Pirofobia: comprendere la paura del fuoco
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Sintomi nei bambini
- Quali sono le cause della pirofobia?
- Un'esperienza negativa
- Genetica, comportamento appreso o entrambi
- Funzione cerebrale
- Come viene diagnosticata la pirofobia?
- Qual è il trattamento per la pirofobia?
- Desensibilizzazione
- Terapia comportamentale cognitiva (CBT)
- farmaci
- Outlook se hai una fobia
- L'asporto
"Pirofobia" è il termine per la paura del fuoco che è così intenso da influenzare il funzionamento e la vita quotidiana di una persona.
La pirofobia è una delle tante fobie specifiche, che sono un tipo di disturbo d'ansia. Qualcuno con una fobia specifica ha una paura schiacciante e irrazionale di qualcosa che rappresenta un pericolo reale scarso o nullo nella situazione attuale.
Le fobie specifiche sono piuttosto comuni. Il National Institute of Mental Health (NIMH) stima che il 12,5 percento delle persone negli Stati Uniti sperimenterà una fobia specifica ad un certo punto della loro vita.
Le persone con pirofobia possono provare intensa ansia o panico mentre pensano, parlano o sono attorno al fuoco.
Continua a leggere per saperne di più sulla pirofobia, su cosa può causarla e su come può essere curata.
Quali sono i sintomi?
I sintomi di fobie specifiche come la pirofobia possono essere sia psicologici che fisici.
sintomi psicologici
I sintomi emotivi o psicologici della pirofobia possono includere:
- improvvisi sentimenti di paura intensa e irragionevole quando si pensa, si parla o si è intorno al fuoco
- l'incapacità di controllare i tuoi sentimenti di paura anche se sai che sono irrazionali o irragionevoli
- prevenzione di incendi o situazioni in cui potrebbe essere presente un incendio
- difficoltà a funzionare o svolgere le attività quotidiane a causa della paura del fuoco
Molti dei sintomi fisici della pirofobia sono simili a quelli della risposta "combatti o fuggi", ovvero il modo in cui il tuo corpo risponde a una situazione minacciosa o stressante.
sintomi fisiciI sintomi fisici della pirofobia possono includere:
- battito cardiaco accelerato
- mancanza di respiro o respiro rapido
- senso di oppressione al petto
- sudorazione
- tremante o tremante
- bocca asciutta
- bisogno di andare in bagno
- nausea
- sensazione di vertigini o svenimento
Sintomi nei bambini
I bambini possono anche sperimentare la pirofobia. Possono manifestare i seguenti sintomi in risposta al fuoco:
- pianto
- attaccamento
- congelamento
- lanciando uno scoppio d'ira
- rifiutando di lasciare la parte di un genitore
- non voler parlare o avvicinarsi a un incendio
Quali sono le cause della pirofobia?
Esistono molti tipi diversi di fobie specifiche, ma poco si sa su cosa le causi. Le cause possono includere una o una combinazione delle seguenti:
Un'esperienza negativa
Qualcuno con la pirofobia potrebbe aver avuto una brutta esperienza attorno al fuoco, come essere bruciato, essere preso in un incendio o perdere qualcosa (come una casa) per sparare.
Genetica, comportamento appreso o entrambi
Una recente revisione di 25 studi ha scoperto che i figli di genitori con disturbo d'ansia avevano maggiori probabilità di avere un disturbo d'ansia rispetto ai bambini i cui genitori non ne avevano uno.
Sebbene le fobie specifiche sembrino funzionare nelle famiglie, non è chiaro se siano ereditate o apprese. Ad esempio, se qualcuno vicino a te, come un genitore o una persona cara, ha un'intensa paura del fuoco, potresti imparare a temere anche il fuoco.
Funzione cerebrale
Tutti percepiamo e processiamo la paura in modo diverso. Alcune persone possono essere più ansiose di altre.
Come viene diagnosticata la pirofobia?
La pirofobia può essere solo un inconveniente che trovi modi per aggirare. Ad esempio, è possibile scegliere di evitare eventi che coinvolgono fuochi d'artificio o falò.
Tuttavia, in alcuni casi le fobie possono essere più gravi. A volte possono disturbare in modo significativo il lavoro, la scuola o la vita domestica.
