Perché sento che i miei templi vengono schiacciati e come lo tratto?
Contenuto
- Panoramica
- Cause di pressione nei templi
- Mal di testa da tensione
- Emicrania
- Mal di testa cervicogenico
- Patologie temporomandibolari delle articolazioni e dei muscoli (ATM)
- Problemi al seno
- Condizioni dell'orecchio
- Meningite
- Lesione cerebrale traumatica (TBI)
- Tumore
- Pressione nelle tempie e altri sintomi
- Pressione senza dolore
- Pressione e vertigini
- Pressione nelle tempie e nelle orecchie
- Pressione nelle tempie e nella mascella
- Pressione nel trattamento delle tempie
- Mal di testa da tensione
- Emicrania
- Mal di testa cervicogenico
- ATM
- Problemi al seno
- Problemi alle orecchie
- Quando vedere un dottore
- Porta via
Panoramica
Ti senti sotto pressione nelle tempie? Non sei solo. La pressione nelle tempie può derivare da muscoli tesi causati da:
- fatica
- tendendo gli occhi
- stringendo i denti
È anche un sintomo comune di mal di testa da tensione, che è il tipo più comune di mal di testa. A volte, la pressione nei templi può essere un segno di un problema più serio.
Scopri di più su ciò che potrebbe causare la pressione del tuo tempio e quando dovresti consultare un medico.
Cause di pressione nei templi
Di seguito sono riportate alcune possibili cause di pressione nei templi.
Mal di testa da tensione
Un mal di testa da tensione può causare dolore da lieve a moderato e avere la sensazione di avere una fascia stretta intorno alla testa. Il sordo dolore alla testa può sembrare che si diffonda da o verso il collo e le spalle. Sebbene la causa non sia ben compresa, lo stress è un fattore scatenante comune.
Il mal di testa episodico di tipo tensivo di solito dura solo poche ore, ma può persistere per alcuni giorni. Sono considerati cronici se si verificano per più di 15 giorni al mese.
Emicrania
L'emicrania varia da moderata a grave e provoca dolore lancinante o pulsante su uno o entrambi i lati della testa. I sintomi più comuni sono:
- nausea
- vomito
- sensibilità alla luce, al suono e agli odori
Esistono diversi fattori scatenanti noti per l'emicrania, tra cui:
- mancanza di sonno
- fatica
- cambiamenti del tempo
- vino rosso
- sforzo fisico, che può anche peggiorare i sintomi
Mal di testa cervicogenico
Un mal di testa cervicogenico è un mal di testa che deriva da un problema alla colonna cervicale, che include il collo e la base del cranio. Ciò può includere lesioni o condizioni degenerative, come l'artrosi. Un disco sporgente è la causa più comune.
Questo tipo di mal di testa viene spesso scambiato per un'emicrania perché i sintomi sono simili. Oltre ai sintomi dell'emicrania come nausea e sensibilità alla luce, potresti anche provare:
- vertigini
- gamma limitata di movimento nel collo
- dolore al collo, alle spalle o al braccio
Patologie temporomandibolari delle articolazioni e dei muscoli (ATM)
I disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, comunemente noti come TMJ, sono condizioni che causano dolore e disfunzione nell'articolazione e nei muscoli responsabili del movimento della mascella. L'ATM colpisce più di 10 milioni di americani. Il dolore alla mascella occasionale non è grave ed è solitamente temporaneo, ma alcune persone sviluppano problemi a lungo termine.
I sintomi dell'ATM includono:
- dolore e pressione nelle tempie
- dolore radiante in tutti i muscoli coinvolti nella masticazione, inclusi viso, mascella o collo
- rigidità della mascella o clic o schiocco dolorosi
- cambia il modo in cui i denti si incastrano
Problemi al seno
Un'infezione del seno, allergie e altri problemi che colpiscono i seni possono causare pressione nei templi. Potresti anche sentire pressione intorno alla fronte, agli occhi e alle guance e dolore ai denti superiori.
Un'infezione sinusale di solito ti fa anche sentire male ed è spesso accompagnata da febbre, affaticamento e naso che cola. Sporgersi in avanti può peggiorare il dolore e la pressione.
Condizioni dell'orecchio
Problemi alle orecchie, come accumulo di cerume o infezioni alle orecchie, possono causare pressione nelle tempie e in altre parti della testa. Le orecchie potrebbero anche sentirsi bloccate. I problemi dell'orecchio medio possono anche causare vertigini. Queste condizioni di solito colpiscono un lato della testa, ma possono interessare entrambi.
Meningite
La meningite è un gonfiore delle membrane protettive che coprono il cervello e il midollo spinale. Sebbene il cancro, il trauma e alcuni farmaci possano causare meningite, le cause più comuni sono un'infezione batterica o virale. I sintomi della meningite variano a seconda della causa, ma quelli comuni di tutti i tipi includono:
- mal di testa
- torcicollo
- febbre improvvisa
- fatica
- nausea
- irritabilità
- confusione
La meningite virale di solito migliora entro 7-10 giorni senza trattamento. La meningite batterica può essere fatale e deve essere trattata immediatamente con antibiotici.
