Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Cosa succede se cominci a mangiare avena tutti i giorni
Video: Cosa succede se cominci a mangiare avena tutti i giorni

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

L'olio di crusca di riso viene estratto dalla crusca di riso, lo strato esterno del chicco di riso.

È comunemente usato come olio da cucina in molti paesi asiatici, tra cui Giappone, India e Cina.

Come sottoprodotto della macinazione del riso, la crusca di riso viene solitamente utilizzata come mangime per animali o scartata come rifiuto. Tuttavia, ha recentemente attirato l'attenzione sui suoi potenziali benefici per la salute come un olio.

Ecco 9 incredibili benefici dell'olio di crusca di riso.

1. Contiene nutrienti benefici

L'olio di crusca di riso fornisce grassi sani e una varietà di altri nutrienti.


Un cucchiaio (14 ml) contiene 120 calorie e 14 grammi di grassi (1).

Analogamente ad altri oli vegetali non vegetali come il colza e l'olio d'oliva, l'olio di crusca di riso contiene percentuali più elevate di grassi insaturi sani per il cuore rispetto ai grassi saturi.

Vanta anche il 29% del valore giornaliero (DV) per la vitamina E, una vitamina liposolubile coinvolta nella funzione immunitaria e nella salute dei vasi sanguigni (1, 2).

Altri composti nell'olio di crusca di riso, come tocotrienoli, orizanolo e steroli vegetali, sono stati studiati per i loro benefici per la salute (3).

Sommario

L'olio di crusca di riso è una buona fonte di grassi insaturi, vitamina E e altri importanti nutrienti.

2. Può sostenere livelli sani di zucchero nel sangue

L'olio di crusca di riso può supportare livelli sani di zucchero nel sangue migliorando la resistenza all'insulina, un fattore di rischio per il diabete di tipo 2 (4).

L'insulina abbassa lo zucchero nel sangue trasportando lo zucchero nelle cellule. Tuttavia, se sviluppi insulino-resistenza, il tuo corpo smette di rispondere a questo ormone.


In uno studio in provetta su cellule di topo, l'olio di crusca di riso ha ridotto la resistenza all'insulina neutralizzando i radicali liberi, che sono molecole instabili che possono causare stress ossidativo (5).

In uno studio di 17 giorni su topi con diabete di tipo 2, l'olio di crusca di riso ha ridotto significativamente i livelli di zucchero nel sangue aumentando i livelli di insulina, rispetto al gruppo di controllo (6).

Uno studio sull'uomo ha trovato risultati simili. La mattina dopo 19 uomini sani hanno mangiato un singolo pasto contenente 3,7 grammi di crusca di riso mescolata con olio, i loro livelli di zucchero nel sangue sono scesi del 15%, rispetto a quelli che non hanno mangiato questo ingrediente (7).

Tuttavia, non si sono verificati cambiamenti nei livelli di insulina, suggerendo che l'olio di crusca di riso potrebbe persino sostenere livelli sani di zucchero nel sangue senza influenzare l'insulina (8).

Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche.

Sommario

L'olio di crusca di riso può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la resistenza all'insulina, anche se sono necessari ulteriori studi sull'uomo.

3. Può promuovere la salute del cuore

L'olio di crusca di riso può favorire la salute del cuore (9).


In effetti, il governo giapponese riconosce questo olio come alimento salutare a causa dei suoi effetti ipolipemizzanti (3).

I primi studi sui topi mostrano che l'olio di crusca di riso abbassa significativamente il colesterolo LDL (cattivo) aumentando il colesterolo HDL (buono) (10, 11).

Anche studi sull'uomo hanno notato che questo olio riduce il colesterolo LDL (cattivo) (12).

Una revisione di 11 studi randomizzati e controllati su 344 persone ha collegato l'assunzione di olio di crusca di riso a livelli significativamente bassi di colesterolo LDL (cattivo) - un calo medio di 6,91 mg / dL. Solo una riduzione di 1 mg / dL di LDL può ridurre il rischio di malattie cardiache dell'1-2% (13).

Otto degli studi hanno coinvolto persone con iperlipidemia o alte concentrazioni di grasso nel sangue, mentre i restanti hanno monitorato le persone senza questa condizione.

In uno studio di 4 settimane su persone con iperlipidemia, seguire una dieta ipocalorica con 2 cucchiai (30 ml) di olio di crusca di riso al giorno ha portato a una riduzione significativa del colesterolo LDL (cattivo), nonché a una riduzione di altri fattori di rischio di malattie cardiache , come il peso corporeo e la circonferenza dell'anca (14).

I ricercatori hanno attribuito i miglioramenti dei livelli di colesterolo agli steroli vegetali dell'olio, che impediscono al corpo di assorbire il colesterolo.

sommario

L'olio di crusca di riso può ridurre il rischio di malattie cardiache migliorando i livelli di colesterolo.

4. Ha effetti antiossidanti e antinfiammatori

Numerosi composti nell'olio di crusca di riso hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Uno di questi composti è l'orizanolo, che ha dimostrato di sopprimere diversi enzimi che favoriscono l'infiammazione (15).

In particolare, può colpire l'infiammazione dei vasi sanguigni e della membrana cardiaca. Se non trattata, questa infiammazione può scatenare l'aterosclerosi - l'indurimento e il restringimento delle arterie, che possono portare a malattie cardiache (16).

Inoltre, studi in provetta su cellule di topo rivelano che altri composti attivi chiamati tocotrienoli inibiscono l'infiammazione (17).

In uno studio di 4 settimane, 59 persone con iperlipidemia hanno assunto 2 cucchiai (30 ml) di olio di crusca di riso o olio di soia. Rispetto all'olio di soia, l'olio di crusca di riso ha aumentato significativamente la capacità antiossidante delle persone, il che può aiutare a combattere lo stress ossidativo (18).

