I migliori punti di pressione per curare il mal di testa
Contenuto
- La scienza dietro i punti di pressione e il mal di testa
- Come utilizzare i punti di pressione per alleviare il mal di testa
- Union Valley
- Foratura di bambù
- Porte della coscienza
- Terzo occhio
- Spalla bene
- Sono necessarie ulteriori ricerche
Provare il dolore e il disagio di un mal di testa è incredibilmente comune. Se stai cercando un modo più naturale per trattare il tuo mal di testa, potresti pensare alla digitopressione e ai punti di pressione.
I punti di pressione sono parti del corpo ritenute particolarmente sensibili, in grado di stimolare il sollievo nel corpo. I praticanti di riflessologia, disciplina della medicina cinese, ritengono che toccare i punti di pressione in un certo modo possa:
- migliora la tua salute
- alleviare il dolore
- ripristinare l'equilibrio nel corpo
La riflessologia è lo studio di come una parte del corpo umano è collegata a un'altra. Ciò significa che potresti dover massaggiare una posizione diversa, come la tua mano, per trattare un'area diversa, come la tua testa. Raggiungerai i giusti punti di pressione per alleviare il dolore.
Se vuoi saperne di più su come trattare il tuo mal di testa in questo modo, è importante capire come farlo correttamente. Spieghiamo cosa dice la scienza e ti diamo alcuni punti di pressione da provare la prossima volta che ti fa male la testa.
La scienza dietro i punti di pressione e il mal di testa
Non c'è troppa scienza che supporti l'uso della riflessologia per curare il mal di testa e gli studi che abbiamo sono piccoli e devono essere ampliati. Tuttavia, ci sono alcuni studi che hanno esaminato come la massoterapia sulla testa e sulle spalle può alleviare il mal di testa. Questo a volte comporta la stimolazione dei punti di pressione sulla testa.
In uno, gli scienziati hanno studiato come il massaggio potrebbe aiutare quattro adulti che soffrivano di mal di testa da tensione cronica, due o tre volte alla settimana per sei mesi.
Nello studio, i massaggi hanno ridotto il numero di mal di testa in ciascun soggetto entro la prima settimana di trattamento. Alla fine del periodo di trattamento, il numero medio di mal di testa che ciascun soggetto ha ricevuto è sceso da quasi sette a settimana a due a settimana. Anche la durata media del mal di testa di un soggetto è diminuita della metà durante il periodo di trattamento da una media di otto ore a una media di quattro.
In uno studio molto più vecchio ma leggermente più ampio, gli scienziati hanno esaminato come 10 trattamenti di massaggi intensi di un'ora distribuiti su due settimane potrebbero colpire 21 donne che soffrono di mal di testa cronico. Come nello studio più piccolo, i soggetti in questo studio hanno ricevuto massaggi da professionisti del massaggio certificati. Gli effetti dei massaggi sono stati poi studiati su un lasso di tempo più lungo.
I ricercatori in questo studio hanno scoperto che quelle 10 sessioni di massaggio intenso hanno portato a una riduzione dell'occorrenza, della durata e dell'intensità del mal di testa.
Hai anche l'emicrania? Ci sono stati anche studi sulla stimolazione dei punti di pressione per alleviare l'emicrania.
Come utilizzare i punti di pressione per alleviare il mal di testa
Ci sono alcuni punti di pressione ben noti nel corpo che si ritiene allevino il mal di testa. Ecco dove si trovano e come puoi utilizzarli:
Union Valley
I punti union valley si trovano sul web tra il pollice e l'indice. Per curare il mal di testa:
- Inizia pizzicando con decisione quest'area con il pollice e l'indice della mano opposta, ma non in modo doloroso, per 10 secondi.
- Quindi, fai dei piccoli cerchi con il pollice su quest'area in una direzione e poi nell'altra, per 10 secondi ciascuno.
- Ripeti questo processo sul punto Union Valley sulla tua mano opposta.
Si ritiene che questo tipo di trattamento del punto di pressione allevi la tensione nella testa e nel collo. La tensione è spesso associata al mal di testa.
Foratura di bambù
I punti di perforazione del bambù si trovano nelle rientranze su entrambi i lati del punto in cui il ponte del naso incontra la cresta delle sopracciglia. Per utilizzare questi punti di pressione per trattare il mal di testa:
- Usa entrambi gli indici per applicare una pressione decisa su entrambi i punti contemporaneamente.
- Mantieni la posizione per 10 secondi.
- Rilascia e ripeti.
Toccare questi punti di pressione può alleviare il mal di testa causato da affaticamento degli occhi e dolore o pressione ai seni.
Porte della coscienza
I punti di pressione delle porte della coscienza si trovano alla base del cranio nelle aree cave parallele tra i due muscoli verticali del collo. Per utilizzare questi punti di pressione:
- Posiziona l'indice e il medio di entrambe le mani su questi punti di pressione.
- Premere con decisione verso l'alto su entrambi i lati contemporaneamente per 10 secondi, quindi rilasciare e ripetere.
Applicare un tocco deciso a questi punti di pressione può aiutare ad alleviare il mal di testa causato dalla tensione al collo.
Terzo occhio
Il terzo punto dell'occhio si trova tra le due sopracciglia, dove il ponte del naso incontra la fronte.
- Usa l'indice di una mano per applicare una pressione decisa su quest'area per 1 minuto.
Si ritiene che una pressione decisa applicata al punto di pressione del terzo occhio allevi l'affaticamento degli occhi e la pressione del seno che spesso causano mal di testa.
Spalla bene
Il pozzetto della spalla si trova sul bordo della spalla, a metà strada tra la punta della spalla e la base del collo. Per utilizzare questo punto di pressione:
- Usa il pollice di una mano per applicare una pressione decisa e circolare su questo punto per 1 minuto.
- Quindi cambia e ripeti sul lato opposto.
Applicare un tocco deciso al punto di pressione della spalla può aiutare ad alleviare la rigidità del collo e delle spalle, alleviare il dolore al collo e prevenire il mal di testa causato da questo tipo di sensazione.
Sono necessarie ulteriori ricerche
Sebbene l'utilizzo dei punti di pressione per trattare il mal di testa non sia ben studiato, alcune ricerche limitate suggeriscono che il massaggio della testa e delle spalle può aiutare ad alleviare il mal di testa.
Poiché la riflessologia è un modo non invasivo e non farmaceutico per trattare il mal di testa, è molto sicuro. Ricorda solo che è un trattamento complementare. Dovresti cercare un aiuto medico professionale se hai mal di testa ricorrenti o molto intensi.