Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Diabete 7 alimenti da evitare.
Video: Diabete 7 alimenti da evitare.

Contenuto

Se acquisti qualcosa tramite un link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Come funziona

Ragi, noto anche come miglio da dito o Eleusine coracana, è un grano ricco di nutrienti e versatile che cresce particolarmente bene in climi secchi, caldi e ad alta quota.

Per migliaia di anni, è stata una fonte primaria di nutrimento per milioni di persone in tutto il mondo (1).

Oggi, le persone con diabete possono chiedersi in che modo determinati alimenti come cereali e cereali influenzano i livelli di zucchero nel sangue.

Questo articolo spiega cos'è il ragi e come includerlo nella dieta in caso di diabete.

Nutrizione

Sebbene tutti i tipi di miglio siano nutrienti, il ragi ha alcune qualità particolari che lo distinguono (2).


Ad esempio, contiene più calcio e potassio rispetto ad altre varietà di miglio e alla maggior parte degli altri cereali e cereali (3).

Per questo motivo, è stato proposto che potrebbe aiutare a combattere la carenza di calcio e prevenire condizioni correlate al calcio come l'osteoporosi e NoBreak; - un indebolimento delle ossa e NoBreak; - in alcune parti del mondo (4, 5).

Inoltre, dato che il ragi è denso di nutrienti, ha una lunga shelf life ed è resistente alla siccità, i ricercatori stanno studiando come possa combattere l'insicurezza alimentare e proteggere alcune comunità durante i periodi di instabilità climatica (6, 7, 8, 9) .

Anche se i benefici del ragi non si fermano qui. Questa varietà di miglio può contenere prebiotici. Inoltre, le prove emergenti mostrano che il miglio in fermentazione potrebbe aumentare ulteriormente il suo valore nutrizionale.

Uno studio ha scoperto che i prodotti alimentari a base di miglio fermentato presentavano concentrazioni proteiche significativamente più elevate di quelle della farina di miglio semplice (10).

Un altro studio ha scoperto che la farina di miglio fermentato per 16-24 ore aveva un contenuto di amido inferiore e una concentrazione di aminoacidi essenziali più elevata (11).


Inoltre, il processo di fermentazione potrebbe ridurre le concentrazioni di acido fitico. L'acido fitico inibisce l'assorbimento di minerali e oligoelementi, quindi ridurre i livelli di questo composto può migliorare l'assorbimento dei minerali nei ragi (12, 13, 14).

sommario

Come molti tipi di miglio, il ragi è un grano nutriente che cresce bene in condizioni di siccità. È associato a vari benefici per la salute, come aiutare a prevenire la carenza di calcio e mostra il potenziale come fonte di qualità di prebiotici.

Ragi e diabete

Il diabete è una malattia che colpisce oltre 422 milioni di persone in tutto il mondo. È associato a complicanze come infezioni, cecità, malattie renali, malattie cardiache e ictus (15).

Il diabete si verifica quando i livelli di zucchero nel sangue di una persona rimangono regolarmente al di sopra dei limiti di salute, di solito quando il corpo smette di produrre o utilizzare correttamente l'insulina. L'insulina è un ormone che aiuta il corpo a spostare lo zucchero dal sangue nelle cellule per ottenere energia (16).


Gli alimenti ricchi di carboidrati possono avere un impatto significativo sui livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, potresti chiederti in che modo grani come il ragi influenzeranno i livelli di zucchero nel sangue (17).

La ricerca mostra che il ragi e le altre varietà di miglio sono un'ottima scelta per le persone che soffrono di diabete, poiché è più ricca di fibre, minerali e aminoacidi rispetto al riso bianco. Inoltre, la ricerca emergente mostra che può migliorare i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo (3).

Detto questo, sono necessari studi sull'uomo più randomizzati per confermare questi benefici.

Infiammazione

Ricerche emergenti mostrano che il ragi può ridurre lo stress ossidativo e l'infiammazione (18, 19).

L'infiammazione è una risposta immunitaria in cui il corpo combatte continuamente l'infezione. Lo stress ossidativo si riferisce a quando il tuo corpo non sta bilanciando correttamente i livelli di molecole chiamate radicali liberi e antiossidanti.

Ognuna di queste risposte corporee è normale, ma quando il tuo corpo rimane in questi stati per troppo tempo, potrebbe aumentare il rischio di condizioni come diabete, malattie cardiache e cancro (20, 21).

