Depressione maggiore con caratteristiche psicotiche (depressione psicotica)
Contenuto
- Quali sono i sintomi della depressione psicotica?
- Prevenzione del suicidio
- Che cosa causa la depressione psicotica?
- Come viene diagnosticata la depressione psicotica?
- Come viene trattata la depressione psicotica?
- Qual è la prospettiva per una persona con depressione psicotica?
- Come prevenire il suicidio
Cos'è la depressione psicotica?
La depressione psicotica, nota anche come disturbo depressivo maggiore con caratteristiche psicotiche, è una condizione grave che richiede un trattamento immediato e un attento monitoraggio da parte di un medico o di un professionista della salute mentale.
Il disturbo depressivo maggiore è un disturbo mentale comune che può influire negativamente su molte aree della vita di qualcuno. Ha un impatto sull'umore e sul comportamento, nonché su varie funzioni fisiche, inclusi l'appetito e il sonno. Le persone con depressione grave spesso perdono interesse per le attività che un tempo amavano e hanno difficoltà a svolgere le attività quotidiane. Di tanto in tanto, possono persino pensare che la vita non valga la pena di essere vissuta.
Si stima che circa il 20% delle persone con depressione maggiore abbia anche sintomi di psicosi. Questa combinazione viene talvolta definita depressione psicotica. In psichiatria, tuttavia, il termine più tecnico è disturbo depressivo maggiore con caratteristiche psicotiche. La condizione fa sì che le persone vedano, ascoltino o credano a cose che non sono reali.
Esistono due diversi tipi di disturbo depressivo maggiore con caratteristiche psicotiche. In entrambi sono presenti deliri e allucinazioni, ma la persona affetta può manifestare un disturbo depressivo maggiore con caratteristiche psicotiche congruenti all'umore o con caratteristiche psicotiche incongruenti all'umore.
Il disturbo depressivo maggiore con caratteristiche psicotiche congruenti all'umore significa che il contenuto delle allucinazioni e dei deliri è coerente con i tipici temi depressivi. Questi possono includere sentimenti di inadeguatezza personale, senso di colpa o inutilità.Il disturbo depressivo maggiore con caratteristiche psicotiche incongruenti all'umore significa che il contenuto delle allucinazioni e dei deliri non coinvolge temi depressivi tipici. Alcune persone possono anche sperimentare una combinazione di temi congruenti con l'umore e incongruenti con l'umore nelle loro delusioni e allucinazioni.
I sintomi di entrambi i tipi sono particolarmente pericolosi, poiché i deliri e le allucinazioni possono essere spaventosi e possono aumentare il rischio di suicidio. Una diagnosi e un trattamento tempestivi sono fondamentali per impedire a qualcuno di ferire se stesso o gli altri.
Quali sono i sintomi della depressione psicotica?
Le persone con depressione psicotica hanno sintomi di depressione maggiore insieme a psicosi.
I sintomi della depressione maggiore includono:
- fatica
- irritabilità
- difficoltà a concentrarsi
- sentimenti di disperazione o impotenza
- sentimenti di inutilità o odio per se stessi
- isolamento sociale
- perdita di interesse per le attività una volta trovate piacevoli
- dormire troppo o troppo poco
- cambiamenti di appetito
- improvvisa perdita di peso o aumento di peso
- discorsi o minacce di suicidio
La psicosi è caratterizzata da una perdita di contatto con la realtà. I sintomi della psicosi includono deliri o false credenze e false percezioni e allucinazioni o vedere e sentire cose che non sono presenti.
Alcune persone sviluppano false credenze sulla propria salute, come credere di avere il cancro quando in realtà non ce l'hanno. Altri sentono voci che li criticano, dicendo cose come "non sei abbastanza bravo" o "non meriti di vivere".
Queste delusioni e allucinazioni sembrano reali alla persona che le sta vivendo. A volte, possono far sì che qualcuno diventi così preso dal panico da ferire se stesso o gli altri. Questo è il motivo per cui è fondamentale per qualcuno con depressione psicotica cercare aiuto il prima possibile.
Prevenzione del suicidio
Se pensi che qualcuno sia a rischio immediato di autolesionismo o di ferire un'altra persona:
- Chiama il 911 o il numero di emergenza locale.
- Resta con la persona fino all'arrivo dei soccorsi.
- Rimuovi armi, coltelli, farmaci o altre cose che potrebbero causare danni.
- Ascolta, ma non giudicare, discutere, minacciare o urlare.
Se pensi che qualcuno stia prendendo in considerazione il suicidio, chiedi aiuto a una linea diretta per la prevenzione delle crisi o del suicidio. Prova il National Suicide Prevention Lifeline al numero 800-273-8255.
Fonti: National Suicide Prevention Lifeline e Abuso di sostanze e amministrazione dei servizi di salute mentale
Che cosa causa la depressione psicotica?
La causa esatta della depressione psicotica non è nota. Tuttavia, le persone con una storia familiare o personale di disturbi mentali hanno maggiori probabilità di sviluppare depressione psicotica. La condizione può verificarsi da sola o insieme a un'altra condizione psichiatrica.
I ricercatori ritengono inoltre che una combinazione di geni e stress possa influenzare la produzione di alcune sostanze chimiche nel cervello, contribuendo allo sviluppo della depressione psicotica. Il disturbo mentale può anche essere innescato da cambiamenti nell'equilibrio degli ormoni nel corpo.
Come viene diagnosticata la depressione psicotica?
La depressione psicotica è una condizione grave che può portare una persona a danneggiare se stessa o gli altri. Una persona che soffre di sintomi psicotici o un caregiver che assiste a episodi psicotici dovrebbe contattare immediatamente un professionista della salute mentale.
La prima cosa che faranno quando diagnosticano la depressione psicotica è eseguire un esame fisico e porre domande sui sintomi e sulla storia medica della persona. Probabilmente eseguiranno anche esami del sangue e delle urine per escludere altre possibili condizioni mediche. Se la persona ha una storia familiare di disturbo bipolare, può anche eseguire lo screening per episodi maniacali o ipomaniacali. Una tale valutazione non conferma o esclude necessariamente la possibilità di disturbo bipolare, ma può aiutarli a evitare una diagnosi errata.
Possono sospettare una depressione psicotica se la persona sta vivendo sintomi di depressione maggiore e psicosi. Tuttavia, può essere difficile per i fornitori di cure primarie fare una diagnosi definitiva. I sintomi della psicosi potrebbero non essere evidenti e le persone non sempre riferiscono di avere deliri o allucinazioni. In questi casi è indicato il rinvio a uno psichiatra.
Per ricevere una diagnosi di depressione maggiore, una persona deve avere un episodio depressivo che dura due settimane o più. Devono anche presentare cinque o più dei seguenti sintomi:
- agitazione o funzione motoria lenta
- cambiamenti di appetito o peso
- umore depresso
- difficoltà a concentrarsi
- sensi di colpa
- dormire troppo poco o dormire troppo
- una mancanza di interesse o piacere nella maggior parte delle attività
- bassi livelli di energia
- pensieri di morte o suicidio
Per essere diagnosticata con depressione psicotica, una persona deve mostrare questi sintomi di depressione maggiore così come sintomi di psicosi, come deliri e allucinazioni.
Come viene trattata la depressione psicotica?
Non ci sono attualmente trattamenti approvati dalla FDA specifici per la depressione psicotica. Tuttavia, la condizione può essere trattata con una combinazione di farmaci antidepressivi e antipsicotici o con terapia elettroconvulsivante (ECT). Come con qualsiasi altro disturbo mentale, le persone e le loro famiglie dovrebbero discutere tutte le opzioni di trattamento con il proprio medico o professionista della salute mentale.
La maggior parte dei professionisti della salute mentale prescriverà una combinazione di antidepressivi e antipsicotici. Questi farmaci hanno un impatto sui neurotrasmettitori nel cervello che sono spesso squilibrati nelle persone con depressione psicotica. In molti casi, un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), come la fluoxetina (Prozac), viene utilizzato insieme a uno dei seguenti antipsicotici:
- olanzapina (Zyprexa)
- quetiapina (Seroquel)
- risperidone (Risperdal)
Tuttavia, questi farmaci spesso richiedono diverse settimane o mesi per essere più efficaci.
Alcune persone con depressione psicotica potrebbero non rispondere ai farmaci così come altri. In questi casi, può essere necessaria la terapia elettroconvulsivante (ECT) per alleviare i sintomi. Conosciuta anche come terapia con elettroshock, l'ECT ha dimostrato di essere un trattamento sicuro ed efficace per le persone con pensieri suicidi e sintomi di depressione psicotica. Durante l'ECT, che viene generalmente eseguito da uno psichiatra, le correnti elettriche in quantità controllate vengono inviate al cervello. Questo crea un lieve attacco, che influisce sui livelli dei neurotrasmettitori nel cervello. L'ECT viene tipicamente eseguito in un ospedale in anestesia generale.
Nei casi gravi di depressione psicotica, può essere necessario il ricovero in ospedale per alcuni giorni, soprattutto se sono stati effettuati tentativi di suicidio.
Qual è la prospettiva per una persona con depressione psicotica?
Le prospettive per una persona con depressione psicotica possono variare a seconda della rapidità con cui ricevono il trattamento. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la depressione psicotica può essere trattata efficacemente. Se soffri di depressione psicotica, dovrai essere persistente con il trattamento perché i farmaci devono essere assunti per lunghi periodi di tempo per prevenire la ricomparsa dei sintomi. Dovrai anche andare agli appuntamenti di follow-up continuamente durante il trattamento.
Come prevenire il suicidio
Il rischio di suicidio è molto più alto nelle persone con depressione psicotica rispetto a quelle con depressione da sola. Chiama i servizi di emergenza sanitaria o vai al pronto soccorso dell'ospedale se hai pensieri di suicidarti o di danneggiare gli altri. Puoi anche chiamare la National Suicide Prevention Lifeline al numero 1-800-273-TALK (8255). Hanno personale qualificato disponibile a parlare con te 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.