trattare e prevenire l'ustione del rasoio sulla tua area vaginale - Benessere

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Che aspetto ha l'ustione del rasoio

Se ti sei rasato di recente la vulva o le labbra (la pelle esterna nella zona genitale) e hai un prurito inspiegabile, potresti avere a che fare con un'ustione da rasoio. L'ustione da rasoio apparirà solitamente come un'eruzione cutanea rossa. Potresti anche sviluppare una o più protuberanze rosse. I dossi possono sembrare come se stessero "bruciando" ed essere teneri al tatto.

Questi sintomi possono verificarsi ovunque ti radi: l'intera area bikini, sulle labbra e persino nella piega della coscia. Potresti avere sintomi in un'area della pelle e non nel resto, anche se ti sei rasata l'intera area allo stesso tempo.

In alcuni casi, questi sintomi possono anche essere un segno di malattie a trasmissione sessuale (MST). Continua a leggere per saperne di più su come diagnosticare correttamente l'ustione da rasoio, come alleviare i sintomi e come prevenire la ricomparsa delle ustioni da rasoio.

È un'ustione da rasoio o un segno di una MST?

Chiedilo a te stesso

  1. Sto riscontrando altri sintomi, come dolori muscolari o febbre?
  2. La protuberanza ha un bordo liscio o frastagliato?
  3. La piaga è aperta o chiusa?

La prima cosa a cui prestare attenzione è il dolore: i dossi sono teneri al tatto? Le protuberanze leggermente dolorose o sensibili sono solitamente causate da ustioni da rasoio o peli incarniti. Ma se stai riscontrando altri sintomi, come dolori muscolari, febbre e mal di testa, questi dossi potrebbero essere il risultato dell'herpes genitale.


Dovrai anche determinare se le protuberanze sono lisce o frastagliate. Se hai una protuberanza liscia e indolore che emerge dalla tua pelle, è probabile che si tratti di una semplice etichetta della pelle. Ma se la protuberanza è frastagliata o ruvida come un cavolfiore, potrebbe essere una verruca genitale.

Quindi, controlla se le protuberanze sono aperte o chiuse. Le protuberanze, i brufoli e le eruzioni cutanee di solito causano protuberanze che rimangono chiuse. I dossi derivanti dall'herpes si svilupperanno in una piaga aperta e una crosta dopo pochi giorni.

Se sospetti che i tuoi dossi possano essere il risultato di qualcosa di diverso da un'ustione da rasoio, consulta il tuo medico. Possono valutare i tuoi sintomi e consigliarti sui passaggi successivi.

Come trattare un'ustione da rasoio

Trattare l'ustione da rasoio di solito è facile come aspettare i sintomi. A meno che tu non stia vivendo un disagio estremo, lascia l'area da sola e lascia che il problema si risolva da solo. Dovresti evitare di radere la zona interessata per alcune settimane per prevenire ulteriori irritazioni.

Ma se hai a che fare con dolore o prurito estremo, potresti prendere in considerazione le opzioni per il trattamento. Spesso puoi usare le cose che hai a casa per trovare sollievo.


Quali sono i rimedi casalinghi disponibili?

Se hai bisogno di un rapido sollievo, prendi un impacco fresco o applica un trattamento spot. Ma se hai tempo da perdere, immergerti nella vasca da bagno può aiutarti a trovare sollievo a lungo termine.

Prova questo:

Impacco freddo. Un impacco fresco può aiutare a lenire la pelle irritata e ridurre il rossore. Avvolgi un paio di cubetti di ghiaccio in un tovagliolo di carta e applicalo sulla zona interessata per 5-10 minuti, più volte al giorno.

Impacco caldo. Un impacco caldo può aiutare a uccidere i batteri e ridurre il gonfiore. Inumidisci un panno o un tovagliolo di carta e riscaldalo nel microonde per circa 45 secondi. Dovrebbe essere caldo, ma comunque confortevole al tatto. Tienilo sull'area interessata per 5-10 minuti alla volta. Riscaldare e riapplicare se necessario.

Miele. Il miele grezzo ha per le sue proprietà antibatteriche. Può anche aiutare a ridurre il gonfiore e l'irritazione. Applicare uno strato sottile di miele sulla zona irritata e lasciarlo riposare per 10-15 minuti prima di risciacquarlo con acqua tiepida.


Cotone e altri tessuti sciolti. Se indossi jeans attillati o altri pantaloni aderenti, cambiati con qualcosa di più comodo. Il cotone respira meglio della maggior parte dei tessuti, riducendo il sudore e altre irritazioni. I fondi più larghi possono anche aiutare l'area a respirare e ridurre l'attrito.

Bagno di farina d'avena. Farina d'avena colloidale per lenire il prurito e alleviare l'irritazione per secoli. Questo perché contiene fenoli, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a lenire, pulire e idratare la pelle. Per ottenere questi benefici, immergiti in un bagno di farina d'avena colloidale una volta al giorno per almeno 15 minuti.

