Autore: Christy White
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Perché la psoriasi prude? - Benessere
Perché la psoriasi prude? - Benessere

Contenuto

Panoramica

Le persone con psoriasi spesso descrivono la sensazione di prurito che la psoriasi provoca come bruciore, mordere e doloroso. Secondo la National Psoriasis Foundation (NPF), fino al 90% delle persone con psoriasi afferma di prudere.

Per molte persone con psoriasi, il prurito è il sintomo più fastidioso della condizione. Può essere abbastanza grave da disturbare il tuo sonno, distruggere la tua concentrazione e interferire con la tua vita sessuale.

Ti spiegheremo perché prurito e come alleviare il disagio in modo da poterti concentrare sulla tua vita.

Cosa causa il prurito?

Quando hai la psoriasi, un problema con il tuo sistema immunitario fa sì che il tuo corpo produca troppe cellule della pelle, e lo fa a un ritmo di produzione troppo rapido.

Le cellule morte si spostano rapidamente verso lo strato esterno della pelle e si accumulano, formando chiazze rosse ricoperte da squame squamose e argentate. Anche la pelle diventa rossa e infiammata.

Anche se la parola "psoriasi" deriva dalla parola greca "prurito", in passato, i medici non consideravano il prurito un sintomo principale della condizione. Invece, determinerebbero la gravità della malattia in base al numero di chiazze squamose che una persona aveva.


Oggi, la professione medica riconosce sempre più il "prurito" come uno dei principali sintomi della psoriasi.

Il prurito è causato da squame della psoriasi, desquamazione e pelle infiammata. Tuttavia, è anche possibile prudere in aree del corpo che non sono coperte dalle squame della psoriasi.

Trigger che peggiorano il prurito

Quando hai un prurito, la tentazione è di grattarti. Tuttavia, i graffi possono aumentare l'infiammazione e peggiorare il prurito. Ciò crea uno schema vizioso noto come ciclo prurito-graffio.

Il graffio può anche danneggiare la pelle, portando alla formazione di placche ancora più pruriginose e persino a infezioni.

Lo stress è un altro fattore scatenante del prurito. Quando sei sotto stress, è più probabile che tu abbia una riacutizzazione della psoriasi, che può scatenare un altro attacco di prurito.

Anche le condizioni meteorologiche possono influenzare il prurito. In particolare, è noto che condizioni molto secche e clima caldo scatenano o esacerbano il prurito.

Modi per lenire il prurito

Non importa quanto sia grave il prurito, cerca di non graffiare o pizzicare le placche. Il graffio può farti sanguinare e peggiorare la tua psoriasi.


Molte delle terapie prescritte dal medico per curare la psoriasi, compresi la fototerapia e gli steroidi, possono aiutare con il prurito. Se continua a infastidirti, prova uno di questi rimedi:

Farmaci e unguenti

  • Strofinare su una crema densa o un unguento per idratare la pelle. Cerca ingredienti come glicerina, lanolina e vaselina, che sono molto idratanti. Metti prima la lozione in frigorifero affinché abbia un effetto rinfrescante sulla tua pelle.
  • Utilizzare un prodotto ammorbidente contenente acido salicilico o urea per rimuovere la pelle screpolata e squamosa.
  • Applica un prodotto da banco per alleviare il prurito contenente ingredienti come calamina, idrocortisone, canfora, benzocaina o mentolo. Consulta prima il tuo medico, perché alcuni prodotti anti-prurito possono peggiorare l'irritazione della pelle.
  • Se il prurito ti tiene sveglio la notte, usa un antistaminico come la difenidramina (Benadryl) per aiutarti a dormire.
  • Fai docce fresche e brevi e non fare il bagno così spesso. Le docce calde frequenti possono irritare ancora di più la pelle. Idratare dopo la doccia lenirà anche la pelle e ridurrà il desiderio generale di prurito.
  • Pratica tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione. Questi metodi possono alleviare lo stress che causa i razzi della psoriasi, che potrebbero alleviare il prurito.
  • Distraiti. Disegna un'immagine, leggi un libro o guarda la TV per tenere la mente lontana dal fastidioso prurito.

Cambiamenti nello stile di vita

Se il prurito della psoriasi continua a infastidirti, parla con il tuo medico di altri modi per trattarlo.


Condividi la tua storia "Hai capito: psoriasi" per aiutare a rafforzare gli altri che convivono con la psoriasi.

Scelta Dei Lettori

Marijuana e BPCO: esiste una connessione?

Marijuana e BPCO: esiste una connessione?

PanoramicaLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è collegata a otanze irritanti per la repirazione. Per queto motivo, i ricercatori ono tati curioi di apere un legame tra la BPCO e il fum...
C'è la possibilità di rimanere incinta durante l'assunzione del controllo delle nascite?

C'è la possibilità di rimanere incinta durante l'assunzione del controllo delle nascite?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Includiamo prodotti che riteniamo u...