Dubbi e curiosità sui denti
Contenuto
Il numero di denti che ogni persona ha dipende dalla sua età. I bambini hanno 20 denti da latte, che iniziano a cadere tra i 5 ei 6 anni, lasciando il posto a 28 denti permanenti, e poi, tra i 17 ei 21 anni, i denti del giudizio possono iniziare a formare un totale di 32 denti. Vedi quando è necessario rimuovere il dente del giudizio.
I denti sono molto importanti per preparare il cibo da deglutire e digerire, quindi è necessario mantenere una buona igiene orale e visitare regolarmente il dentista per mantenerli belli e sani.
13 curiosità sui denti
1. Quando cadono i denti da latte?
I denti da latte iniziano a cadere intorno ai 5 anni, iniziando ad essere sostituiti da denti permanenti fino a circa 12/14 anni.
2. Quando iniziano a crescere i denti?
I denti iniziano a comparire intorno ai 6 mesi di età, tuttavia i denti nascono già con il bambino perché si formano all'interno dell'osso della mascella e della mascella, anche durante la gravidanza. Conosci i sintomi della nascita dei primi denti.
3. Lo sbiancamento dei denti dal dentista fa male?
Lo sbiancamento dal dentista consiste nella rimozione della pigmentazione interna del dente, che provoca la demineralizzazione, solitamente reversibile. Tuttavia, se la quantità di prodotti utilizzati nello sbiancamento è superiore a quella consigliata, possono danneggiare la struttura del dente a causa di una forte demineralizzazione, aumentando la porosità dello smalto e diminuendo la rigidità del dente. Scopri quali sono i migliori trattamenti per sbiancare i denti.
4. Perché i denti si scuriscono?
I denti possono scurirsi a causa dell'assunzione di alcune bevande come caffè, bibite, tè e vino. Pertanto, si consiglia di risciacquare con acqua dopo aver ingerito queste bevande. Inoltre, l'oscuramento dei denti può anche essere causato da prodotti di trattamento nel dentista o può accadere a causa della morte della polpa.
5. Cosa serve per inserire un impianto?
Gli impianti sono una specie di viti in titanio, che vengono attaccate all'osso per sostituire uno o più denti, in modo che possa essere installata una protesi. Tuttavia, per posizionare questo impianto, è necessario che la persona abbia abbastanza osso per la sua fissazione. Sappi quando posizionare un impianto dentale.
6. Il sanguinamento delle gengive è normale?
Il sanguinamento può verificarsi a causa dell'infiammazione delle gengive, ma non è normale che ciò accada. Ciò può accadere a causa di un uso errato del filo interdentale o di uno spazzolamento errato. Quindi, si dovrebbe andare dal dentista per capire cosa c'è all'origine dell'emorragia, e continuare a usare lo spazzolino e il filo interdentale, ma in modo corretto, poiché possono aiutare a calmare l'infiammazione delle gengive.
7. I denti da latte dovrebbero essere curati, anche se sanno che cadranno presto?
I denti da latte aprono la strada all'eruzione dei denti permanenti, quindi è molto importante andare frequentemente dal dentista e, se necessario, curare i denti da latte che hanno problemi, perché la loro perdita prematura può portare a un posizionamento errato dei denti permanenti.
8. Se si perde un dente, è possibile reimpiantarlo?
Se una persona perde un dente, se viene trasportato correttamente in ospedale entro un periodo massimo di due ore, può essere sostituito, poiché i legamenti parodontali durante quelle due ore sono ancora conservati.
Per trasportare correttamente il dente, si dovrebbe evitare di toccare la regione della radice, ed è consigliabile lavare il dente con acqua pulita e rimetterlo in bocca, in modo che la saliva aiuti con la conservazione fino a raggiungere l'ospedale, oppure metterlo nel siero o nel latte, che sono anche buone opzioni per preservare il dente.
9. Qual è la differenza tra placca e tartaro?
La placca è costituita da un film che si forma sui denti, costituito da batteri e residui di cibo. Il tartaro si forma quando la placca batterica non è stata rimossa per molto tempo, ed i minerali presenti nella saliva iniziano a depositarsi su quella placca, pietrificandola, aggravando ulteriormente le cavità e le malattie parodontali. Impara come rimuovere il tartaro dai denti.
10. Cos'è il bruxismo? Rovina il dente?
Il bruxismo consiste in un digrignamento o in un serraggio dei denti, che porta all'usura e può anche causare mal di testa e muscoli della mascella. Impara a controllare il bruxismo.
11. Cosa causa la rottura del dente?
La crepa nel dente può essere causata da bruxismo, morso disallineato, denti con restauri importanti o che hanno subito un trattamento canalare, causando dolore e disagio quando si morde il cibo o si bevono bevande calde e fredde e può anche causare infiammazione delle gengive intorno dente dente.
Il trattamento consiste nel riparare il dente con materiale da restauro, posizionare una corona per proteggere il dente da ulteriori danni o, nei casi più gravi, estrarre il dente.
12. L'antibiotico danneggia il dente?
Alcuni studi affermano che gli antibiotici come l'amoxicillina e la tetraciclina possono danneggiare lo smalto dei denti e possono cambiare il loro colore quando si formano, cosa che accade intorno ai 4-6 anni di età.
Inoltre, il danno ai denti può essere associato anche all'acidità del farmaco, oltre che alla presenza di zucchero, che favorisce la moltiplicazione dei batteri, contribuendo così alla formazione della placca.
13. Perché i denti possono essere sensibili?
I denti possono diventare sensibili quando lo smalto che li protegge si consuma a causa dell'uso di spazzole dure, oa causa di spazzolatura molto forte. La sensibilità può essere causata anche da cibi e bevande molto acide, o dalla retrazione gengivale che espone la dentina.
Questi danni possono causare dolore quando si respira aria fredda attraverso la bocca o quando si mangiano cibi e bevande freddi e caldi, dolci o molto acidi, che possono essere mitigati utilizzando un dentifricio non abrasivo, o applicando una vernice al fluoro dal dentista, in ordine per fornire una protezione extra. Ulteriori informazioni sul trattamento della sensibilità dei denti.
Guarda il seguente video e scopri di più su come prenderti cura dei tuoi denti ed evitare di andare dal dentista: