Comprensione della progressione della spondilite anchilosante
Contenuto
- Comprensione della progressione della spondilite anchilosante
- Che cos'è la spondilite anchilosante?
- Chi è affetto da spondilite anchilosante?
- Le fasi iniziali
- Quando la spondilite anchilosante non viene trattata
- I pericoli di non essere trattati
- Spondilite anchilosante e osteoporosi
- Lavora con il tuo dottore
Comprensione della progressione della spondilite anchilosante
Il mal di schiena è un disturbo medico comune, ma troppe persone si affrettano a respingerlo come una parte naturale dell'invecchiamento o solo un fastidioso problema. Il mal di schiena cronico non è normale e non è una condizione che non deve essere trattata. Può essere un sintomo di spondilite anchilosante.
Questa condizione è un tipo di spondiloartrite assiale. Questa famiglia di malattie può colpire fino all'1% degli americani, ovvero circa 2,7 milioni di adulti. Continua a leggere per conoscere la spondilite anchilosante e quali effetti potrebbe avere sul tuo corpo.
Che cos'è la spondilite anchilosante?
La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria progressiva e una forma di artrite. La malattia provoca gonfiore della colonna vertebrale e delle articolazioni vicine, specialmente dove tendini e legamenti si collegano all'osso. Nel tempo, l'infiammazione cronica può causare la fusione delle vertebre della colonna vertebrale. Di conseguenza, la colonna vertebrale diventa meno flessibile.
Molte persone con la malattia si curvano in avanti a causa dell'indebolimento di alcuni muscoli della colonna vertebrale. Nei casi avanzati della malattia, l'infiammazione può essere così grave che una persona non può sollevare la testa per vedere di fronte a loro.
Chi è affetto da spondilite anchilosante?
I fattori di rischio più comuni includono:
- Il tuo genere: gli uomini hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia rispetto alle donne.
- I tuoi geni: i ricercatori hanno identificato un gene comune nelle persone con spondilite anchilosante. Il HLA-B27 il gene si trova in circa l'8 percento degli americani. Tuttavia, solo circa il 2% delle persone nate con il gene svilupperà effettivamente la malattia.
- Età: la spondilite anchilosante generalmente mostra per la prima volta segni e sintomi nella giovane età adulta.
Le fasi iniziali
I primi sintomi della spondilite anchilosante sono facili da ignorare. Ecco perché la maggior parte delle persone non cerca cure fino a quando la malattia non è progredita.
I primi sintomi includono:
- mal di schiena
- rigidità, soprattutto al mattino
- aumento dei sintomi dopo aver dormito o essere inattivo per un lungo periodo di tempo
La spondilite anchilosante colpisce spesso queste articolazioni:
- l'articolazione tra colonna vertebrale e bacino, nota come articolazione sacroiliaca
- le vertebre, specialmente nella parte bassa della schiena
- articolazioni dell'anca
- articolazioni della spalla
- costolette
- lo sterno
Quando la spondilite anchilosante non viene trattata
Se non trattata, l'infiammazione cronica può alla fine causare la fusione delle vertebre della colonna vertebrale. È possibile che il raggio di movimento sia ridotto quando si piega, si torce o si gira. Potresti anche avere mal di schiena maggiore e più frequente.
L'infiammazione della colonna vertebrale e delle vertebre può diffondersi ad altre articolazioni, inclusi fianchi, spalle e costole. L'infiammazione può influenzare i tendini e i legamenti che si collegano alle ossa. In alcuni casi, l'infiammazione può diffondersi agli organi, come l'intestino o persino i polmoni.
I pericoli di non essere trattati
Lasciare la spondilite anchilosante non trattata può portare a una o più di queste condizioni:
- Uveite: l'infiammazione che si diffonde agli occhi può causare dolore, sensibilità alla luce e visione offuscata.
- Difficoltà respiratorie: le articolazioni rigide delle costole e dello sterno possono impedirti di respirare profondamente o di gonfiare completamente i polmoni.
- Fratture: le ossa danneggiate e indebolite possono rompersi facilmente. Le fratture nella colonna vertebrale possono danneggiare il midollo spinale e i nervi circostanti.
- Danno cardiaco: l'infiammazione che si diffonde al cuore può causare un'aorta infiammata. Una valvola aortica danneggiata può compromettere la capacità del tuo cuore di funzionare correttamente.
Spondilite anchilosante e osteoporosi
Le ossa indebolite sono comuni nelle persone con spondilite anchilosante. Queste ossa fragili e fragili lasciano il posto all'osteoporosi, una condizione che aumenta il rischio di fratture spinali. Fino alla metà di tutti i pazienti con spondilite anchilosante può anche presentare osteoporosi.
Lavora con il tuo dottore
La spondilite anchilosante non ha cura. Prima tu e il tuo medico lo rilevate e diagnosticate, meglio è. Il trattamento può aiutare a prevenire il peggioramento dei sintomi e alleviare ciò che stai vivendo. Può anche rallentare la progressione della malattia e ritardare l'insorgenza di ulteriori problemi.
È importante lavorare a stretto contatto con il medico per trovare un piano di trattamento che affronti al meglio il disagio e i problemi che si verificano. Anche se non puoi curarlo, puoi trovare aiuto. Il trattamento può aiutarti a condurre una vita normale e produttiva, nonostante la tua diagnosi.