Tumore della vescica in stadio 4: prognosi e aspettativa di vita
Contenuto
- Cos'è il cancro alla vescica in stadio 4?
- Cosa posso aspettarmi se ho un cancro alla vescica in stadio 4?
- Qual è il tasso di sopravvivenza?
- L'asporto
Cos'è il cancro alla vescica in stadio 4?
La diagnosi di cancro alla vescica può essere travolgente, soprattutto se si tratta della fase 4.
Il carcinoma della vescica in stadio 4 è lo stadio più avanzato e porta la prognosi peggiore. Molti trattamenti antitumorali saranno sia difficili che impegnativi.
Tuttavia, il trattamento può ridurre o addirittura eliminare i sintomi e aiutarti a vivere una vita più lunga e più confortevole.
È importante considerare i pro e i contro del trattamento del carcinoma vescicale in stadio 4 perché i trattamenti comportano effetti collaterali e rischi.
Cosa posso aspettarmi se ho un cancro alla vescica in stadio 4?
I sintomi del cancro alla vescica possono includere:
- sangue o coaguli di sangue nelle urine
- dolore o bruciore durante la minzione
- minzione frequente
- bisogno di urinare di notte
- bisogno di urinare ma non essere in grado di farlo
- mal di schiena su un lato del corpo
Questi sintomi portano comunemente a una diagnosi, ma non sono unici per il cancro alla vescica in stadio 4.
Il carcinoma della vescica in stadio 4 è anche chiamato carcinoma della vescica metastatico. Ciò significa che il cancro si è diffuso al di fuori della vescica in altre parti del corpo.
Le persone con carcinoma metastatico possono manifestare sintomi correlati a dove si è diffuso il tumore. Ad esempio, se il carcinoma della vescica di una persona si è diffuso ai polmoni, potrebbe avvertire dolore toracico o tosse aumentata.
Qual è il tasso di sopravvivenza?
Il carcinoma della vescica metastatica è difficile da curare perché ha già viaggiato in altre parti del corpo. Più tardi ti viene diagnosticata e più lontano ha viaggiato il cancro, minori sono le possibilità che il tuo cancro venga curato.
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è il tasso di sopravvivenza per 5 anni dopo una diagnosi di cancro.
Per il carcinoma della vescica, se il tumore si è diffuso ai linfonodi regionali, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è del 36,3 percento. Se si è diffuso in un sito più distante, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è del 4,6 per cento.
Ci sono ancora opzioni di trattamento per questa fase. Tieni presente che i nuovi trattamenti sono sempre in fase di sviluppo. La prognosi e le opzioni terapeutiche dipendono fortemente dai dettagli della malattia di ogni persona.
L'asporto
Conoscere il grado e altri dettagli del cancro può aiutare a fornire una migliore previsione di prognosi, opzioni di trattamento e aspettativa di vita.
Naturalmente, questi tassi e numeri di sopravvivenza sono solo stime. Non possono prevedere cosa accadrà ad ogni persona. Alcune persone vivranno più a lungo o più breve di queste tariffe stimate.
La loro lettura può essere fonte di confusione e può portare a ulteriori domande. Assicurati di parlare apertamente con i tuoi operatori sanitari per capire meglio la tua situazione.