Psoriasi e cheratosi pilare: sintomi, trattamento e altro
Contenuto
- Cos'è la psoriasi?
- Come viene trattata la psoriasi?
- Cos'è la cheratosi pilare?
- Come viene trattata la cheratosi pilare?
- Un confronto tra i sintomi della psoriasi e della cheratosi pilare
- Quando vedere il tuo dottore
Due condizioni differenti
La cheratosi pilare è una condizione minore che causa piccole protuberanze, proprio come la pelle d'oca, sulla pelle. A volte viene chiamata "pelle di pollo". D'altra parte, la psoriasi è una condizione autoimmune che spesso colpisce più della superficie della pelle. È associato all'artrite psoriasica ed è collegato ad altre condizioni come malattie cardiache, diabete e morbo di Crohn.
Sebbene diverse, entrambe queste condizioni compaiono in chiazze sulla pelle. La cheratina, un tipo di proteina, svolge un ruolo in entrambe queste e molte altre condizioni della pelle. La cheratina è importante per la struttura del tuo:
- pelle
- capelli
- bocca
- Chiodi
Entrambe le condizioni tendono anche a funzionare nelle famiglie, ma le somiglianze finiscono qui. Continua a leggere per ulteriori informazioni su entrambe le condizioni, le loro differenze e i loro trattamenti.
Cos'è la psoriasi?
La psoriasi è una delle numerose malattie autoimmuni in cui il tuo sistema immunitario attacca erroneamente sostanze innocue all'interno del corpo. La risposta, nel caso della psoriasi, è che il tuo corpo accelera la produzione di cellule della pelle.
Nelle persone con psoriasi, le cellule della pelle raggiungono la superficie della pelle in quattro o sette giorni.Questo processo richiede circa un mese nelle persone che non hanno la psoriasi. Queste cellule della pelle immature, chiamate cheratinociti, si accumulano sulla superficie della pelle. Da lì, queste cellule formano chiazze in rilievo coperte da strati di scaglie d'argento.
Sebbene esistano diversi tipi di psoriasi, la psoriasi a placche è la più comune. Circa l'80% delle persone con questa condizione ha la psoriasi a placche. Molte persone che hanno la psoriasi a placche hanno anche la psoriasi delle unghie. Con questa condizione, le unghie si forano e si sbriciolano facilmente. Alla fine, alcuni chiodi potrebbero andare persi.
Come viene trattata la psoriasi?
Il tipo di psoriasi e la gravità della malattia determinano quale approccio adottare per il trattamento. I trattamenti iniziali includono farmaci topici, come:
- creme e unguenti a base di corticosteroidi
- acido salicilico
- derivati della vitamina D, come il calcipotriene
- retinoidi
Anche i farmaci biologici, le terapie con luce ultravioletta e la fotochemioterapia sono usati per trattare i casi più gravi di psoriasi.
La ricerca è ancora in corso per trovare la causa della condizione. Gli studi hanno suggerito che esiste una componente genetica. Si stima che un bambino abbia il 10% di possibilità di contrarre la psoriasi se un genitore ce l'ha. Se entrambi i genitori hanno la psoriasi, la possibilità aumenta al 50%.
Cos'è la cheratosi pilare?
La cheratosi pilare si verifica quando la cheratina si accumula nei follicoli piliferi. I follicoli piliferi sono piccole sacche sotto la pelle da cui crescono i capelli. Quando la cheratina ostruisce le sacche, la pelle sviluppa protuberanze che sembrano piccoli punti bianchi o pelle d'oca. La cheratina è anche il pasto principale per i funghi che causano:
- tigna
- tinea cruris
- fungo dell'unghia del piede
- piede dell'atleta
Generalmente, le protuberanze sono dello stesso colore della tua pelle. Questi dossi possono apparire rossi sulla pelle chiara o marrone scuro sulla pelle scura. La cheratosi pilare si sviluppa spesso in chiazze che hanno una sensazione ruvida e levigata. Queste patch appaiono più comunemente su:
- guance
- Arti superiori
- natiche
- cosce
Come viene trattata la cheratosi pilare?
La condizione tende a peggiorare in inverno, quando è più probabile che la pelle sia secca. Sebbene chiunque possa contrarre la cheratosi pilare, è più comune nei bambini piccoli. I medici non sanno cosa causa la condizione, anche se tende a essere familiare.
La cheratosi pilare non è dannosa, ma è difficile da trattare. Può essere utile applicare una crema idratante contenente urea o acido lattico più volte al giorno. Potrebbe anche esserti prescritto un farmaco per esfoliare la pelle. Questi farmaci di solito contengono ingredienti come:
- acido salicilico
- retinolo
- alfa idrossiacido
- acido lattico
In alcuni casi, il medico può raccomandare l'uso di una crema a base di corticosteroidi o di un trattamento laser.
Un confronto tra i sintomi della psoriasi e della cheratosi pilare
Sintomi della psoriasi | Sintomi della cheratosi pilare |
toppe spesse e in rilievo con fiocchi d'argento biancastri | macchie di piccole protuberanze che al tatto sembrano carta vetrata |
le macchie spesso diventano rosse e infiammate | la pelle o le protuberanze possono diventare rosa o rosse, o nella pelle scura, le protuberanze possono essere marroni o nere |
la pelle sui cerotti è squamosa e si libera facilmente | si verifica pochissima perdita di pelle oltre alla tipica desquamazione associata alla pelle secca |
si trova comunemente su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, parte bassa della schiena, palmi delle mani e piedi; nei casi più gravi, i cerotti possono unirsi e coprire una parte maggiore del corpo | compare tipicamente sulla parte superiore delle braccia, sulle guance, sui glutei o sulle cosce |
cerotti pruriginosi e possono diventare dolorosi | può verificarsi un lieve prurito |
Quando vedere il tuo dottore
Né la psoriasi a placche né la cheratosi pilare richiedono cure mediche immediate. Potrebbe non essere necessario essere trattati per la cheratosi pilare, a meno che non la trovi scomoda o non sei soddisfatto dell'aspetto della tua pelle.
La psoriasi, in particolare i casi più gravi, merita una visita dal medico per controllare i sintomi. Il tuo medico lavorerà con te per determinare se hai bisogno di cure e decidere quale è il trattamento migliore per te.