Prevenire cicatrici durature
Contenuto
I fatti di base
Quando ti tagli, globuli rossi e globuli bianchi protettivi nel derma (secondo strato della pelle), corri sul sito, creando un coagulo di sangue. Cellule chiamate fibroblasti migrare lì e produrre collagene (proteina multiuso della pelle) per riparare la pelle. Allo stesso tempo, si formano nuovi capillari per favorire la guarigione. Durante i successivi 12 mesi, man mano che si sviluppa nuova pelle, il collagene e i capillari extra si restringono e la cicatrice svanisce. A volte viene creato troppo collagene; questo eccesso è tessuto cicatriziale visibile.
Cosa cercare
L'infezione può impedire il processo di guarigione e rendere più probabile la formazione di cicatrici. Chiama lo studio del tuo medico se noti:
>Aumento del rossore, o scarico giallo.
>Dolore o gonfiore 48 ore dopo che si è verificata la ferita.
>Il tuo taglio non è guarito dopo 10 giorni.
Soluzioni semplici
Questi passaggi aiuteranno a garantire una sana guarigione:
>Lavare immediatamente un taglio con acqua e sapone, e poi coprilo con un unguento antibiotico e una benda (una ferita umida guarisce due volte più velocemente di una secca). Ripetere ogni giorno per una settimana.
>Usa la vaselina come copertura per la seconda settimana. Eviterà la formazione di croste dure (che ritardano la guarigione). I teli o le bende in gel di silicone funzionano in modo simile; inoltre la leggera pressione che esercitano può segnalare alla pelle di fermare la produzione di collagene. Prova i cuscinetti trasparenti Curad Scar Therapy ($ 20; in farmacia), che sono cuscinetti adesivi discreti.
>Applicare l'estratto di cipolla, che può avere benefici antibatterici. E, sebbene nessuno studio lo dimostri, può anche aiutare a ridurre le cicatrici inibendo la funzione dei fibroblasti. Trovalo in Mederma Gel ($ 15; in farmacia). Applicare dopo che la ferita si è chiusa e utilizzare due o tre volte al giorno per diverse settimane.
STRATEGIA PER ESPERTI I dermatologi hanno diversi strumenti per ridurre al minimo le cicatrici esistenti, come i colpi di cortisone per appiattire le cicatrici sollevate o riempitivi come Restylane per sollevare quelle infossate. I laser possono aiutare entrambi i tipi e vengono utilizzati per rimuovere il colore in eccesso che può verificarsi sulla pelle olivastra o più scura. Le cicatrici pallide sono difficili da trattare. Una procedura chiamata trapianto di pigmento flip-top può aiutare: le cellule di melanina dalla pelle sana vengono trapiantate nelle cicatrici per ripristinare il colore. > La linea di fondo "Le cicatrici si restringono e si schiariscono da sole", afferma Leffell, "quindi aspetta un anno prima di cercare un trattamento professionale".