Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Médico fala sobre os riscos do Tétano, que pode matar
Video: Médico fala sobre os riscos do Tétano, que pode matar

Il tetano è un'infezione del sistema nervoso con un tipo di batterio potenzialmente mortale, chiamato Clostridium tetani (C tetani).

Spore del batterioC tetani si trovano nel suolo, nelle feci e nella bocca degli animali (tratto gastrointestinale). Sotto forma di spore, C tetani può rimanere inattivo nel terreno. Ma può rimanere infettivo per più di 40 anni.

Puoi contrarre l'infezione da tetano quando le spore entrano nel tuo corpo attraverso una ferita o una ferita. Le spore diventano batteri attivi che si diffondono nel corpo e producono un veleno chiamato tossina tetanica (nota anche come tetanospasmina). Questo veleno blocca i segnali nervosi dal midollo spinale ai muscoli, causando gravi spasmi muscolari. Gli spasmi possono essere così potenti da strappare i muscoli o causare fratture della colonna vertebrale.

Il tempo che intercorre tra l'infezione e il primo segno di sintomi è di circa 7-21 giorni. La maggior parte dei casi di tetano negli Stati Uniti si verifica in coloro che non sono stati adeguatamente vaccinati contro la malattia.


Il tetano inizia spesso con lievi spasmi nei muscoli della mascella (trisma). Gli spasmi possono colpire anche petto, collo, schiena e muscoli addominali. Gli spasmi muscolari della schiena spesso causano l'arco, chiamato opistotono.

A volte, gli spasmi colpiscono i muscoli che aiutano la respirazione, il che può portare a problemi respiratori.

L'azione muscolare prolungata provoca contrazioni improvvise, potenti e dolorose dei gruppi muscolari. Questo è chiamato tetania. Questi sono gli episodi che possono causare fratture e strappi muscolari.

Altri sintomi includono:

  • sbavando
  • Sudorazione eccessiva
  • Febbre
  • Spasmi alle mani o ai piedi
  • Irritabilità
  • Difficoltà di deglutizione
  • Minzione o defecazione incontrollata

Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sulla tua storia medica. Non sono disponibili test di laboratorio specifici per diagnosticare il tetano.

I test possono essere utilizzati per escludere meningite, rabbia, avvelenamento da stricnina e altre malattie con sintomi simili.

Il trattamento può includere:


  • Antibiotici
  • Poggialetto con un ambiente calmo (luce soffusa, rumore ridotto e temperatura stabile)
  • Medicina per neutralizzare il veleno (immunoglobulina del tetano)
  • Rilassanti muscolari, come il diazepam
  • sedativi
  • Intervento chirurgico per pulire la ferita e rimuovere la fonte del veleno (debridement)

Potrebbe essere necessario un supporto respiratorio con ossigeno, un tubo di respirazione e un respiratore.

Senza trattamento, 1 persona infetta su 4 muore. Il tasso di mortalità per i neonati con tetano non trattato è ancora più alto. Con un trattamento adeguato, muore meno del 15% delle persone infette.

Le ferite sulla testa o sul viso sembrano essere più pericolose di quelle su altre parti del corpo. Se la persona sopravvive alla malattia acuta, il recupero è generalmente completo. Episodi non corretti di ipossia (mancanza di ossigeno) causati da spasmi muscolari alla gola possono portare a danni cerebrali irreversibili.

Le complicazioni che possono derivare dal tetano includono:

  • Ostruzione delle vie aeree
  • Arresto respiratorio
  • Insufficienza cardiaca
  • Polmonite
  • Danni ai muscoli
  • fratture
  • Danni cerebrali dovuti alla mancanza di ossigeno durante gli spasmi

Chiama subito il tuo medico se hai una ferita aperta, in particolare se:


  • Sei ferito all'aperto.
  • La ferita è entrata in contatto con il terreno.
  • Non hai ricevuto un richiamo antitetanico (vaccino) entro 10 anni o non sei sicuro del tuo stato di vaccinazione.

Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se non sei mai stato immunizzato contro il tetano da adulto o da bambino. Chiama anche se i tuoi figli non sono stati vaccinati o se non sei sicuro del tuo stato di immunizzazione (vaccino) contro il tetano.

IMMUNIZZAZIONE

Il tetano è completamente prevenibile mediante l'immunizzazione (vaccinata). L'immunizzazione di solito protegge dall'infezione da tetano per 10 anni.

Negli Stati Uniti, le vaccinazioni iniziano nell'infanzia con la serie di colpi DTaP. Il vaccino DTaP è un vaccino 3 in 1 che protegge da difterite, pertosse e tetano.

Il vaccino Td o il vaccino Tdap viene utilizzato per mantenere l'immunità nelle persone dai 7 anni in su. Il vaccino Tdap deve essere somministrato una volta, prima dei 65 anni, in sostituzione di Td per coloro che non hanno avuto Tdap. I booster Td sono raccomandati ogni 10 anni a partire dall'età di 19 anni.

Gli adolescenti più grandi e gli adulti che subiscono lesioni, in particolare ferite da puntura, dovrebbero ricevere un richiamo antitetanico se sono trascorsi più di 10 anni dall'ultimo richiamo.

Se sei stato ferito all'esterno o in qualsiasi modo che rende probabile il contatto con il suolo, contatta il tuo fornitore per il rischio di contrarre un'infezione da tetano. Lesioni e ferite devono essere accuratamente pulite immediatamente. Se il tessuto della ferita sta morendo, un medico dovrà rimuovere il tessuto.

Potresti aver sentito dire che puoi prendere il tetano se sei ferito da un chiodo arrugginito. Questo è vero solo se l'unghia è sporca e contiene i batteri del tetano. È lo sporco sull'unghia, non la ruggine, che comporta il rischio di tetano.

Trisma; Trisma

  • batteri

Betulla TB, Bleck TP. Tetano (Clostridium tetani). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 244.

Simon BC, Hern HG. Principi di gestione delle ferite. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 52.

Noi Raccomandiamo

Cosa mangiare prima di un appuntamento?

Cosa mangiare prima di un appuntamento?

Prima di un appuntamento a cena mangia 1 tazza di yogurt greco magro me colato con 12 tazza di fragole a fette, 1∕3 tazza di mue li e 2 cucchiai di noci tritatePerché lo yogurt?Potenziati con que...
Cordiali saluti, non sei solo se hai mai pianto durante un allenamento

Cordiali saluti, non sei solo se hai mai pianto durante un allenamento

ai già che l'allenamento rila cia endorfine che po ono fare miracoli per aumentare la tua felicità e il tuo umore generale. (*In eri ci qui la citazione di Elle Wood *) Ma, a volte, uda...