Conosci il tuo orologio biologico: mattina o pomeriggio
Contenuto
- Tipi di orologio biologico
- 1. Mattina o giorno
- 2. Pomeriggio o sera
- 3. Intermedio
- Come funziona l'orologio biologico
Il cronotipo si riferisce alle differenze di reddito che ogni individuo ha in relazione ai periodi di sonno e veglia durante le 24 ore della giornata.
Le persone organizzano la loro vita e le loro attività secondo un ciclo di 24 ore, cioè con determinati orari di sveglia, ingresso al lavoro oa scuola, svolgimento di attività ricreative e ora di andare a letto, e possono avere più o meno entrate in determinate ore della giornata, che influenzano e sono influenzati dal ciclo biologico di ciascuno.
Ci sono periodi della giornata in cui il reddito di una persona è maggiore o minore, il che ha a che fare con il suo cronotipo. Pertanto, le persone sono classificate in base ai loro ritmi biologici al mattino, intermedio e sera, secondo i periodi di sonno / veglia, noto anche come ciclo circadiano, che presentano 24 ore al giorno.
Tipi di orologio biologico
Secondo il loro orologio biologico, le persone possono essere classificate come:
1. Mattina o giorno
Le persone mattiniere sono persone che preferiscono svegliarsi presto e che svolgono bene le attività che iniziano la mattina e generalmente hanno difficoltà a stare alzate fino a tardi. Queste persone si sentono assonnate prima e hanno difficoltà a rimanere adeguatamente concentrate di notte. Per queste persone lavorare a turni può essere un incubo perché sono molto stimolate dalla luminosità della giornata.
Queste persone rappresentano circa il 10% della popolazione mondiale.
2. Pomeriggio o sera
I pomeriggi sono quelle persone che sono più produttive di notte o all'alba e che preferiscono stare alzate fino a tardi, e vanno sempre a dormire all'alba, svolgendo meglio le loro attività in quel momento.
Il loro ciclo sonno / veglia è più irregolare ed è più difficile concentrarsi durante la mattina, hanno maggiori problemi di attenzione e soffrono maggiormente di problemi emotivi, necessitando di consumare più caffeina durante il giorno, per rimanere svegli.
I pomeriggi rappresentano circa il 10% della popolazione mondiale.
3. Intermedio
Gli intermediari o le persone indifferenti sono coloro che si adattano più facilmente agli orari in relazione alle ore mattutine e serali, senza preferenza per un determinato momento di studio o di lavoro.
La maggior parte della popolazione è intermedia, il che significa che la maggior parte delle persone è in grado di adattarsi agli orari imposti dalla società, più facilmente delle ore serali e mattutine.
Come funziona l'orologio biologico
L'orologio biologico è mantenuto dal ritmo della persona e dall'imposizione della società, con orari per lavorare dalle 8:00 alle 18:00 per esempio e per dormire dalle 23:00.
Quello che succede quando entra l'ora legale può essere indifferente per le persone con cronotipi intermedi, ma può causare qualche disagio a coloro che sono mattinieri o pomeridiani. Di solito dopo 4 giorni è possibile adattarsi completamente all'ora legale, ma per chi è mattina o pomeriggio può insorgere più sonno, meno disponibilità a lavorare e fare esercizio al mattino, mancanza di fame ai pasti e persino malessere.