Radioterapia
Contenuto
- Cos'è la radioterapia?
- Perché viene eseguita la radioterapia
- Rischi di radioterapia
- Come prepararsi alla radioterapia
- Simulazione di radiazioni
- Come viene eseguita la radioterapia
- Seguito dopo la radioterapia
Cos'è la radioterapia?
La radioterapia è un trattamento del cancro che utilizza fasci di radiazioni concentrati per uccidere le cellule tumorali.
Il tipo più comune di radioterapia è la radiazione esterna. Questo tipo coinvolge una macchina che dirige fasci di radiazioni ad alta energia sulle cellule tumorali. La macchina consente di indirizzare le radiazioni in siti specifici, motivo per cui i medici utilizzano le radiazioni esterne per quasi tutti i tipi di cancro.
Secondo il National Cancer Institute (NCI), circa la metà di tutte le persone con cancro riceverà la radioterapia.
Perché viene eseguita la radioterapia
La radioterapia è uno strumento importante per il trattamento del cancro e viene spesso utilizzata in combinazione con altre terapie, come la chemioterapia o la chirurgia di rimozione del tumore.
Gli obiettivi principali della radioterapia sono ridurre i tumori e uccidere le cellule tumorali. Anche se probabilmente la terapia danneggerà le cellule sane, il danno non è permanente. Le tue cellule normali e non cancerose hanno la capacità di riprendersi dalla radioterapia. Per ridurre al minimo l'effetto che le radiazioni hanno sul corpo, le radiazioni sono indirizzate solo a punti specifici del corpo.
La radioterapia può essere utilizzata durante le diverse fasi del trattamento del cancro e per diversi esiti. La radioterapia può essere utilizzata:
- per alleviare i sintomi nel carcinoma avanzato in fase avanzata
- come trattamento primario per il cancro
- in combinazione con altri trattamenti antitumorali
- ridurre un tumore prima dell'intervento chirurgico
- uccidere tutte le cellule tumorali rimanenti dopo l'intervento chirurgico
Rischi di radioterapia
Indipendentemente dal tipo di radiazione utilizzata, affaticamento e perdita di capelli sono effetti collaterali comuni. La perdita dei capelli si verifica solo nella parte del corpo in trattamento.
Le radiazioni colpiscono anche le cellule della pelle. I cambiamenti della pelle possono includere:
- vesciche
- secchezza
- prurito
- peeling
Altri effetti collaterali delle radiazioni dipendono dall'area da trattare e possono includere:
- diarrea
- mal d'orecchi
- piaghe alla bocca
- bocca asciutta
- nausea
- disfunzione sessuale
- gola infiammata
- rigonfiamento
- difficoltà a deglutire
- difficoltà di minzione, come minzione dolorosa o urgenza urinaria
- vomito
Secondo l'NCI, la maggior parte di questi effetti collaterali scompare entro due mesi dal completamento del trattamento. In rari casi, gli effetti collaterali possono persistere o addirittura apparire sei o più mesi dopo la fine del trattamento. Gli effetti collaterali tardivi possono includere:
- problemi alla bocca
- problemi articolari
- linfedema o gonfiore dei tessuti
- infertilità
- possibile cancro secondario
A volte possono apparire anni dopo la terapia. Parlate con il vostro medico di eventuali dubbi riguardanti gli effetti collaterali.
Come prepararsi alla radioterapia
Il primo passo nel trattamento delle radiazioni è determinare che è la forma di trattamento giusta per te. Il medico determinerà anche le quantità di dosaggio e la frequenza delle radiazioni più adatte al tipo e allo stadio del cancro. A volte il medico può decidere che la radioterapia è più adatta per l'uso in un secondo momento, quindi potresti ricevere prima altri trattamenti antitumorali.
La preparazione alla radioterapia prevede una simulazione delle radiazioni. In genere include i passaggi visualizzati di seguito.
Simulazione di radiazioni
- Ti troverai sullo stesso tipo di tavolo che verrà utilizzato per il trattamento.
- Mentire con la giusta angolazione è molto importante per il successo del trattamento, quindi il team sanitario può utilizzare cuscini e sistemi di ritenuta per posizionarti nell'angolazione migliore per il trattamento.
- Ti sottoporrai quindi a scansioni TC o raggi X per determinare l'intera estensione del tuo cancro e dove dovrebbero essere focalizzate le radiazioni.
- Dopo aver determinato la posizione migliore per il trattamento con radiazioni, il team di trattamento contrassegnerà quindi l'area con un tatuaggio molto piccolo. Questo tatuaggio di solito ha le dimensioni di una lentiggine. In alcuni casi, non è necessario un tatuaggio permanente.
- Ora sei pronto per iniziare la radioterapia.
Come viene eseguita la radioterapia
La radioterapia richiede in genere sessioni di trattamento cinque giorni alla settimana per 1 a 10 settimane. Il numero totale di trattamenti dipende dalle dimensioni e dal tipo di tumore.Ogni sessione richiede in genere dai 10 ai 30 minuti. Spesso, l'individuo riceve ogni fine settimana dalla terapia, il che aiuta a ripristinare le cellule normali.
Ad ogni sessione, ti troverai sul tavolo di trattamento e il tuo team ti posizionerà e applicherà gli stessi tipi di cuscini e restrizioni utilizzati durante la simulazione iniziale delle radiazioni. Copertura o scudi protettivi possono anche essere posizionati sopra o intorno a te per proteggere altre parti del corpo da radiazioni non necessarie.
La radioterapia prevede l'uso di una macchina acceleratrice lineare, che dirige le radiazioni nel punto appropriato. La macchina può muoversi attorno al tavolo per dirigere la radiazione agli angoli appropriati. La macchina potrebbe anche emettere un ronzio, il che è perfettamente normale.
Non dovresti provare dolore durante questo test. Sarai anche in grado di comunicare con il tuo team tramite l'interfono della stanza, se necessario. I tuoi medici saranno nelle vicinanze in una stanza adiacente, monitorando il test.
Seguito dopo la radioterapia
Durante le settimane di trattamento, l'operatore sanitario monitorerà attentamente il programma di trattamento e il dosaggio e la salute generale.
Subirai diverse scansioni e test di imaging durante le radiazioni in modo che i tuoi medici possano osservare quanto stai rispondendo bene al trattamento. Queste scansioni e test possono anche dire loro se è necessario apportare modifiche al trattamento.
Se si verificano effetti collaterali dovuti alle radiazioni, anche se previsti, informare il proprio medico al prossimo appuntamento. A volte, anche piccole modifiche possono fare una grande differenza nella riduzione degli effetti collaterali. Per lo meno, potresti ricevere consigli o farmaci per alleviare il disagio.