Uno studio di 4 settimane su ratti con diabete ha scoperto che il consumo di miglio accelera la guarigione delle ferite, migliora lo stato antiossidante e controlla i livelli di glucosio nel sangue, indicando che questo grano può avere potenti proprietà salutari (22).

Tuttavia, sono necessari studi più controllati per confermare questi benefici nell'uomo.

Livelli di zucchero nel sangue

Alcune ricerche sul ragi suggeriscono che i polifenoli in questo tipo di miglio potrebbero aiutare a prevenire e curare il diabete, nonché alcune delle sue complicanze (2).

I polifenoli sono micronutrienti presenti in alimenti a base vegetale come frutta, verdura e cereali. Si ritiene che abbiano una serie di potenziali benefici per la salute, tra cui aiutare il trattamento del diabete a causa della loro alta concentrazione di antiossidanti.

Tuttavia, gran parte della ricerca sulle proprietà benefiche dei polifenoli nel ragi proviene da studi su animali o in provetta.

Uno studio sui ratti con diabete ha scoperto che una dieta contenente il 20% di semi di miglio da dito per 6 settimane ha ridotto l'escrezione di albumina e creatinina nelle urine. Sono necessari ulteriori studi per confermare se simili benefici sarebbero stati osservati nell'uomo (23).

L'albumina è una proteina principale nel sangue umano, mentre la creatinina è un sottoprodotto della digestione proteica. Livelli elevati di proteine ​​nelle urine o creatinina nel sangue suggeriscono complicazioni del diabete.

Secondo alcune ricerche, grazie al suo più alto contenuto di fibre, il ragi può influenzare i livelli di zucchero nel sangue in misura minore rispetto ad altri cereali raffinati. Il consumo di maggiori quantità di fibre alimentari aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e potrebbe anche aiutare a prevenire il diabete (2, 24).

sommario

La ricerca suggerisce che includere il ragi nella dieta delle persone con diabete può fornire benefici, incluso aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre l'infiammazione. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi.

Come mangiare il ragi

Il ragi può essere consumato in una varietà di forme.

Da quando ha guadagnato popolarità, ora può essere trovato in tutto, dal gelato alla pasta ai prodotti da forno (3, 25).

Uno dei modi più semplici per aggiungerlo alla dieta è semplicemente preparare il miglio intero immergendolo e poi bollendolo o usandolo per preparare il porridge.

Inoltre, questo tipo di miglio è comunemente usato sotto forma di farina.

Detto questo, sono necessarie ulteriori ricerche per confrontare il modo in cui le diverse forme di ragi influenzano le persone con diabete.

sommario

Il ragi può essere consumato intero, come farina macinata, o in una varietà di altre forme. Come per tutte le fonti di carboidrati, la dimensione della porzione dovrebbe essere regolata tra quelle con diabete.

La linea di fondo

Molti tipi di miglio, incluso il ragi, sono utili per le persone diabetiche a causa della loro densità di nutrienti e del maggiore contenuto di fibre (26, 27, 28).

Le persone con diabete possono consumare ragi in modo sicuro e il grano potrebbe aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, può anche aiutare ad alleviare l'infiammazione e lo stress ossidativo che a volte accompagna il diabete.

Il ragi può essere consumato in una varietà di forme, comprese intere, come farina o come additivo in altri prodotti. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare quale forma è la migliore per le persone con diabete.

Se vuoi provare il ragi, puoi acquistarlo, in particolare sotto forma di farina, nei negozi specializzati e online.

Noi Raccomandiamo

5 consigli per migliorare la qualità della vita dopo il trattamento del cancro ovarico

5 consigli per migliorare la qualità della vita dopo il trattamento del cancro ovarico

Il cancro ovarico è un tipo di cancro che ha origine nelle ovaie, che ono gli organi che producono le uova. Queto tipo di cancro può eere difficile da rilevare precocemente, poiché molt...
7 benefici della banana rossa (e in che modo differiscono da quelli gialli)

7 benefici della banana rossa (e in che modo differiscono da quelli gialli)

Eitono oltre 1.000 divere varietà di banane in tutto il mondo (1). Le banane roe ono un ottogruppo di banane del ud-et aiatico con la buccia roa.ono morbidi e hanno un apore dolce quando ono matu...