6 motivi per avere un libretto delle vaccinazioni aggiornato
Contenuto
- 1. Essere protetti contro varie malattie prevenibili
- 2. Incoraggiare la vaccinazione significa proteggere la famiglia e gli amici
- 3. Contribuire alla riduzione e all'eliminazione della malattia
- 4. Ridurre le complicazioni e la gravità di alcune comorbidità
- 5. Ridurre la resistenza agli antibiotici
- 6. Vaccinazione conveniente
- È sicuro vaccinare durante COVID-19?
I vaccini sono uno dei modi più importanti per proteggere la salute, in quanto consentono di addestrare il proprio corpo a sapere come agire di fronte a infezioni gravi che possono essere pericolose per la vita, come la poliomielite, il morbillo o la polmonite.
Per questo motivo, i vaccini dovrebbero essere attuati fin dalla nascita, sempre nel reparto maternità, per garantire che il bambino sia ben protetto nei primi giorni di vita, e dovrebbero essere mantenuti per tutta la vita, secondo il programma vaccinale, per garantire la protezione contro malattie prevenibili.
I vaccini sono sicuri, essendo sviluppati in laboratori certificati che effettuano studi regolari per certificare la sicurezza, la qualità del prodotto e per controllare possibili eventi avversi dopo la vaccinazione.
I motivi più importanti per avere un registro delle vaccinazioni aggiornato sono:
1. Essere protetti contro varie malattie prevenibili
Mantenere aggiornato il registro delle vaccinazioni aiuta a proteggere dal maggior numero possibile di malattie per le quali esiste già il vaccino.
Molte di queste malattie, che possono portare al ricovero e persino mettere a rischio la vita, come l'epatite B, la tubercolosi, la poliomielite, il morbillo, la polmonite, tra gli altri. La protezione offerta dalla vaccinazione può continuare fino all'età adulta.
È importante farsi vaccinare anche in situazioni in cui non ci sono più casi di una certa malattia prevenibile con vaccino nella località di residenza. Questo perché i viaggiatori internazionali possono reintrodurre, nel paese o nella località, malattie che non venivano più identificate.
2. Incoraggiare la vaccinazione significa proteggere la famiglia e gli amici
Oltre a proteggere la salute della persona vaccinata, è importante che la famiglia e gli amici siano incoraggiati a cercare assistenza sanitaria in modo da aggiornare il loro stato di vaccinazione.
Più persone vengono vaccinate contro una particolare malattia, minore è il numero di persone infette e, quindi, la trasmissione dell'infezione difficilmente avviene. Quindi, oltre ad aiutare a proteggere ogni persona da malattie gravi, i vaccini ti permettono anche di proteggere chi ti circonda.
3. Contribuire alla riduzione e all'eliminazione della malattia
Quando la maggior parte delle persone in un comune viene vaccinata contro una certa malattia, il numero di casi tende a diminuire, rendendo possibile il controllo, l'eliminazione e l'eradicazione di quella malattia.
Possiamo evidenziare come esempio di una malattia che è stata debellata ed eliminata, rispettivamente, il vaiolo e la poliomielite.
4. Ridurre le complicazioni e la gravità di alcune comorbidità
La vaccinazione contro l'influenza, ad esempio, contribuisce alla riduzione delle complicanze e della gravità di alcune comorbidità, come malattie cardiache, ipertensione, diabete, obesità, tra le altre che colpiscono il sistema respiratorio. La vaccinazione contro l'influenza è un'importante azione annuale per la qualità della vita dei gruppi prioritari. Ulteriori informazioni sul vaccino antinfluenzale.
5. Ridurre la resistenza agli antibiotici
La vaccinazione svolge un ruolo chiave nella lotta alla resistenza microbica riducendo i casi di malattie, come la meningite e la polmonite, e le loro conseguenze. Questa azione consente di evitare infezioni, ricoveri e contribuisce alla riduzione dell'uso di antibiotici in modo prolungato.
6. Vaccinazione conveniente
I benefici dei vaccini superano di gran lunga i possibili rischi, rendendoli uno dei prodotti medici più convenienti per le persone che li ricevono. Studi scientifici indicano che gli eventi avversi dopo la vaccinazione sono rari, la stragrande maggioranza di essi non gravi e autolimitanti.
È sicuro vaccinare durante COVID-19?
La vaccinazione è importante in ogni momento della vita e, pertanto, non dovrebbe essere interrotta durante i periodi di crisi come la pandemia COVID-19. Per garantire la sicurezza, vengono rispettate tutte le norme sanitarie per proteggere coloro che si recano nei posti sanitari SUS per farsi vaccinare.