Embolia polmonare
Contenuto
- Che cos'è un'embolia polmonare?
- Cosa causa un'embolia polmonare?
- Quali sono i fattori di rischio per un'embolia polmonare?
- Quali sono i sintomi di un'embolia polmonare?
- Come viene diagnosticata un'embolia polmonare?
- Come viene trattata un'embolia polmonare?
- Assistenza di follow-up
- Tipi di embolie polmonari
- D:
- UN:
Che cos'è un'embolia polmonare?
Un'embolia polmonare è un coagulo di sangue che si verifica nei polmoni.
Può danneggiare una parte del polmone a causa del flusso sanguigno limitato, ridurre i livelli di ossigeno nel sangue e influenzare anche altri organi. I coaguli di sangue grandi o multipli possono essere fatali.
Il blocco può essere pericoloso per la vita. Secondo la Mayo Clinic, provoca la morte di un terzo delle persone non diagnosticate o non curate. Tuttavia, il trattamento di emergenza immediato aumenta notevolmente le possibilità di evitare danni permanenti ai polmoni.
Esplora il diagramma 3D interattivo di seguito per saperne di più su un'embolia polmonare.
Cosa causa un'embolia polmonare?
I coaguli di sangue possono formarsi per una serie di motivi. Le embolie polmonari sono spesso causate da trombosi venosa profonda, una condizione in cui si formano coaguli di sangue nelle vene profonde del corpo. I coaguli di sangue che spesso causano embolie polmonari iniziano nelle gambe o nel bacino.
I coaguli di sangue nelle vene profonde del corpo possono avere diverse cause, tra cui:
- Lesioni o danni: Lesioni come fratture ossee o lacerazioni muscolari possono causare danni ai vasi sanguigni, causando coaguli.
- Inattività: Durante lunghi periodi di inattività, la gravità provoca il ristagno del sangue nelle aree più basse del corpo, il che può portare a un coagulo di sangue. Ciò può accadere se stai seduto per un lungo viaggio o se sei a letto a riprendersi da una malattia.
- Condizioni mediche: Alcune condizioni di salute causano la coagulazione del sangue troppo facilmente, il che può causare embolia polmonare. Anche i trattamenti per condizioni mediche, come la chirurgia o la chemioterapia per il cancro, possono causare coaguli di sangue.
Quali sono i fattori di rischio per un'embolia polmonare?
I fattori che aumentano il rischio di sviluppare trombosi venosa profonda ed embolia polmonare includono:
- cancro
- una storia familiare di embolie
- fratture della gamba o dell'anca
- stati ipercoagulabili o disturbi genetici della coagulazione del sangue, tra cui il fattore V Leida, mutazione del gene della protrombina e livelli elevati di omocisteina
- una storia di infarto o ictus
- chirurgia maggiore
- obesità
- uno stile di vita sedentario
- età superiore ai 60 anni
- prendendo estrogeni o testosterone
Quali sono i sintomi di un'embolia polmonare?
I sintomi di un'embolia polmonare dipendono dalle dimensioni del coagulo e da dove si deposita nel polmone.
Il sintomo più comune di un'embolia polmonare è la mancanza di respiro. Questo può essere graduale o improvviso.
Altri sintomi di un'embolia polmonare includono:
- ansia
- pelle umida o bluastra
- dolore al petto che può estendersi al braccio, alla mascella, al collo e alla spalla
- svenimenti
- battito cardiaco irregolare
- vertigini
- respirazione rapida
- battito cardiaco accelerato
- irrequietezza
- sputare sangue
- polso debole
Se noti uno o più di questi sintomi, in particolare la mancanza di respiro, dovresti consultare immediatamente un medico.
Come viene diagnosticata un'embolia polmonare?
In alcuni casi, un'embolia polmonare può essere difficile da diagnosticare. Ciò è particolarmente vero se si ha una condizione polmonare o cardiaca sottostante, come enfisema o ipertensione.
Quando visiti il tuo medico per i sintomi, ti chiederanno della tua salute generale e di eventuali condizioni preesistenti che potresti avere.
Il medico eseguirà in genere uno o più dei seguenti test per scoprire la causa dei sintomi:
- Radiografia del torace: questo test standard non invasivo consente ai medici di vedere in dettaglio cuore e polmoni, nonché eventuali problemi con le ossa intorno ai polmoni.