Sommario

Numerosi composti attivi nell'olio di crusca di riso, tra cui orizanolo e tocotrienoli, possono fornire effetti antiossidanti e antinfiammatori.

5. Può avere effetti antitumorali

I tocotrienoli, un gruppo di antiossidanti nell'olio di crusca di riso, possono avere effetti antitumorali.

Studi in provetta e su animali indicano che i tocotrienoli sopprimono la crescita di varie cellule tumorali, comprese quelle di seno, polmone, ovaia, fegato, cervello e pancreas (19, 20).

In uno studio in provetta, i tocotrienoli dell'olio di crusca di riso sembravano proteggere le cellule umane e animali esposte a radiazioni ionizzanti, livelli elevati dei quali possono causare effetti dannosi come il cancro (21).

Ulteriori studi in provetta rivelano che i tocotrienoli hanno forti effetti antitumorali quando combinati con altri farmaci antitumorali o chemioterapia (22).

Tuttavia, è controverso integrare con antiossidanti, come i tocotrienoli, durante la chemioterapia. Ciò è dovuto al fatto che la ricerca è mista sul fatto che in tal modo aumenti o comprometta il trattamento (23).

Pertanto, sono necessari ulteriori studi. Tieni presente che l'olio di crusca di riso non deve essere considerato un trattamento per il cancro.

sommario

Studi in provetta e su animali suggeriscono che i composti nell'olio di crusca di riso possono proteggere dal cancro, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

6–8: altri vantaggi promettenti

L'olio di crusca di riso ha molti altri vantaggi emergenti.

6. Può combattere l'alitosi

L'estrazione di petrolio è un'antica pratica che prevede lo spargimento dell'olio in bocca come un collutorio per migliorare la salute orale.

Uno studio su 30 donne in gravidanza ha scoperto che l'estrazione di petrolio con olio di crusca di riso riduce l'alitosi (24).

I ricercatori ipotizzano che il ricco contenuto di antiossidanti dell'olio possa essere responsabile.

7. Può migliorare la salute immunitaria

L'olio di crusca di riso può migliorare la tua risposta immunitaria, che è la prima linea di difesa del tuo corpo contro batteri, virus e altri organismi patogeni.

Ad esempio, uno studio in provetta su cellule di topo ha rivelato che un estratto ricco di orizanolo dall'olio di crusca di riso ha migliorato la risposta immunitaria (25).

Tuttavia, non è chiaro se questo effetto si verifichi nell'uomo (26).

8. Può aumentare la salute della pelle

Gli antiossidanti contenuti nell'olio di crusca di riso possono favorire la salute della pelle.

In uno studio di 28 giorni, le persone hanno sperimentato miglioramenti nello spessore, rugosità ed elasticità della pelle dell'avambraccio dopo aver usato due volte al giorno un gel e una crema contenenti estratto di crusca di riso (27).

Nonostante la mancanza di ricerche, diverse creme idratanti e altri prodotti commercializzati a coloro che sono in cerca di una pelle dall'aspetto più giovane contengono olio di crusca di riso.

Sommario

Gli studi indicano che l'olio di crusca di riso può combattere l'alitosi, migliorare il sistema immunitario e promuovere la salute della pelle. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

9. Facile da aggiungere alla tua dieta

L'olio di crusca di riso è abbastanza versatile.

A differenza degli oli di oliva e di colza, è ideale per friggere e cuocere in forno perché il suo gusto sottile non prevarrà su un piatto. Ha un sapore nocciolato e terroso simile a quello dell'olio di arachidi.

Il suo alto punto di fumo significa che è adatto per la cottura ad alta temperatura. Inoltre, i suoi composti benefici, come l'orizanolo e i tocotrienoli, sono ben conservati durante la cottura (28).

Sebbene pochi prodotti specifichino metodi di produzione, l'olio di crusca di riso trasformato mediante estrazione con solvente anziché mediante spremitura a freddo può vantare composti più benefici (29

Puoi usare l'olio per fritture, zuppe, condimenti e vinaigrette. È anche facile aggiungere cereali caldi come la farina d'avena (30).

Per un tocco unico, puoi mescolare l'olio di crusca di riso con altri oli, come l'olio di oliva o di colza (31).

sommario

L'olio di crusca di riso è versatile e facile da aggiungere alla tua dieta. Il suo alto punto di fumo e il sapore delicato lo rendono ideale per fritture, zuppe, condimenti e vinaigrette.

La linea di fondo

L'olio di crusca di riso è prodotto dalla crusca di riso, lo strato esterno di un chicco di riso.

Sta crescendo in popolarità grazie ai suoi potenziali benefici per la salute, come un migliore controllo della glicemia e la salute del cuore. Inoltre, offre numerosi antiossidanti e può fornire effetti antinfiammatori e antitumorali.

Puoi trovare l'olio di crusca di riso nel tuo negozio di alimentari locale o online.

Consigliato

Come funziona Mirena IUD e come usarlo per non rimanere incinta

Come funziona Mirena IUD e come usarlo per non rimanere incinta

Mirena IUD è un di po itivo intrauterino che contiene un ormone privo di e trogeni chiamato levonorge trel, prodotto dal laboratorio Bayer.Que to di po itivo previene la gravidanza perché im...
Esame nasofibroscopico: che cos'è, a cosa serve e come si fa

Esame nasofibroscopico: che cos'è, a cosa serve e come si fa

La na ofibro copia è un te t diagno tico che con ente di valutare la cavità na ale, fino alla laringe, utilizzando un di po itivo chiamato na ofibro copio, che di pone di una telecamera che ...