Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti riguardo alla tua salute
Video: 7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti riguardo alla tua salute

Contenuto

La presenza di proteine ​​nelle urine, nota scientificamente come proteinuria, è un cambiamento comune e normale in gravidanza, che solitamente è correlato all'aumento del lavoro dei reni per filtrare i liquidi in eccesso da questa nuova fase della vita di una donna.

Tuttavia, quando la quantità di proteine ​​nelle urine è molto alta, di solito superiore a 300 mg al giorno, può significare alcuni problemi di salute, come un'infezione minore o persino pre-eclampsia.

Pertanto, tutti gli esami, del sangue o delle urine, eseguiti dalla donna incinta devono essere sempre valutati dall'ostetrico per identificare se è necessario eseguire altri esami per diagnosticare possibili problemi di salute e iniziare il trattamento precoce.

Principali cause di proteine ​​nelle urine durante la gravidanza

Alcune delle cause più comuni della presenza di un eccesso di proteine ​​nelle urine sono:


1. Stress eccessivo

La gravidanza è un periodo di molti cambiamenti e adattamenti nella vita della donna incinta e, quindi, il livello di stress può essere molto alto. Generalmente, l'aumento dello stress provoca un aumento del funzionamento del corpo, che si traduce anche in una maggiore filtrazione nei reni.

Pertanto, la comparsa di proteine ​​nel test delle urine è comune, tuttavia questo cambiamento è temporaneo e scompare in pochi giorni, senza influire sulla salute della donna incinta o del bambino.

Cosa fare: Per alleviare lo stress durante la gravidanza, è importante adottare alcune strategie, come l'esercizio fisico regolare, svolgere attività che ti piacciono, mangiare sano e riposare. Pertanto, è possibile diminuire la quantità di proteine ​​nelle urine e godersi la gravidanza.

2. Infezione urinaria

L'esistenza di un'infezione del tratto urinario è una delle principali cause di proteinuria, che si verifica a causa della presenza di batteri. In questi casi, è possibile avere altri segni come aumento della frequenza della minzione, sensazione di pesantezza alla vescica o fastidio durante la minzione, per esempio.


Sebbene l'infezione del tratto urinario non colpisca direttamente il bambino, deve essere trattata rapidamente per evitare altre complicazioni come parto prematuro o perdita di peso alla nascita.

Cosa fare: Il trattamento per l'infezione delle vie urinarie in gravidanza viene effettuato con l'uso di antibiotici, che devono essere indicati dal ginecologo e utilizzati secondo la raccomandazione, poiché alcuni antibiotici non sono raccomandati durante la gravidanza e possono avere conseguenze per la salute del bambino. Gli antibiotici più adatti per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie durante la gravidanza sono la cefalexina o l'ampicillina, che di solito sono indicate per 7-14 giorni. Ulteriori informazioni sul trattamento delle infezioni delle vie urinarie in gravidanza.

3. Pre-eclampsia

La preeclampsia è una grave complicanza della gravidanza, caratterizzata da ipertensione, rapido aumento di peso e ipertensione in gravidanza, che deve essere identificata il prima possibile per evitare problemi di salute nelle donne in gravidanza. In questi casi, l'eccesso di proteine ​​appare dopo il 2 ° trimestre di gravidanza ed è associato ad altri cambiamenti come aumento della pressione sanguigna, mal di testa o gonfiore nel corpo.


Quando si sospetta una preeclampsia, è importante ripetere il test delle urine e consultare l'ostetrico per valutare la pressione sanguigna.

Cosa fare: In caso di ipertensione in gravidanza, si raccomanda alla donna di riposare durante la giornata e di bere molti liquidi, oltre a mantenere una dieta equilibrata a basso contenuto di sale e cibi lavorati. Inoltre, si consiglia di praticare attività fisiche leggere, come camminare, Yoga o acquagym, ad esempio. Guarda come viene trattata la pressione alta durante la gravidanza.

Le proteine ​​nelle urine possono indicare una gravidanza?

Sebbene la gravidanza provochi un aumento della quantità di proteine ​​nelle urine, questo cambiamento non è sempre un segno di gravidanza. Questo perché diversi problemi di salute possono causare lo stesso cambiamento:

  • Problemi nel funzionamento dei reni;
  • Diabete;
  • Malattie cardiache;
  • Alta pressione;
  • Infezione urinaria.

Pertanto, quando il test delle urine indica la presenza di proteine, è importante consultare il medico di base per valutare la necessità di ulteriori test, che aiutano a determinare se ci sono problemi di salute che devono essere trattati.

Comprendi il significato dei diversi cambiamenti nell'analisi del sangue.

Pubblicazioni

Perché Anne Hathaway porta con sé una siringa gigante?

Perché Anne Hathaway porta con sé una siringa gigante?

Di olito non è una buona co a quando una celebrità viene beccata con un ago pieno di una o tanza cono ciuta. Quindi, quando Anne Hathaway ha pubblicato que ta foto u In tagram con la dida ca...
Il nuovo annuncio di Lane Bryant mostra le smagliature in tutti i modi giusti

Il nuovo annuncio di Lane Bryant mostra le smagliature in tutti i modi giusti

Lane Bryant ha lanciato la ua ultima campagna nel fine ettimana e ta già diventando virale. L'annuncio mo tra la modella po itiva per il corpo Deni e Bidot che dondola un bikini e embra total...