Drenaggio posturale: funziona davvero?
Contenuto
- Come si esegue il drenaggio posturale?
- Linee guida generali
- Alle tue spalle
- Dai tuoi fianchi
- Sul tuo stomaco
- Il drenaggio posturale funziona?
- Ci sono rischi associati al drenaggio posturale?
- Quando chiamare un dottore
- La linea di fondo
Cos'è il drenaggio posturale?
Il drenaggio posturale sembra complicato, ma in realtà è solo un modo per usare la gravità per drenare il muco dai polmoni cambiando posizione. È usato per trattare una varietà di condizioni, comprese malattie croniche come la fibrosi cistica e le bronchiectasie, nonché infezioni temporanee, come la polmonite.
Se hai un brutto raffreddore o influenza, puoi anche usare il drenaggio posturale per aiutare a mantenere il muco fuori dai polmoni. L'obiettivo è spostare il muco nelle vie aeree centrali, dove può essere espulso con la tosse. È sicuro per persone di tutte le età e può essere fatto sia a casa che in ospedale o in una struttura infermieristica.
Il drenaggio posturale viene spesso eseguito contemporaneamente alla percussione, a volte chiamata applauso, che coinvolge qualcuno che applaude sulla schiena, sul petto o sui fianchi con una mano a coppa per scuotere il muco dai polmoni. Queste tecniche, insieme a vibrazioni, respirazione profonda e sbuffi e tosse, sono indicate come fisioterapia del torace, terapia fisica del torace o terapia di liberazione delle vie aeree.
Come si esegue il drenaggio posturale?
Puoi eseguire il drenaggio posturale con molte posizioni, da solo o con un fisioterapista o un infermiere.
Linee guida generali
- Ogni posizione dovrebbe essere mantenuta per un minimo di cinque minuti.
- Le posizioni possono essere fatte su un letto o sul pavimento.
- In ogni posizione, il petto dovrebbe essere più basso dei fianchi per consentire il drenaggio del muco.
- Usa cuscini, zeppe di gommapiuma e altri dispositivi per sentirti il più comodo possibile.
- Mentre sei nelle posizioni, cerca di inspirare attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca più a lungo di quanto inspiri per la massima efficacia.
- Esegui queste posizioni al mattino per eliminare il muco che si è accumulato durante la notte o subito prima di andare a letto per evitare di tossire durante la notte.
Un terapista respiratorio, un infermiere o un medico possono consigliare i modi migliori per eseguire il drenaggio posturale in base a dove si trova il muco.
Alle tue spalle
- Il tuo petto dovrebbe essere più basso dei tuoi fianchi, cosa che puoi ottenere sdraiandoti su una superficie inclinata o sostenendo i fianchi di circa 18-20 pollici con cuscini o un altro oggetto.
- Questa posizione è la migliore per drenare le parti anteriori inferiori dei polmoni.
Dai tuoi fianchi
- Con i cuscini sotto i fianchi, sdraiati su un lato in modo che il petto sia più basso dei fianchi.
- Per eliminare la congestione dalla parte inferiore del polmone destro, sdraiati sul lato sinistro.
- Per eliminare la congestione dalla parte inferiore del polmone sinistro, sdraiati sul lato destro.
Sul tuo stomaco
- Copri il tuo corpo su una pila di cuscini o altri oggetti, come un sacco di pouf, e appoggia le braccia vicino alla testa, con il petto più in basso dei fianchi.
- Questa posizione è la migliore per eliminare il muco nella zona lombare dei polmoni.
Il drenaggio posturale funziona?
Diversi studi sono stati condotti sulla fisioterapia generale del torace, ma pochissimi riguardano specificamente il drenaggio posturale.
Una revisione degli studi pubblicati ha rilevato che le tecniche di fisioterapia del torace hanno fornito sollievo a breve termine alle persone con fibrosi cistica ma non hanno avuto effetti a lungo termine.
Un altro studio ha scoperto che il ciclo attivo delle tecniche di respirazione può essere più efficace del drenaggio posturale per le persone con bronchiectasie.
Per le persone con polmonite, una revisione degli studi ha suggerito che il drenaggio posturale non è un metodo di trattamento efficace. Tuttavia, gli autori hanno notato che la maggior parte degli studi disponibili sono stati condotti da 10 a 30 anni fa e da allora le tecniche di fisioterapia del torace hanno fatto molta strada.
Sono necessarie ulteriori ricerche per sapere quanto sia efficace il drenaggio posturale. Nel frattempo, il medico potrebbe suggerirti posizioni di drenaggio posturale o altre tecniche di fisioterapia toracica che potrebbero funzionare per te. Possono anche indirizzarti a un terapista respiratorio o fisioterapista specializzato in fisioterapia toracica.
Ci sono rischi associati al drenaggio posturale?
Potresti vomitare se esegui il drenaggio posturale subito dopo aver mangiato. Prova a fare le posizioni prima di mangiare o da 1 ora e mezza a 2 ore dopo un pasto.
Se non viene trattato, il muco nei polmoni può trasformarsi in una condizione grave, quindi assicurati di seguire il tuo medico se decidi di provare il drenaggio posturale. Potrebbe essere necessario un trattamento aggiuntivo. Il muco nei polmoni può anche essere un segno di una condizione sottostante che necessita di cure mediche, come la malattia ostruttiva polmonare cronica (BPCO).
Quando chiamare un dottore
Chiama il tuo medico se inizi a sibilare, non riesci a smettere di tossire o hai la febbre di 100,4 ° F (38 ° C) o superiore. Dì loro anche se noti un aumento del muco o del muco che è marrone, sanguinante o puzzolente.
Ottieni un trattamento di emergenza se manifesti uno dei seguenti sintomi durante o dopo il drenaggio posturale:
- fiato corto
- problema respiratorio
- confusione
- pelle che diventa blu
- tossendo sangue
- dolore intenso
La linea di fondo
Il drenaggio posturale utilizza la gravità per spostare il muco dai polmoni. C'è qualche dibattito sulla sua efficacia nel trattamento dei sintomi di fibrosi cistica, polmonite e bronchiectasie. Tuttavia, non ci sono rischi seri ad esso associati, quindi potrebbe valere la pena provare se hai bisogno di sciogliere il muco nei polmoni. Come per qualsiasi trattamento, è meglio consultare il proprio medico prima di iniziare il drenaggio posturale.