Apparentemente c'è un nuovo "batterio da incubo" resistente agli antibiotici che dilaga negli Stati Uniti
Contenuto
A questo punto, probabilmente sei ben consapevole dell'incombente problema di salute pubblica della resistenza agli antibiotici. Molte persone cercano la medicina per combattere i batteri anche quando potrebbe non essere giustificata, quindi alcuni ceppi di batteri stanno effettivamente imparando a resistere al potere curativo degli antibiotici. Il risultato, come puoi immaginare, è un enorme problema di salute. (A proposito, sembra che tu possa non bisogno di completare un ciclo completo di antibiotici, dopo tutto.)
La creazione di antibiotici efficaci e potenti sta diventando sempre più difficile per gli esperti medici. E ora i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno pubblicato un nuovo rapporto che descrive in dettaglio la terrificante diffusione dei cosiddetti "batteri dell'incubo" - germi che causano infezioni resistenti a Tutti antibiotici attualmente disponibili. No, questo non è un trapano.
Nel 2017, i funzionari sanitari federali hanno prelevato 5.776 campioni di germi resistenti agli antibiotici da ospedali e case di cura in 27 stati e hanno scoperto che 200 di loro avevano un particolare gene raro resistente agli antibiotici. Ciò che è ancora più preoccupante è che uno su quattro di quei 200 campioni ha mostrato la capacità di diffondere la resistenza anche ad altri batteri trattabili.
"Sono rimasta sorpresa dai numeri che abbiamo trovato", ha detto alla CNN Anne Schuchat, M.D., vicedirettore principale del CDC., aggiungendo che "2 milioni di americani contraggono infezioni da resistenza agli antibiotici e 23.000 muoiono di tali infezioni ogni anno".
Sì, questi risultati sembrano spaventosi, ma la buona notizia è che si può fare molto per contenere il problema. Per cominciare, questo rapporto del CDC è stato il risultato di maggiori finanziamenti ricevuti per prevenire la diffusione di questo tipo di batteri resistenti agli antibiotici. Di conseguenza, l'organizzazione ha già creato una nuova rete nazionale di laboratori che si concentrano specificamente sull'identificazione degli agenti patogeni problematici prima causano un focolaio, riporta NPR. Le risorse di questi laboratori possono essere utilizzate per contenere queste infezioni e ridurre al minimo le possibilità che si diffondano ad altri.
Il CDC raccomanda inoltre ai medici di ridurre le prescrizioni in eccesso. L'organizzazione riferisce che i medici prescrivono antibiotici non necessari almeno il 30 percento delle volte per cose come raffreddori comuni, mal di gola virali, bronchiti e infezioni del seno e dell'orecchio, che - importante promemoria qui - in realtà non rispondono agli antibiotici. (A proposito, i ricercatori hanno anche scoperto che l'uso frequente di antibiotici può essere collegato a un aumentato rischio di diabete di tipo 2.)
Il pubblico, nel suo insieme, può fare la differenza solo praticando una buona igiene. Come se non l'avessi sentito abbastanza: Wash. Your. Mani. (E ovviamente, non saltare il sapone!) Inoltre, disinfetta e fascia le ferite aperte il più frequentemente possibile fino a quando non sono completamente guarite, dice il CDC.
Il CDC consiglia inoltre di utilizzare il proprio medico come risorsa e di parlare con loro della prevenzione delle infezioni, della cura delle condizioni croniche e della ricezione dei vaccini raccomandati. Questi passaggi semplici e basilari possono aiutarti a proteggerti contro tutti i tipi di agenti patogeni diversi, la varietà "da incubo" o altro.