Complicazioni in gravidanza: Placenta Accreta
Contenuto
- Quali sono i sintomi della placenta accreta?
- Quali sono le cause?
- Come viene diagnosticata?
- Chi è a rischio?
- Come viene trattata la placenta accreta?
- Quali sono le complicazioni?
- Cos'è l'Outlook?
- Si può prevenire la placenta accreta?
Che cos'è la placenta accreta?
Durante la gravidanza, la placenta di una donna si attacca alla parete uterina e si stacca dopo il parto. La placenta accreta è una grave complicanza della gravidanza che può verificarsi quando la placenta si attacca troppo profondamente alla parete uterina.
Ciò fa sì che una parte o tutta la placenta rimanga saldamente attaccata all'utero durante il parto. La placenta accreta può provocare gravi emorragie dopo il parto.
Secondo l'American Congress of Obstetricians and Gynecologists (ACOG), 1 donna americana su 533 sperimenta la placenta accreta ogni anno. In alcuni casi di placenta accreta, la placenta di una donna si attaccherà così profondamente alla parete uterina da attaccarsi al muscolo uterino. Questa si chiama placenta increta. Può persino passare più in profondità attraverso la parete uterina e in un altro organo, come la vescica. Questo si chiama placenta percreta.
L'American Pregnancy Association, stima che delle donne che soffrono di placenta acreta, circa il 15% soffre di placenta increta, mentre circa il 5% soffre di placenta percreta.
La placenta accreta è considerata una complicanza della gravidanza potenzialmente pericolosa per la vita. A volte la placenta accreta viene scoperta durante il parto. Ma in molti casi, le donne vengono diagnosticate durante la gravidanza. I medici di solito eseguono un parto cesareo precoce e quindi rimuovono l'utero della donna, se la complicanza viene rilevata prima del parto. La rimozione dell'utero è chiamata isterectomia.
Quali sono i sintomi della placenta accreta?
Le donne con placenta accreta di solito non mostrano alcun segno o sintomo durante la gravidanza. A volte un medico lo rileverà durante un'ecografia di routine.
Ma in alcuni casi, la placenta accreta causa sanguinamento vaginale durante il terzo trimestre (settimane da 27 a 40). Contatti immediatamente il medico se manifesta sanguinamento vaginale durante il terzo trimestre. Se si verifica un sanguinamento grave, come il sanguinamento che penetra attraverso un assorbente in meno di 45 minuti, o che è pesante e accompagnato da dolore addominale, è necessario chiamare i servizi di emergenza.
Quali sono le cause?
Non si sa esattamente cosa causi la placenta accreta. Ma i medici pensano che sia collegato alle irregolarità esistenti nel rivestimento uterino e agli alti livelli di alfa-fetoproteina, una proteina prodotta dal bambino che può essere rilevata nel sangue della madre.
Queste irregolarità possono derivare da cicatrici dopo un parto cesareo o un intervento chirurgico all'utero. Queste cicatrici consentono alla placenta di crescere troppo in profondità nella parete uterina. Anche le donne incinte la cui placenta copre parzialmente o completamente la cervice (placenta previa) sono a maggior rischio di placenta accreta. Ma in alcuni casi, la placenta accreta si verifica nelle donne senza una storia di chirurgia uterina o placenta previa.
Il parto cesareo aumenta i rischi di placenta accreta in una donna durante le future gravidanze. Più parti cesarei ha una donna, maggiori sono i suoi rischi. L'American Pregnancy Association stima che le donne che hanno subito più di un parto cesareo rappresentino il 60% di tutti i casi di placenta accreta.
Come viene diagnosticata?
A volte i medici diagnosticano la placenta accreta durante gli esami ecografici di routine. Tuttavia, il medico di solito esegue diversi test per assicurarsi che la placenta non cresca nella parete uterina se si hanno diversi fattori di rischio per la placenta accreta. Alcuni test comuni per verificare la presenza di placenta accreta includono test di imaging, come l'ecografia o la risonanza magnetica (MRI) e gli esami del sangue per verificare la presenza di alti livelli di alfa-fetoproteina.