Quali sono i rimedi naturali disponibili?

Se i rimedi casalinghi non funzionano, potresti voler colpire il tuo mobile da cucina o il negozio all'angolo. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, si dice che questi rimedi naturali aiutino ad alleviare l'irritazione.

Prova questo:

Aceto di mele. L'aceto di sidro di mele ha che può aiutare a ridurre l'irritazione causata dalle bruciature da rasoio. Contiene anche acido acetico, che può aiutare a prevenire le infezioni. Per usarlo, bagnare un batuffolo di cotone con l'aceto e posizionarlo sulla zona irritata alcune volte al giorno.

Aloe Vera. L'aloe vera è un rimedio tradizionale per. Applicare un taglio fresco di aloe vera o gel di aloe vera sulla zona interessata secondo necessità. Se usi un gel, assicurati che sia privo di profumo e coloranti artificiali.

Amamelide. L'amamelide è una con proprietà antinfiammatorie. Per usarlo bagnare un batuffolo di cotone con l'astringente e appoggiarlo sulla zona irritata alcune volte al giorno.

Olio dell'albero del tè. L'olio dell'albero del tè è un agente con proprietà antinfiammatorie. Per usarlo bagnare un batuffolo di cotone con l'olio e appoggiarlo sulla zona irritata alcune volte al giorno.

Quali farmaci da banco (OTC) sono disponibili?

Anche i farmaci da banco possono aiutare con le irritazioni da rasoio. Di solito si presentano sotto forma di creme per uso topico. Cercane uno che contenga idrocortisone, che agisce per ridurre il gonfiore e calmare il rossore della pelle.

Come radersi per evitare ustioni da rasoio

Non dovresti raderti di nuovo l'area interessata fino a quando i sintomi non saranno scomparsi.

Una volta che l'area è guarita, ci sono una serie di passaggi che puoi fare per assicurarti di non sperimentare un altro episodio di bruciatura da rasoio.

Per ottenere una rasatura senza bruciature da rasoio:

  • Taglia l'area. Ciò impedisce ai peli di impigliarsi e di rimanere impigliati nel rasoio. Usa un paio di forbici per neonati sterilizzate per tagliare i capelli fino a un quarto di pollice.
  • Fatti la doccia. Il vapore caldo ammorbidirà i follicoli piliferi e renderà la rasatura più morbida e liscia.
  • Esfolia. Questo aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, portando i peli incarniti in superficie. Puoi usare una spazzola per il corpo per esfoliare sotto la doccia o aggiungere un esfoliante a base di acido salicilico alla tua routine.
  • Insaponare. Lavare con un lavaggio antibatterico senza profumo in modo che se ti tagli accidentalmente, stai già lavorando per prevenire un'infezione e irritazione.
  • Usa un prodotto da barba. Usa una crema da barba con ingredienti lenitivi, come l'aloe vera, per aiutare a prevenire entrambe le irritazioni.
  • Raditi nella giusta direzione. Radersi con la grana o nella direzione della crescita dei peli può aiutare a prevenire le ustioni da rasoio. Per ottenere una rasatura ancora più ravvicinata, tira la pelle con una mano mentre ti radi con l'altra. Lavora in piccole sezioni, usando brevi tratti e raditi lentamente.
  • Asciugare. Dopo essere uscito dalla doccia, tampona l'area asciutta. Tirare e tirare la pelle può causare irritazione.
  • Idratare. Questo può aiutare a creare una barriera protettiva e impedire che l'area si secchi. Puoi usare qualcosa di semplice come Aquaphor o optare per creme speciali per ridurre l'eruzione cutanea.

Dovrai anche risciacquare e sostituire il rasoio regolarmente. In questo modo, eviterai che le lame diventino opache e irritino la pelle durante la rasatura.

La linea di fondo

La bruciatura da rasoio è una condizione comune, ma può essere stressante se non sei sicuro di cosa sta succedendo in basso. Presta molta attenzione ai tuoi sintomi e consulta il tuo medico se stai riscontrando qualcosa di insolito. L'ustione da rasoio di solito si risolve in pochi giorni, quindi se i sintomi persistono, chiedi al medico di dare un'occhiata.

Nuove Pubblicazioni

Esistono opzioni per il controllo delle nascite a base di erbe?

Esistono opzioni per il controllo delle nascite a base di erbe?

Ci ono molte divere forme di controllo delle nacite diponibili per le donne che cercano di prevenire la gravidanza. La maggior parte dei tipi contiene ormoni intetici che bloccano l'ovulazione o i...
Effetti collaterali del polline d'api

Effetti collaterali del polline d'api

Il polline d'api è celebrato dagli erboriti per una varietà di benefici tra cui:migliorare le pretazioni atletichepotenziamento della funzione immunitariadiminuendo i intomi della indrom...