- elettrocardiografia (ECG): questo test misura l'attività elettrica del tuo cuore.
- MRI: questa scansione utilizza onde radio e un campo magnetico per produrre immagini dettagliate.
- Scansione TC: questa scansione offre al medico la possibilità di vedere immagini in sezione trasversale dei polmoni. È possibile ordinare una scansione speciale chiamata scansione V / Q.
- angiografia polmonare: questo test prevede una piccola incisione in modo che il medico possa guidare strumenti specializzati nelle vene. Il medico inietterà un colorante speciale in modo da poter vedere i vasi sanguigni del polmone.
- ecografia venosa duplex: questo test utilizza le onde radio per visualizzare il flusso di sangue e verificare la presenza di coaguli di sangue nelle gambe.
- venografia: questa è una radiografia specializzata delle vene delle gambe.
- Test D-dimero: un tipo di analisi del sangue.
Come viene trattata un'embolia polmonare?
Il trattamento per un'embolia polmonare dipende dalle dimensioni e dalla posizione del coagulo di sangue. Se il problema è lieve e rilevato in anticipo, il medico può raccomandare farmaci come trattamento. Alcuni farmaci possono rompere piccoli grumi.
I farmaci che il medico può prescrivere includono:
- anticoagulanti: chiamati anche fluidificanti del sangue, i farmaci eparina e warfarin impediscono la formazione di nuovi coaguli nel sangue. Possono salvarti la vita in una situazione di emergenza.
- dissolventi di coaguli (trombolitici): questi farmaci accelerano la scomposizione di un coagulo. Sono in genere riservati a situazioni di emergenza perché gli effetti collaterali possono includere pericolosi problemi di sanguinamento.
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i coaguli problematici, in particolare quelli che limitano il flusso sanguigno ai polmoni o al cuore. Alcune procedure chirurgiche che il medico può utilizzare in caso di embolia polmonare includono:
- filtro venoso: il medico eseguirà una piccola incisione, quindi utilizzerà un filo sottile per installare un piccolo filtro nella vena cava inferiore. La vena cava è la vena principale che porta dalle gambe al lato destro del cuore. Il filtro impedisce ai coaguli di sangue di viaggiare dalle gambe ai polmoni.
- rimozione del coagulo: un tubo sottile chiamato catetere aspirerà grossi grumi dall'arteria. Non è un metodo del tutto efficace a causa della difficoltà, quindi non è sempre un metodo di trattamento preferito.
- chirurgia a cielo aperto: i medici usano la chirurgia a cielo aperto solo in situazioni di emergenza quando una persona è sotto shock o i farmaci non funzionano per rompere il coagulo.
Assistenza di follow-up
Dopo aver ricevuto un trattamento adeguato per un'embolia polmonare in ospedale, ti verrà consigliato di trattare la causa sottostante. Si tratta in genere di trombosi venosa profonda.
Molto probabilmente inizierai a prendere farmaci anticoagulanti, come eparina e warfarin, per prevenire il ritorno dei coaguli di sangue. Potrebbe anche essere necessario utilizzare calze a compressione (sono simili a calze molto strette) o un altro dispositivo per impedire la formazione di coaguli nelle gambe.
L'esercizio regolare delle gambe è anche un componente chiave della terapia dopo un'embolia polmonare. Il medico ti fornirà istruzioni complete su come prenderti cura di te stesso per prevenire futuri coaguli di sangue.
Tipi di embolie polmonari
D:
Esistono diversi tipi di embolie polmonari?
UN:
Il tipo più comune di PE è un coagulo di sangue. È possibile che tutto ciò che entra nel flusso sanguigno e quindi si deposita nelle arterie polmonari più piccole possa essere un'embolia polmonare. Esempi sono grasso dal midollo di un osso rotto, una parte di un tumore o altro tessuto o bolle d'aria. Un raro tipo di embolia si verifica durante la gravidanza, di solito durante il parto o immediatamente dopo la nascita del bambino. Parte del liquido amniotico che circonda il bambino entra nel flusso sanguigno della madre e viaggia verso i polmoni.
Deborah Weatherspoon, PhD, MSN, RN, CRNA Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.