Lesione cerebrale traumatica (TBI)
Una lesione cerebrale traumatica (TBI) si verifica quando si colpisce la testa o qualcosa provoca una scossa grave o scuotimento della testa, come caduta, incidente d'auto o contatto con un oggetto. Queste lesioni possono variare da lievi a gravi e possono o meno provocare perdita di conoscenza. Una commozione cerebrale, anche se lieve, è considerata un TBI.
Circa l'85% dei mal di testa causati da TBI sono di tipo tensivo. Il dolore è di solito un dolore sordo e una pressione che può essere avvertita nelle tempie, attraverso la fronte, la parte posteriore della testa e del collo o su tutta la testa. Altri sintomi possono includere vertigini, sonnolenza e confusione.
Tumore
Raramente, la pressione nei templi può essere causata da un tumore al cervello. Un tumore al cervello è una crescita di cellule anormali nel cervello. I tumori cerebrali possono essere cancerosi o non cancerosi ed esistono diversi tipi.
Una sensazione di pressione è un sintomo comune di un tumore al cervello che può peggiorare man mano che il tumore cresce. Altri sintomi dipendono dalla posizione e dalle dimensioni del tumore e possono includere:
- mal di testa che diventano più frequenti e gravi
- problemi di vista
- nausea o vomito inspiegabili
- problemi di equilibrio o coordinamento
- difficoltà di linguaggio
- cambiamenti di personalità o comportamento insolito
- convulsioni
Pressione nelle tempie e altri sintomi
Se la tua pressione nei templi è accompagnata da altri sintomi, ecco cosa potrebbe essere.
Pressione senza dolore
Se la pressione nelle tempie è l'unico sintomo, è probabile che i muscoli del viso, del collo o delle mascelle siano tesi. Ciò potrebbe essere dovuto a stress o ansia, affaticamento o persino a una cattiva postura.
Pressione e vertigini
La pressione del tempio e le vertigini possono derivare da un problema all'orecchio medio, da una commozione cerebrale o da altre lesioni cerebrali o da un problema alla colonna cervicale, come un disco sporgente.
Pressione nelle tempie e nelle orecchie
Un accumulo di cerume o un'infezione all'orecchio può farti sentire la pressione nelle tempie e nelle orecchie. Anche l'infiammazione sinusale da allergie o un'infezione delle vie respiratorie superiori può causare questi sintomi, insieme a un naso chiuso.
Pressione nelle tempie e nella mascella
L'ATM è la causa più probabile di pressione nelle tempie e nella mascella. I problemi del seno e dei denti possono anche causare dolore e pressione.
Pressione nel trattamento delle tempie
Il trattamento dipenderà da ciò che sta causando la pressione.
Mal di testa da tensione
Gestire lo stress, dormire a sufficienza e uno stile di vita sano può aiutare a prevenire il mal di testa da tensione. Gli antidolorifici da banco (OTC), come l'ibuprofene o il paracetamolo possono anche alleviare la pressione e il dolore.
Acquista acetaminofene o ibuprofene online adesso.
Emicrania
Tracciare ed evitare i trigger di emicrania può aiutare a prevenire l'emicrania o ridurre la frequenza e la gravità. I farmaci per alleviare il dolore o prevenire l'emicrania sono disponibili anche in forma OTC o su prescrizione medica.
Mal di testa cervicogenico
Il trattamento prevede il trattamento della fonte del dolore, come un intervento chirurgico o farmaci per un disco sporgente o l'artrosi. Anche la terapia fisica e la corretta postura possono aiutare ad alleviare i sintomi.
ATM
Potresti essere in grado di alleviare i sintomi rilassando la mascella e mangiando cibi morbidi per alcuni giorni. Gli antidolorifici OTC possono essere d'aiuto se soffri anche di mal di testa, viso o mascella. Il dentista può raccomandare uno speciale paradenti per evitare di stringere la mascella o digrignare i denti nel sonno.
Problemi al seno
Spray nasali, allergie e farmaci per il raffreddore e decongestionanti possono aiutare ad alleviare l'infiammazione e la pressione del seno. Se hai un'infezione sinusale, un medico può prescrivere antibiotici.
Problemi alle orecchie
Problemi alle orecchie comuni, come infezioni alle orecchie e accumulo di cera, possono essere trattati a casa usando olio d'oliva o gocce auricolari OTC. Consultare un medico se si verifica la perdita dell'udito o se i sintomi non migliorano con il trattamento domiciliare.
Quando vedere un dottore
Altre cause, tra cui meningite, lesioni cerebrali e tumori, richiedono cure mediche. Consulta immediatamente un medico se sospetti di avere una di queste condizioni. La meningite batterica è grave e può causare la morte nel giro di poche ore se non trattata con antibiotici. Il trauma cranico e le lesioni cerebrali devono sempre essere valutati da un medico immediatamente.
Consultare un medico se la pressione nelle tempie si verifica dopo una lesione alla testa o è accompagnata da segni di infezione, come febbre e malessere. Qualsiasi nuovo mal di testa o cambiamenti nei modelli di mal di testa dopo i 50 anni deve essere valutato anche da un medico.
Porta via
La pressione nelle tempie è abbastanza comune e spesso causata da stress o muscoli tesi nella mascella, nella testa o nel collo. Antidolorifici OTC, migliorare la postura e gestire lo stress possono essere tutto ciò di cui hai bisogno. Consulta il tuo medico se sei preoccupato o hai altri sintomi.