Radiofrequenza: a cosa serve, come si fa e possibili rischi
Contenuto
La radiofrequenza è un trattamento estetico utilizzato per combattere il rilassamento del viso o del corpo, essendo molto efficace per eliminare rughe, linee di espressione e anche adiposità localizzate e anche cellulite, essendo un metodo sicuro con effetti di lunga durata.
Il dispositivo a radiofrequenza innalza la temperatura della pelle e del muscolo, favorendo la contrazione del collagene e favorendo la produzione di più fibre di collagene ed elastina, donando maggiore sostegno e compattezza alla pelle. I risultati possono essere visti nei primi giorni dopo la prima sessione e il risultato è progressivo, quindi più sessioni fa la persona, maggiori e migliori saranno i risultati.
Come si fa
La radiofrequenza è una procedura semplice che deve essere eseguita da un professionista preparato, che applica un gel specifico sulla zona da trattare e successivamente si fa scorrere in posizione l'apparecchiatura a radiofrequenza con movimenti circolari, questo favorisce il riscaldamento delle fibre elastiche e collagene., Che favorisce una maggiore compattezza ed elasticità della pelle.
Inoltre, come conseguenza dei movimenti e del riscaldamento della regione, è anche possibile stimolare l'attivazione dei fibroblasti, cellule responsabili della produzione di collagene ed elastina. Dopo il trattamento, il gel applicato deve essere rimosso e l'area deve essere pulita.
Nel caso della radiofrequenza frazionata, che è il trattamento più adatto per eliminare rughe e segni di espressione dal viso, la procedura è leggermente diversa, perché il dispositivo non scorre sulla pelle, ma vengono emessi piccoli getti, come se fosse un laser in piccole aree del viso.
Il numero di sessioni di radiofrequenza da eseguire dipenderà dagli obiettivi del paziente ma i risultati possono essere sottilmente osservati nella prima sessione:
- Frequenza radio sul viso:Nel caso delle rughe di espressione, possono scomparire il primo giorno e nelle rughe più spesse, dalla 5a seduta ci sarà una grande differenza. Chi opta per la radiofrequenza frazionata dovrebbe avere circa 3 sedute. Visualizza maggiori dettagli sulla frequenza radio sul viso.
- Frequenza radio nel corpo:Quando l'obiettivo è eliminare il grasso localizzato e curare la cellulite, a seconda della laurea, saranno necessarie dalle 7 alle 10 sedute.
Nonostante sia un trattamento estetico un po 'costoso, ha meno rischi della chirurgia plastica, i suoi risultati sono progressivi e duraturi e la persona può tornare alla normale routine poco dopo. Si consiglia un intervallo minimo di 15 giorni tra ogni sessione.
Chi non può farlo
La radiofrequenza è una procedura sicura a basso rischio, tuttavia non dovrebbe essere eseguita su persone che non hanno la pelle piena o che hanno segni e sintomi di infezione o infiammazione nell'area da trattare.
Inoltre, non è raccomandato per le donne in gravidanza, le persone che soffrono di ipertensione o le persone che hanno cambiamenti legati all'aumento della produzione di collagene, come i cheloidi, per esempio.
Possibili rischi da radiofrequenza
I rischi della radiofrequenza sono legati alla possibilità di ustioni sulla pelle, a causa dell'uso improprio dell'apparecchiatura. Poiché la radiofrequenza aumenta la temperatura locale, il terapista deve costantemente osservare che la temperatura del sito di trattamento non supera i 41 ° C. Mantenere l'attrezzatura sempre in movimento circolare evita il surriscaldamento di una determinata regione, riducendo il rischio di ustioni.
Un altro possibile rischio del trattamento è che la persona non sia soddisfatta del risultato perché non ha aspettative realistiche e spetta al terapista informare sull'effetto dell'attrezzatura sul corpo. Le persone anziane che hanno molte rughe sul viso e la pelle molto flaccida possono nuovamente avere un viso più giovane, con meno rughe, ma sarà necessario un numero maggiore di sedute.