Chi è a rischio?
Si ritiene che diversi fattori aumentino il rischio di una donna di sviluppare la placenta accreta. Questi includono:
- passato intervento chirurgico uterino (o interventi chirurgici), come un parto cesareo o un intervento chirurgico per rimuovere i fibromi uterini
- placenta previa, una condizione che fa sì che la placenta copra parzialmente o completamente la cervice
- una placenta situata nella parte inferiore dell'utero
- avere più di 35 anni
- parto passato
- anomalie uterine, come cicatrici o fibromi uterini
Come viene trattata la placenta accreta?
Ogni caso di placenta accreta è diverso. Se il medico ha diagnosticato la placenta accreta, creerà un piano per assicurarsi che il bambino venga consegnato nel modo più sicuro possibile.
I casi gravi di placenta accreta vengono trattati con un intervento chirurgico. Innanzitutto, i medici eseguiranno un parto cesareo per consegnare il bambino. Successivamente, possono eseguire un'isterectomia o rimuovere l'utero. Questo per prevenire gravi perdite di sangue che possono verificarsi se una parte o tutta la placenta viene lasciata attaccata all'utero dopo il parto.
Se desideri la possibilità di rimanere di nuovo incinta, c'è un'opzione di trattamento dopo il parto che può preservare la tua fertilità. È una procedura chirurgica che lascia gran parte della placenta nell'utero. Tuttavia, le donne che ricevono questo trattamento corrono un rischio maggiore di complicanze. Il medico può raccomandare un'isterectomia se continui a manifestare sanguinamento vaginale dopo la procedura. Secondo ACOG, è molto difficile rimanere incinta dopo questa procedura.
Discuti tutte le opzioni di trattamento con il tuo medico. Ti aiuteranno a scegliere un trattamento in base alle tue circostanze individuali.
Quali sono le complicazioni?
La placenta accreta può causare gravi complicazioni. Questi includono:
- grave sanguinamento vaginale, che può richiedere una trasfusione di sangue
- problemi di coagulazione del sangue o coagulopatia intravascolare disseminata
- insufficienza polmonare o sindrome da distress respiratorio dell'adulto
- insufficienza renale
- nascita prematura
Come con tutti gli interventi chirurgici, l'esecuzione di un parto cesareo e l'isterectomia per rimuovere la placenta dal corpo può causare complicazioni. I rischi per la madre includono:
- reazioni all'anestesia
- coaguli di sangue
- infezioni della ferita
- aumento del sanguinamento
- lesione chirurgica
- danni ad altri organi, come la vescica, se la placenta si è attaccata ad essi
I rischi per il bambino durante un parto cesareo sono rari e includono lesioni chirurgiche o problemi respiratori.
A volte i medici lasciano la placenta intatta nel tuo corpo, perché può dissolversi nel tempo. Ma farlo può causare gravi complicazioni. Questi possono includere:
- sanguinamento vaginale potenzialmente letale
- infezioni
- un coagulo di sangue che blocca una o più arterie nei polmoni o embolia polmonare
- la necessità di una futura isterectomia
- complicazioni con future gravidanze, inclusi aborto spontaneo, parto prematuro e placenta accreta
Cos'è l'Outlook?
Se la placenta accreta viene diagnosticata e trattata adeguatamente, le donne di solito hanno un pieno recupero senza complicazioni durature.
Una donna non sarà più in grado di concepire figli se viene eseguita un'isterectomia. Dovresti discutere tutte le future gravidanze con il tuo medico se il tuo utero è rimasto intatto dopo il trattamento. Una ricerca pubblicata sulla rivista Human Reproduction suggerisce che il tasso di recidiva della placenta accreta è alto nelle donne che hanno avuto la condizione in precedenza.
Si può prevenire la placenta accreta?
Non c'è modo per prevenire l'accreta della placenta. Il tuo medico monitorerà attentamente la tua gravidanza per prevenire eventuali complicazioni se ti viene diagnosticata questa condizione.