Se la tua paura del fuoco è così grave da compromettere la tua capacità di funzionamento, parla con il medico. Possono lavorare con te per valutare le tue condizioni e elaborare un piano di trattamento.
La prima parte del processo diagnostico è un'intervista. Il medico ti chiederà della tua fobia e dei tuoi sintomi. Prenderanno anche la tua storia medica e psichiatrica.
Il medico può anche utilizzare criteri diagnostici, come il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5). Il DSM-5 è pubblicato dall'American Psychiatric Association e fornisce linee guida per la diagnosi dei disturbi mentali.
Qual è il trattamento per la pirofobia?
aiuto se hai la pirofobiaSe hai paura del fuoco che interferisce con la tua capacità di funzionare, consulta il tuo medico o un professionista della salute mentale. Sono disponibili opzioni di trattamento altamente efficaci. Le seguenti risorse possono essere utili:
- La linea di assistenza nazionale SAMHSA (Amministrazione degli abusi di sostanze e dei servizi di salute mentale) (1-800-662-4357) offre trattamenti confidenziali e servizi di riferimento per le persone con problemi di salute mentale o di uso di sostanze.
- L'HelpLine della National Alliance on Mental Illness (NAMI) (1-800-950-6264) risponde alle domande sulla malattia mentale, discute il trattamento e aiuta le persone a trovare servizi di supporto.
- L'Ansia e la depressione Association of America (ADAA) fornisce risorse per l'apprendimento dell'ansia, la ricerca di un terapista e il supporto.
Ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili per le persone con fobie specifiche come la pirofobia.
Desensibilizzazione
La terapia dell'esposizione aiuta le persone ad affrontare le loro paure. Usa un'esposizione graduale e ripetitiva alla cosa che temi per aiutarti a imparare a gestire i tuoi sentimenti, l'ansia o il panico.
Se hai la pirofobia, la progressione della terapia dell'esposizione può andare in questo modo:
- Pensare o parlare del fuoco
- Visualizzazione di immagini o video di fuoco
- Stare attorno a un fuoco a distanza
- Avvicinarsi o stare accanto a un incendio
Esistono alcune varianti della terapia dell'esposizione. Quello che abbiamo discusso sopra si chiama esposizione graduata. Un altro tipo di terapia dell'esposizione è l'alluvione, che ti espone prima al compito più difficile.
Terapia comportamentale cognitiva (CBT)
La terapia comportamentale cognitiva viene spesso utilizzata in combinazione con la terapia dell'esposizione. Implica la collaborazione con il terapista per apprendere strategie per aiutarti a gestire la paura e l'ansia.
Discuterai le tue paure e i tuoi sentimenti con il tuo terapeuta, che lavorerà a stretto contatto con te per aiutarti a capire come questi schemi di pensiero contribuiscono ai sintomi dell'ansia.
Quindi, tu e il tuo terapeuta lavorerete insieme per cambiare questi schemi di pensiero al fine di ridurre o eliminare i sintomi. Durante il trattamento, il terapeuta rafforzerà l'idea che l'oggetto della tua paura non rappresenta un pericolo per te.
Puoi anche imparare le strategie per rimanere calmo di fronte al fuoco. Gli esempi includono tecniche di rilassamento e controllo della respirazione.
farmaci
In molti casi, la terapia dell'esposizione e la CBT possono trattare efficacemente una fobia. Tuttavia, a volte i farmaci possono essere utilizzati per aiutare a ridurre i sintomi dell'ansia.
Alcuni esempi di farmaci che un medico può prescrivere a questo scopo includono:
Outlook se hai una fobia
La maggior parte delle persone che hanno una fobia specifica può ridurre la paura attraverso il giusto trattamento.
Se hai una fobia specifica che influenza le tue attività quotidiane, è importante cercare un trattamento.
L'asporto
La pirofobia è una fobia specifica caratterizzata dalla paura del fuoco. Le persone con fobie specifiche avvertono un livello estremo e irrazionale di ansia per le cose che rappresentano un pericolo minimo o nullo.
Mentre alcune persone possono vedere la loro pirofobia come semplicemente scomoda, altre persone possono provare paura o panico che influiscono sul loro funzionamento quotidiano.
La pirofobia può essere efficacemente trattata attraverso la terapia dell'esposizione e la terapia cognitivo comportamentale. Se stai riscontrando una grave pirofobia, parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento.