Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Giugno 2024
Anonim
Trattamento PRP (Plasma ricco di Piastrine)
Video: Trattamento PRP (Plasma ricco di Piastrine)

Contenuto

La perdita dei capelli e il diradamento dei capelli sono problemi comuni in tutti i sessi. Circa 50 milioni di uomini e 30 milioni di donne hanno perso almeno alcuni capelli. È particolarmente comune dopo aver raggiunto i 50 anni o a causa dello stress.

E apparentemente ci sono centinaia di diversi trattamenti per la perdita dei capelli con vari livelli di affidabilità e successo. Ma alcuni sono basati su una scienza molto più solida di altri.

Uno di questi trattamenti è il plasma ricco di piastrine (PRP). Il PRP è una sostanza estratta dal sangue e iniettata nel cuoio capelluto che può presumibilmente aiutare a guarire i tessuti corporei, compresi i follicoli da cui crescono i capelli.

Il PRP viene estratto dal sangue usando un meccanismo simile a una centrifuga che può separare la sostanza dal sangue e aumentare la concentrazione di proteine ​​specifiche che promuovono la guarigione.

Ciò rende il PRP potenzialmente utilizzabile da solo per il trattamento delle lesioni ai tendini e dell'osteoartrosi.

La ricerca suggerisce anche che le iniezioni di PRP possono aiutare a trattare l'alopecia androgenetica (calvizie maschile).


Scopriamo esattamente cosa dice la ricerca sul tasso di successo del trattamento con PRP per la caduta dei capelli, se il PRP ha effetti collaterali e quali risultati puoi aspettarti.

Il PRP funziona per la caduta dei capelli?

La risposta breve qui è che la scienza non è conclusiva al 100% che il PRP può aiutare a ricrescere i capelli o preservare i capelli che hai.

Ecco una panoramica di alcuni risultati promettenti della ricerca sul PRP e sulla caduta dei capelli:

  • Uno studio del 2014 su 11 persone con alopecia androgenetica ha scoperto che l'iniezione di 2-3 cm cubici di PRP nel cuoio capelluto ogni 2 settimane per 3 mesi potrebbe aumentare il numero medio di follicoli da 71 a 93 unità. Questo studio è troppo piccolo per essere conclusivo, ma mostra che il PRP può essere in grado di aiutare ad aumentare il numero di follicoli piliferi in grado di supportare attivamente i capelli sani.
  • Uno studio del 2015 su 10 persone che hanno ricevuto iniezioni di PRP ogni 2-3 settimane per 3 mesi ha mostrato miglioramenti nel numero di capelli, nello spessore di questi capelli e nella forza delle radici dei capelli. Questo studio aiuta a fornire ulteriore supporto ai risultati di altri studi sul PRP e sulla perdita di capelli. Ma 10 persone hanno ancora una dimensione del campione troppo piccola per essere conclusiva.
  • Uno studio del 2019 ha confrontato due gruppi di persone che hanno utilizzato diversi trattamenti per capelli per 6 mesi. Un gruppo di 20 ha usato minoxidil (Rogaine) e l'altro gruppo di 20 ha utilizzato iniezioni di PRP. Trenta persone hanno terminato lo studio e i risultati hanno mostrato che il PRP ha funzionato molto meglio per la caduta dei capelli rispetto a Rogaine. Ma lo studio ha anche scoperto che il tuo livello di piastrine può influenzare il modo in cui il tuo plasma funziona per la perdita dei capelli. Un livello inferiore di piastrine nel sangue può significare che il PRP non è efficace per te.

A parte il trattamento della calvizie maschile, non ci sono molte ricerche sul PRP per la crescita dei capelli, e non è del tutto conclusivo.


Allora perché tutto il clamore? Si pensa che il PRP contenga proteine ​​che svolgono diverse funzioni principali che si ritiene possano aiutare a ricrescere i capelli:

  • aiutando il tuo sangue a coagulare
  • incoraggiare la crescita cellulare

E ci sono alcune ricerche promettenti che suggeriscono che il PRP potrebbe funzionare per altri tipi di perdita di capelli.

Il trattamento dei capelli PRP è una soluzione permanente?

Il primo ciclo di trattamenti richiede alcune visite per vedere i risultati iniziali.

E dopo che i risultati iniziano a comparire, dovrai comunque effettuare ritocchi almeno una volta all'anno per mantenere la nuova ricrescita dei capelli.

Potenziali effetti collaterali del trattamento dei capelli PRP

Il PRP ha alcuni possibili effetti collaterali dalle iniezioni e dalla procedura stessa, tra cui:

  • lesione dei vasi sanguigni sul cuoio capelluto
  • lesioni ai nervi
  • infezione nel sito di iniezione
  • calcificazione o tessuto cicatriziale in cui vengono effettuate le iniezioni
  • effetti collaterali dell'anestesia utilizzati durante la procedura, come dolori muscolari, confusione o problemi di controllo della vescica

Iniezioni di PRP per perdita di capelli: prima e dopo

Tieni presente che i risultati appariranno diversi per tutti in base alla salute generale, ai livelli di piastrine nel sangue e alla salute dei capelli.


Ecco un esempio di una persona che ha visto risultati positivi dai trattamenti di iniezione PRP per la caduta dei capelli.

Porta via

PRP per la perdita dei capelli ha alcune ricerche promettenti dietro di esso.

Ma gran parte della ricerca è stata condotta su piccoli gruppi di studio di 40 persone o meno. Quindi è difficile sapere se questi risultati funzioneranno per tutti.

E il tuo stesso sangue potrebbe non avere concentrazioni sufficientemente elevate di piastrine per essere pienamente efficace per ripristinare i capelli attraverso la terapia di iniezione PRP.

Parla con un medico per fare il test del sangue per le piastrine e controllare la salute dei tuoi capelli per vedere se sei adatto alla terapia di iniezione PRP.

Sovietico

Ho provato una lezione di allenamento per il mio viso

Ho provato una lezione di allenamento per il mio viso

Dal bootcamp alla barra al Pilate abbiamo innumerevoli lezioni dedicate per mantenere ogni mu colo del no tro corpo in perfetta forma. Ma che dire del no tro? faccia? Bene, come ho appre o di recente,...
Acconciature doppie per portarti dalla palestra all'happy hour

Acconciature doppie per portarti dalla palestra all'happy hour

Dato che le donne impegnate cercano di inca trare udore, lavoro e gioco in un programma fitto di impegni, trovare modi per facilitare la tran izione tra le attività è fondamentale, che i tra...